Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.6/4.6.5

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 4 > 4.6 > 4.6.5
4.6.4. International Standard Serial Number (ISSN) 4.6.6. Titoli paralleli e altri elementi paralleli
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

4.6.5. Numerazione all’interno della collezione

4.6.5.1. Trascrizione

4.6.5.1 A. La numerazione della pubblicazione all’interno della collezione si riporta come compare (numeri, lettere o altre espressioni con valore analogo), salvo l’uso delle cifre arabe per numeri espressi in cifre romane o per esteso in lettere e l’omissione di eventuali termini descrittivi che accompagnano il numero (p.es. volume o ).

Simboli non numerici né alfabetici usati con valore ordinale si sostituiscono con il numero arabo corrispondente tra parentesi quadre (cfr. il par. 2.5.7 A).

Numerazioni subordinate l’una all’altra si separano con un punto (senza spazi). Più numeri assegnati congiuntamente alla stessa pubblicazione (o alla stessa unità se la pubblicazione è in più unità) si separano con una barra (senza spazi).

Documenti inediti di cultura toscana ; 5
(la numerazione si presenta come Volume V)
Raccolta di celebri poeti italiani del secolo XVIII in XI volumi ; 1
(pubblicazione antica, in cui la numerazione si presenta come Tomo I, che contiene le Poesie di Francesco Maria Zanotti)
FID publication ; 718
(la numerazione si presenta come number 718)
Courses and lectures / International Centre for Mechanical Sciences ; 363
Collected studies series ; CS397
Grandi film ; 114
National geographic video ; 11
Trattato di economia d’azienda / diretto da Tancredi Bianchi ... [et al.]. Sezione 2, Informazione e controllo ; 2)
(la numerazione si presenta come volume secondo)
La scala d’oro : biblioteca graduata per i ragazzi / concepita e diretta da Vincenzo Errante e Fernando Palazzi. Serie 10, Per i ragazzi di anni quindici ; 14
[Edizioni Fondazione Levi]. Serie 1, Musica rinascimentale. A, Edizione integrale del Corpus delle frottole. 1, Fonti manoscritte ; 1
L’évolution de l’humanité : synthèse collective / dirigée par Henri Berr ; 21 bis
The University of Missouri studies ; 24.2
(la numerazione si presenta come Vol. XXIV No. 2)
Scrittori della Chiesa di Aquileia ; 4.2
(la numerazione si presenta come IV/2)
Universale Studium ; 116/117
(pubblicazione in un unico volume a cui sono assegnati due numeri)
Papyrologica Florentina ; 12 (Supplemento)
(la pubblicazione così contrassegnata non è connessa a quella indicata con il numero 12, né fa parte di una serie di supplementi, quindi la numerazione si deve riportare come si presenta)
Dimensioni dello spirito ; [66]
(il titolo della collezione compare nell’occhietto, mentre il numero si ricava soltanto dall’elenco delle pubblicazioni appartenenti alla collezione stampato sul risvolto posteriore della sopraccoperta)

4.6.5.1 B. L’indicazione di sequenza può essere costituita non da una numerazione progressiva complessiva ma da una numerazione che ricomincia ogni anno (o comunque dipende da un’indicazione cronologica), o soltanto da un’indicazione cronologica. L’indicazione cronologica e quella numerica, se entrambe presenti e necessarie a identificare la posizione della singola pubblicazione, si riportano in ordine logico (cfr. il par. 4.3C.1.1), separate da una virgola, anche se si presentano nella successione inversa o sono collegate da altri segni (p.es. una barra). Indicazioni cronologiche che accompagnano la numerazione ma non sono necessarie a identificare la posizione della singola pubblicazione si omettono.

Rapporti ISTISAN ; [20]07, 12
(la numerazione ricomincia da 1 ogni anno e si presenta come 07/12)
Informazioni / Sistema statistico nazionale, Istituto nazionale di statistica ; 2005, 12
(la numerazione ricomincia da 1 ogni anno e si presenta come n. 12 - 2005)
Strenna UTET ; 1986
(serie di monografie pubblicate con periodicità annuale e identificate dall’indicazione dell’anno di riferimento invece che da un numero progressivo)
ma
Linee guida per la formazione continua e l’accreditamento del medico del lavoro ; 18
(la numerazione si presenta come Volume 18, 2006 ma è continua: l’anno quindi si omette)
EUI working paper ; 266
(la numerazione si presenta come No. 87/266 ma è continua negli anni)

4.6.5.1 C. Se la numerazione riparte dall’inizio, senza che compaia un’indicazione di nuova serie (o seconda serie, etc.), si aggiunge possibilmente al titolo, tra parentesi quadre, l’indicazione appropriata, analogamente a quanto specificato nel par. 4.6.1.2 B.

Se la pubblicazione presenta una numerazione doppia o alternativa (p.es. una numerazione continua e una relativa a una nuova o successiva serie) si preferisce quella continua, mentre l’altra si può segnalare in nota. Se le due numerazioni, invece, si riferiscono alla collezione principale e a una sottocollezione vedi il par. 4.6.5.3.

Altri casi di numerazione complessa o irregolare (p.es. il fatto che la numerazione prosegue quella di una collezione precedente, nonostante il cambiamento di titolo) possono essere segnalati in nota nella descrizione o nella registrazione della collezione.

