Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.6/4.6.7

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 4 > 4.6 > 4.6.7
4.6.6. Titoli paralleli e altri elementi paralleli
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

4.6.7. Più collezioni

Se la pubblicazione appartiene a più collezioni si riportano tutte le relative indicazioni. Le indicazioni che compaiono nella stessa fonte si riportano nell’ordine in cui si presentano; quelle che compaiono in fonti diverse si riportano seguendo l’ordine di preferenza tra le fonti (par. 3.1 e 3.4).

Si considerano collezioni distinte (non sottocollezioni) quelle che si presentano autonomamente, di solito in punti diversi della stessa pubblicazione, anche se tutte le pubblicazioni che vi appartengono fanno parte pure di una collezione più ampia. Si considerano sottocollezioni, invece, quelle che sono indicate come tali, o compaiono in collegamento con la collezione più ampia o la sua numerazione o, indipendentemente dalla presentazione, sono contraddistinte da un titolo che implica subordinazione o ha carattere generico (compresa una semplice indicazione di materia), oppure sono associate a un titolo comune generico. In caso di dubbio le collezioni si trattano come distinte.

(Studi e testi ; 373) (Studi e documenti sulla formazione della Biblioteca apostolica vaticana ; 3)
(tutte le pubblicazioni che appartengono alla seconda collezione fanno parte anche della prima ma le due indicazioni compaiono in punti diversi e sono indipendenti tra loro)
(Prime lezioni) (Universale Laterza ; 811)
(l’indicazione della prima collezione compare nella pagina contro il frontespizio, quella della seconda nell’occhietto; tutte le pubblicazioni che appartengono alla prima collezione fanno parte anche della seconda)
(Letteratura universale Marsilio) (Il convivio : collana di classici greci e latini / diretta da Maria Grazia Ciani)
(le due indicazioni compaiono rispettivamente su un primo e un secondo occhietto)
(Pubbl. FID ; 503) (Note di bibliografia e di documentazione scientifica ; 18)
(le due indicazioni compaiono entrambe sul frontespizio, la prima dopo il titolo e la seconda in basso)
(I grandi autori italiani del ’900) (Einaudi tascabili ; 763)
(le due indicazioni compaiono entrambe sulla fonte primaria – la parte anteriore del contenitore – in quest’ordine)
(Collana Fondazione AMGA) ([Economia e politica industriale ; 234])
(la seconda indicazione di collezione si ricava da fonti esterne; se si preferisce si possono omettere le parentesi quadre e segnalare in nota che l’indicazione non compare nel volume)