Reicat/Parte I/Capitolo 3/3.2/3.2.2: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
(Nessuna differenza)

Versione delle 17:05, 16 set 2016

Home > Reicat > Parte I > Capitolo 3 > 3.2 > 3.2.2
3.2.2. Sostituto del frontespizio per le pubblicazioni a stampa 3.2.4. Pubblicazioni con più frontespizi (o altre fonti primarie) nella stessa unità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

3.2.3. Fonte primaria per pubblicazioni d’altro genere

3.2.3 A. Per le pubblicazioni che non contengono prevalentemente testo a stampa, leggibile senza l’impiego di apparecchiature, la fonte primaria da utilizzare per la descrizione è, in generale, la parte che svolge le funzioni del frontespizio o pagina del titolo, presentando formalmente il titolo stesso, di solito con le relative indicazioni di responsabilità e, per intero o in parte, le indicazioni di pubblicazione.

3.2.3 B. Si preferisce possibilmente una fonte leggibile a occhio nudo, se corretta e sufficiente per la descrizione, rispetto a una fonte che richiede l’impiego di un’apparecchiatura (p. es. per videoregistrazioni o pubblicazioni elettroniche diffuse su un disco o cassetta). Si raccomanda di verificare con l’apparecchiatura appropriata, se possibile, che le informazioni utilizzate corrispondano a quanto risulta dalle fonti non leggibili a occhio nudo e dall’esame del contenuto della pubblicazione.

Tra fonti leggibili a occhio nudo si preferisce una fonte non separata dal supporto (p. es. diciture impresse o incise oppure etichette fissate o da fissare ad esso) rispetto a una fonte staccata (p. es. un contenitore) e a materiale di accompagnamento (p. es. un fascicolo illustrativo o un manuale d’uso). Si considerano inseparabili dal supporto i contenitori in cui il supporto stesso (pellicola, nastro, disco, etc.) è alloggiato all’origine e da cui non deve essere estratto per l’uso (p. es. una cassetta o cartuccia audio o video o un floppy disk).

In mancanza di fonti leggibili a occhio nudo, o se queste sono insufficienti o non corrette, si adotta come fonte primaria, per i documenti da proiettare o da visualizzare su uno schermo, la fonte principale che presenta le informazioni necessarie, in forma scritta, con l’apparecchiatura appropriata, dandone indicazione in nota (par. 4.7.1.9 A).

Fonti sonore si utilizzano solo se quelle scritte sono insufficienti o errate.

3.2.3 C. In particolare, per documenti sonori, visivi o elettronici diffusi su un supporto che richiede un’apparecchiatura (dischi, cassette, cartucce, etc.) si preferisce come fonte primaria l’informazione riportata sul supporto o su etichette o altre parti inseparabili, se corretta e sufficiente.

Tuttavia, se l’informazione riportata sul supporto si limita al titolo (con eventuali altri dati di identificazione dell’oggetto), mentre informazioni più complete relativamente al titolo (con eventuali complementi) e alle responsabilità compaiono sulla parte frontale di un contenitore (compreso un foglio o fascicolo inserito nel contenitore stesso in funzione di copertina), si preferisce quest’ultimo come fonte primaria.

Si preferisce come fonte primaria il contenitore anche quando l’informazione riportata sul supporto non si riferisce specificamente alla pubblicazione da descrivere ma è relativa a una pubblicazione precedente o comune a pubblicazioni diverse (p. es. quando su un DVD figura il titolo originale di un film, o titoli in più lingue, e sul contenitore il titolo italiano, di solito insieme ad altre informazioni specificamente relative all’edizione pubblicata in Italia).

3.2.3 D. Si preferisce come fonte primaria, in subordine a quanto indicato nei punti precedenti:

  1. per materiali che presentano testo e/o immagini fisse divisi in più pagine, fogli, immagini o schermate distinte (p. es. atlanti, pubblicazioni in microforma, pubblicazioni elettroniche divise in pagine o con schermate iniziali o di accesso, serie di immagini o diapositive), la pagina, foglio, immagine o schermata del titolo, se presente;
  2. per materiali che presentano una sola immagine fissa (o più immagini visibili insieme o su un unico foglio, o un sola immagine divisa su più fogli), l’intero contenuto, con preferenza per la parte dedicata a presentare il titolo ed eventuali informazioni connesse (p. es. un riquadro in una carta geografica, un’intitolazione o una didascalia sopra o sotto l’immagine);
  3. per materiali che presentano immagini in movimento (p. es. videoregistrazioni o film e pubblicazioni elettroniche analoghe), l’immagine che contiene il titolo insieme alla sequenza di cui fa parte (serie di fotogrammi o schermate, di solito nella forma di “titoli di testa”).