Collana ABI Economia e gestione. Finanza e credito ; 12
(la numerazione prosegue quella del titolo precedente, Collana ABI Economia e gestione. Finanza)

4.6.5.2. Numerazione errata o mancante

4.6.5.2 A. Se la numerazione che compare nella pubblicazione è errata la si riporta come si presenta facendola seguire possibilmente dalla rettifica, tra parentesi quadre, preceduta da i.e. Altrimenti si avverte dell’errore in nota (par. 4.7.6).

Si riporta invece la sola numerazione corretta, senza parentesi quadre ma segnalando l’errore in nota, quando compare nella pubblicazione stessa, in un punto diverso dalla fonte d’informazione da preferire.

Se si preferisce si può riportare nell’area, in tutti i casi, la sola numerazione corretta, senza parentesi quadre anche se desunta da una fonte esterna, segnalando l’errore in nota.

Biblioteca Riccardiana ; 6 [i.e. 7]
Studi e documenti sulla formazione della Biblioteca apostolica vaticana ; 3
In area 7: Numero di collezione già assegnato ad altra pubblicazione
(il numero è stato assegnato per errore a due pubblicazioni diverse ma non risulta possibile indicare un numero corretto)
Letteratura italiana : studi e testi / diretta da Walter Binni ; 3
In area 7: Numero di collezione in copertina, erroneamente: 5
(il numero corretto compare nell’occhietto)
Ottocento italiano / collana diretta da Giuliano Manacorda e Riccardo Reim ; 3
In area 7: Numero di collezione nell’occhietto, erroneamente: 2
(il numero corretto compare sul dorso)
Quaderni per l’apostolato dei laici. Serie A, Formazione ; 3
In area 7: Numero di collezione sul verso del frontespizio, erroneamente: 4
(il numero corretto compare sul dorso)

4.6.5.2 B. Se la numerazione non compare nella pubblicazione (p.es. per errore, o perché assegnata successivamente a una collezione inizialmente non numerata) la si riporta, tra parentesi quadre, possibilmente, se è comunque nota o accertabile. Quando opportuno si possono aggiungere in nota ulteriori chiarimenti.

Publicaciones del Instituto de España ; [19]
(pubblicazione appartenente a una collezione inizialmente non numerata, poi numerata, con attribuzione del numero anche ai volumi usciti in precedenza, come risulta dall’elenco alla fine dei volumi più recenti)

4.6.5.3. Numerazione nella collezione con sottocollezione

4.6.5.3 A. Se la pubblicazione è numerata sia nella collezione principale sia in una sottocollezione o sezione ciascuna numerazione si riporta dopo il titolo a cui si riferisce.

Millennio medievale ; 43. Testi ; 11
Gli struzzi ; 174. Società ; 10
Officina romanica / collana diretta da Aurelio Roncaglia ; 19. Sezione di studi e testi antico-francesi ; 2
Materiali e ricerche : collana della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Venezia in San Sebastiano. Nuova serie ; 7. Sezione di studi filologico-letterari ; 2
Monografías / Consejo superior de investigaciones científicas, Instituto de estudios canarios en la Universidad de La Laguna ; 13. Sección 2, Literatura ; 5
(la numerazione compare come Volumen XIII (5.° de la sec. II))

4.6.5.3 B. Se la pubblicazione è numerata solo nella collezione principale il titolo della sottocollezione o sezione, se riportato (cfr. il par. 4.6.1.2 C), si fa seguire al numero.

Einaudi tascabili ; 457. Stile libero
Forme dell’utopia : collana del Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia dell’Università di Bologna ; 4. Sezione Testi
(l’indicazione sezione: Testi, che compare tra il titolo e il complemento, si può trascurare, dato che la numerazione è continua)

4.6.5.4. Numerazione nelle pubblicazioni in più unità

Se le unità di una pubblicazione che appartiene a una collezione recano numeri diversi ma consecutivi si riportano il primo e l’ultimo, unendoli con un trattino. Se i numeri assegnati non sono consecutivi:

  1. si elencano tutti, separandoli con virgole, oppure
  2. per le pubblicazioni in corso (seriali o monografiche) si può riportare soltanto il primo, seguito dai tre punti di sospensione, oppure
  3. per le pubblicazioni concluse si possono riportare solo il primo e l’ultimo, separati dai tre punti di sospensione.
I classici La stampa ; 1-2
(la pubblicazione è costituita da 2 volumi, a cui sono assegnati numeri di collezione distinti)
Universale ; 19-26
(la pubblicazione è costituita da 8 volumi, a cui sono assegnati numeri di collezione distinti)
Biblioteca universale Rizzoli ; 678-683
(la pubblicazione è costituita da 2 volumi, a cui sono assegnati rispettivamente i numeri di collezione 678-680 e 681-683)
Bibliografia e biblioteconomia ; 4, 6, 8, 10
oppure
Bibliografia e biblioteconomia ; 4 ... 10
(la pubblicazione è costituita da 4 volumi, a cui sono assegnati numeri di collezione distinti e non consecutivi)
Biblioteca di bibliografia italiana ; 105 ...
(indicazione di collezione nella descrizione di una pubblicazione seriale in corso, con numeri distinti e non consecutivi per le singole unità)