Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.7/4.7.12

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 20:42 di Sannita (Discussione | contributi) (top: correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 4 > 4.7 > 4.7.12
4.7.11. Note relative alle restrizioni o limitazioni di fruizione o accesso
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

4.7.12. Note di riassunto

Quando si ritiene opportuno (p.es. per pubblicazioni per bambini, audiovisive o elettroniche) si può aggiungere, preferibilmente in un paragrafo separato, una nota di riassunto in cui si informa, in modo discorsivo ma senza giudizi o valutazioni, sul contenuto della pubblicazione. La nota può riprendere frasi contenute nella pubblicazione stessa, sull’eventuale contenitore, in testi di accompagnamento allegati o in fonti esterne (p.es. il catalogo dell’editore). La nota può essere preceduta, se si ritiene utile per chiarezza, dall’espressione Riassunto:.

Allontanatosi dalla zona del proprio branco a causa di una tempesta marina il pesciolino multicolore Arcobaleno non sa ritrovare la via di casa: chi lo aiuterà?
(nota relativa a un libro per bambini)
Il mimo Vito in veste di utente compie un itinerario ironico tra i servizi offerti da una biblioteca pubblica. Ha modo così di scoprire le varie sezioni con le possibilità che offrono e di conoscere che la biblioteca a cui si rivolge è parte di un sistema che nel suo complesso potrà rispondere a ogni sua esigenza.
(nota relativa a un audiovisivo)