Se la fonte indicata manca o è insufficiente si utilizza in sostituzione:

  1. per i documenti grafici o cartografici, una copertina, cartella, busta, contenitore o custodia (compresi l’intelaiatura e il piedistallo di un globo), o in mancanza di dati sufficienti la documentazione allegata;
  2. per i documenti sonori, visivi o elettronici distribuiti su un supporto materiale, il contenitore o in subordine la documentazione allegata;
  3. per le pubblicazioni elettroniche accessibili a distanza, le informazioni presentate formalmente al principio di un file, i metadati inclusi o collegati con il contenuto, o in mancanza di dati sufficienti la documentazione (a stampa o in forma elettronica) diffusa o resa disponibile con la pubblicazione.

Tra più fonti dello stesso tipo si seguono i criteri di preferenza indicati al par. 3.2.4.

Per le pubblicazioni costituite da più unità vedi il par. 3.3.

3.2.3 E. La fonte primaria scelta si indica in nota:

  1. se la pubblicazione presenta sia una fonte leggibile a occhio nudo sia una fonte leggibile con l’apparecchiatura appropriata (p. es., di solito, nel caso delle videoregistrazioni e delle pubblicazioni elettroniche distribuite su un supporto materiale);
  2. se la fonte utilizzata è separata dal supporto (p. es. un contenitore o documentazione allegata);
  3. se la pubblicazione presenta più fonti dello stesso tipo, di pari rilievo o tra le quali comunque la scelta può essere incerta.

Si usa il termine etichetta anche per le diciture impresse o incise direttamente sul supporto (disco, cassetta, etc.), il termine contenitore per contenitori o custodie di qualsiasi genere, comprendendo i fogli o fascicoli stampati inseriti nel contenitore stesso e visibili dall’esterno (come copertina anteriore e spesso anche posteriore), indipendentemente dal fatto che siano menzionati come allegati nella descrizione (par. 4.5.4). Non sono comprese, invece, le parti non visibili dall’esterno dei fogli o fascicoli che fungono da copertina del contenitore.

The concert in Central Park / Simon & Garfunkel
(audioregistrazione per la quale si è usata come fonte primaria l’etichetta)
Walzer und Polkas = Waltzes and polkas = Valses et polkas / Johann & Josef Strauss
(audioregistrazione per la quale si è usata come fonte primaria l’etichetta; il contenitore presenta una variante del titolo, Walzer & Polkas)
Dark side of the moon / Pink Floyd
In area 7: Titolo del contenitore
(audioregistrazione che presenta sul compact disc solo i titoli dei singoli brani, senza il titolo d’insieme né il nome del gruppo, che compaiono solo sul dorso del contenitore)
Wonsaponatime : selections from Lennon anthology / John Lennon
In area 7: Titolo del contenitore
(audioregistrazione che presenta sul compact disc solo il titolo: si preferisce come fonte primaria il contenitore, che presenta anche un sottotitolo e l’indicazione di responsabilità)
Il terzo uomo / un film di Carol Reed
In area 7: Titolo dell’etichetta
(videocassetta, che sulla parte frontale del contenitore presenta gli interpreti principali e non il regista)
Piece of my heart / Janis Joplin
In area 7: Titolo del contenitore
(videoregistrazione su DVD che sull’etichetta presenta solo un’immagine e informazioni tecniche)
Addio alle armi
In area 7: Titolo del contenitore
(sull’etichetta del DVD compare soltanto, insieme al copyright in corpo molto piccolo, il titolo originale A farewell to arms)
L’uomo che uccise Liberty Valance
In area 7: Titolo del contenitore. Titolo sull’etichetta: The man who shot Liberty Valance
(sull’etichetta del DVD, non relativa specificamente a questa edizione, compare solo il titolo originale)
C’è post@ per te
In area 7: Titolo del contenitore. Titolo sull’etichetta: You’ve got mail = C’è post@ per te = Vous avez un mess@ge
(sull’etichetta del DVD, non relativa specificamente a questa edizione, il titolo compare in tre lingue)
Encyclopédie, ou Dictionnaire universel raisonné des connoissances humaines : De Felice, Yverdon, 1770-1780
In area 7: Titolo dell’etichetta. Titolo nella schermata iniziale: Encyclopédie d’Yverdon
(pubblicazione su DVD-ROM)
La letteratura italiana : storia, critica e opere integrali dal Medioevo al Novecento
In area 7: Titolo del contenitore. Titolo sull’etichetta: La letteratura italiana in CD-ROM. Titolo nella schermata iniziale: LI : La letteratura italiana
(pubblicazione su 6 CD-ROM)