Reicat/Parte I/Capitolo 6/6.5/6.5.1: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
m (top: correzioni varie)
 
Riga 8: Riga 8:
 
'''{{Ancora|6.5.1 A}}.''' Le designazioni specifiche del materiale elencate nell’''[[Reicat/Appendici/Appendice D|Appendice D]]'' si utilizzano anche per i documenti non pubblicati. In mancanza di termini applicabili si formula una designazione appropriata, possibilmente in maniera analoga.
 
'''{{Ancora|6.5.1 A}}.''' Le designazioni specifiche del materiale elencate nell’''[[Reicat/Appendici/Appendice D|Appendice D]]'' si utilizzano anche per i documenti non pubblicati. In mancanza di termini applicabili si formula una designazione appropriata, possibilmente in maniera analoga.
  
Quando si ritiene opportuno si può aggiungere alla designazione un’espressione che specifichi ulteriormente la natura del materiale (p. es. ''manoscritto''). Altrimenti indicazioni sulla natura del documento, se non risulta da altri elementi o parti della registrazione e non è implicita, si aggiungono in nota ([[Reicat/Parte I/Capitolo 6/6.7#6.7 A|par. 6.7 A]]).
+
Quando si ritiene opportuno si può aggiungere alla designazione un’espressione che specifichi ulteriormente la natura del materiale (p.es. ''manoscritto''). Altrimenti indicazioni sulla natura del documento, se non risulta da altri elementi o parti della registrazione e non è implicita, si aggiungono in nota ([[Reicat/Parte I/Capitolo 6/6.7#6.7 A|par. 6.7 A]]).
  
 
:::1 foglio
 
:::1 foglio
Riga 25: Riga 25:
 
:::1 libro corale manoscritto
 
:::1 libro corale manoscritto
  
'''{{Ancora|6.5.1 B}}.''' Il numero delle unità si indica come specificato nelle norme generali ([[Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.5/4.5.1#4.5.1.1|par. 4.5.1.1]]). Per documenti di carattere testuale manoscritti, dattiloscritti, stampati o realizzati con altri procedimenti su carta o materiali affini (p. es. pergamena o tessuti) e costituiti da un unico volume o fascicolo si seguono le indicazioni del [[Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.5/4.5.1#4.5.1.1 A|par. 4.5.1.1 A]], riportando direttamente l’estensione in pagine o carte.
+
'''{{Ancora|6.5.1 B}}.''' Il numero delle unità si indica come specificato nelle norme generali ([[Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.5/4.5.1#4.5.1.1|par. 4.5.1.1]]). Per documenti di carattere testuale manoscritti, dattiloscritti, stampati o realizzati con altri procedimenti su carta o materiali affini (p.es. pergamena o tessuti) e costituiti da un unico volume o fascicolo si seguono le indicazioni del [[Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.5/4.5.1#4.5.1.1 A|par. 4.5.1.1 A]], riportando direttamente l’estensione in pagine o carte.
  
Se il numero delle unità non è dichiarato o facilmente accertabile si può dare un’indicazione collettiva oppure approssimativa, preceduta da ''circa'' (senza parentesi quadre). Quando è opportuno, particolarmente nel caso di raccolte, l’estensione si può indicare in termini di spazio occupato (p. es. metri lineari di scaffale), oltre o invece che con il numero, anche approssimativo, delle unità o dei relativi contenitori.
+
Se il numero delle unità non è dichiarato o facilmente accertabile si può dare un’indicazione collettiva oppure approssimativa, preceduta da ''circa'' (senza parentesi quadre). Quando è opportuno, particolarmente nel caso di raccolte, l’estensione si può indicare in termini di spazio occupato (p.es. metri lineari di scaffale), oltre o invece che con il numero, anche approssimativo, delle unità o dei relativi contenitori.
  
 
:::32 p.
 
:::32 p.

Versione attuale delle 19:46, 10 giu 2017

Home > Reicat > Parte I > Capitolo 6 > 6.5 > 6.5.1
6.5.2. Altre caratteristiche materiali
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

6.5.1. Designazione specifica del materiale ed estensione

6.5.1 A. Le designazioni specifiche del materiale elencate nell’Appendice D si utilizzano anche per i documenti non pubblicati. In mancanza di termini applicabili si formula una designazione appropriata, possibilmente in maniera analoga.

Quando si ritiene opportuno si può aggiungere alla designazione un’espressione che specifichi ulteriormente la natura del materiale (p.es. manoscritto). Altrimenti indicazioni sulla natura del documento, se non risulta da altri elementi o parti della registrazione e non è implicita, si aggiungono in nota (par. 6.7 A).

1 foglio
2 volumi
1 bobina di microfilm
(designazioni incluse nell’Appendice D e applicabili sia a pubblicazioni che a documenti non pubblicati)
1 disegno 1 DVD-R
(designazioni non incluse nell’Appendice D)
2 videocassette (MiniDV)
1 manifesto manoscritto
1 pianta manoscritta
1 partitura manoscritta
1 libro corale manoscritto

6.5.1 B. Il numero delle unità si indica come specificato nelle norme generali (par. 4.5.1.1). Per documenti di carattere testuale manoscritti, dattiloscritti, stampati o realizzati con altri procedimenti su carta o materiali affini (p.es. pergamena o tessuti) e costituiti da un unico volume o fascicolo si seguono le indicazioni del par. 4.5.1.1 A, riportando direttamente l’estensione in pagine o carte.

Se il numero delle unità non è dichiarato o facilmente accertabile si può dare un’indicazione collettiva oppure approssimativa, preceduta da circa (senza parentesi quadre). Quando è opportuno, particolarmente nel caso di raccolte, l’estensione si può indicare in termini di spazio occupato (p.es. metri lineari di scaffale), oltre o invece che con il numero, anche approssimativo, delle unità o dei relativi contenitori.

32 p.
57 carte
circa 500 cartoline
(indicazione approssimativa del numero delle unità)
4 buste
(contenitori di documenti d’archivio)

6.5.1 C. L’estensione si indica applicando per quanto possibile le norme generali (par. 4.5.1.5-4.5.1.11).

1 volume (324 carte)
(miscellanea fattizia di fogli volanti e opuscoli di poche carte)
1 volume (6 opuscoli)
(miscellanea fattizia)
1 volume (54 stampe)
(volume fattizio che raccoglie stampe non pubblicate insieme)
1 album (50 fotografie)
1 fotografia (38 fotogrammi)
(provino fotografico)