Reicat/Parte I/Capitolo 3/3.3/3.3.1

Da GuidaSBN.
Versione del 21 gen 2019 alle 13:09 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 3 > 3.3 > 3.3.1
3.3.2. Pubblicazioni seriali
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

3.3.1. Pubblicazioni monografiche in più unità

3.3.1 A. Per la descrizione d’insieme di pubblicazioni monografiche in più unità (pubblicate insieme o in tempi successivi) si sceglie come fonte primaria quella che presenta gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità per la pubblicazione nel suo complesso.

Se il titolo d’insieme e le informazioni connesse si trovano sulla fonte primaria delle singole unità, di norma si utilizza quella della prima unità. Se le unità sono pubblicate in parti staccate (dispense, fascicoli, etc.) destinate a essere unite insieme si preferisce il frontespizio della prima unità compiuta (volume), non quello della prima dispensa o fascicolo.

Il mulino del Po : romanzo storico / Riccardo Bacchelli
(il titolo d’insieme compare sul frontespizio dei tre volumi, seguito dal numero e dal titolo specifico di ciascuno)
Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri
(il titolo d’insieme compare in testa ai frontespizi dei singoli volumi)
Concertos for piano and orchestra / Mozart
(pubblicazione costituita da 2 compact disc, che recano entrambi il titolo d’insieme oltre alle indicazioni specifiche: si usa come fonte primaria l’etichetta del primo disco, non il contenitore, che presenta una variante del titolo d’insieme, Great piano concertos; un’altra variante compare sul dorso del contenitore)

3.3.1 B. Se gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità per la pubblicazione nel suo complesso non si trovano nella fonte primaria dell’unità ma su una fonte complementare dedicata a presentarle (p.es. la pagina contro il frontespizio o l’occhietto) si utilizza questa come fonte primaria, sempre basandosi, in caso di variazioni, sulla prima unità. Una fonte di questo tipo si preferisce alla fonte primaria dell’unità (p.es. al frontespizio del primo volume che reca sia il titolo d’insieme sia quello del volume stesso) quando presenta formalmente informazioni più complete sulla pubblicazione nel suo complesso; in questo caso la fonte scelta si segnala in nota (par. 4.7.1.9 A).

Storia del Banco di Napoli / a cura della Direzione generale in occasione del IV centenario
(il titolo d’insieme compare nella pagina contro il frontespizio dei singoli volumi)
ACOLIT : autori cattolici e opere liturgiche : una lista di autorità = catholic authors and liturgical works : an authority list / diretto da = edited by Mauro Guerrini
In area 7: Titolo dell’occhietto
(per la descrizione d’insieme si preferisce come fonte primaria l’occhietto del primo volume, che contiene le informazioni riportate nell’esempio, mentre sul frontespizio compare, insieme ai dati relativi al volume, solo il titolo d’insieme ACOLIT)

3.3.1 C. Altrimenti, se le unità non presentano l’informazione complessiva nella fonte primaria o in una fonte complementare dedicata, si utilizza una fonte d’insieme di tipo diverso, di solito un contenitore, segnalandolo in nota (par. 4.7.1.9 A).

Musiche italiane del Seicento e del Settecento
In area 7: Titolo del contenitore
(pubblicazione costituita da 2 compact disc, che oltre al numero recano solo un titolo specifico: si sceglie come fonte primaria il contenitore, che reca il titolo d’insieme)
2 film di Oliver Stone su Fidel Castro
In area 7: Titolo del contenitore
(pubblicazione costituita da 2 DVD, ciascuno dei quali contiene un film, e da un volume a stampa, con il titolo d’insieme sul contenitore)
Delitto al ristorante cinese ; Delitto sull’autostrada ; Delitto in formula 1 : tre film di Bruno Corbucci con Tomas Milian
In area 7: Titolo del contenitore
(pubblicazione costituita da 3 DVD, ciascuno dei quali contiene un film, con le informazioni complessive sul contenitore)
Frankenstein
In area 7: Titolo del contenitore
(pubblicazione costituita da un libro a stampa e una videocassetta, che riportano soltanto le informazioni relative alla singola unità; il titolo d’insieme – che in questo caso coincide con i titoli specifici delle due unità – compare sul dorso del contenitore, da utilizzare come fonte primaria)

3.3.1 D. Si preferisce una fonte d’insieme (di solito un contenitore) anche se le unità sono pubblicate insieme e le relative fonti primarie sono meno complete o presentano variazioni connesse al contenuto di ciascuna.

Die Zauberflöte = The magic flute = La flûte enchantée = Il flauto magico / Mozart ; Edith Mathis, Karin Ott, Janet Perry, Anna Tomowa-Sintow, Agnes Baltsa, Hanna Schwarz, Francisco Araiza, Gottfried Hornik, José van Dam ; Chor der Deutschen Oper Berlin ; Berliner Philharmoniker ; Karajan
In area 7: Titolo del contenitore
(pubblicazione costituita da 3 compact disc, che presentano sulle etichette indicazioni di responsabilità variabili a seconda delle parti contenute in ciascun disco: si sceglie come fonte primaria il contenitore)