Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.5/1.5.3: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:56, 16 set 2016

Home > Reicat > Parte I > Capitolo 1 > 1.5 > 1.5.3
1.4.2. Pubblicazioni in più unità 1.4.4. Allegati
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

1.4.3. Pubblicazioni ad aggiornamento integrato

1.4.3 A. Per pubblicazione ad aggiornamento integrato (o pubblicazione integrativa, integrabile o integrata) si intende una pubblicazione che viene ampliata o modificata tramite aggiornamenti che si integrano in essa (o sono destinati a esservi integrati), invece di costituire unità successive o parti aggiuntive che rimangono separate: p. es. una pubblicazione in una o più unità a fogli mobili con aggiornamenti da inserire o sostituire, oppure una base di dati accessibile a distanza o un sito web i cui contenuti vengono via via aggiornati.

La pubblicazione di base (o di partenza) e le parti o aggiornamenti successivi, che si aggiungono o sostituiscono parti già presenti, possono non essere disponibili o conservate separatamente, mentre di solito è disponibile o accessibile, in ciascun momento, la versione aggiornata fino a quel momento.

L’aggiornamento può avvenire periodicamente o senza scadenze predeterminate.

Subject cataloging manual. Subject headings / prepared by the Office of Subject Cataloging Policy, Library of Congress
(pubblicazione a fogli mobili, con aggiornamenti pubblicati fino all’uscita dell’edizione successiva)
Il codice dell’IVA comunitaria
(pubblicazione a fogli mobili con aggiornamenti bimestrali)
Italinemo : riviste di italianistica nel mondo
(base dati bibliografica disponibile in Internet e frequentemente aggiornata)

1.4.3 B. Non si trattano come pubblicazioni ad aggiornamento integrato quelle di cui vengono edite nuove unità che incorporano, con eventuali modifiche, aggiunte o eliminazioni, i contenuti delle unità precedenti: p. es. un repertorio a stampa di cui esce annualmente l’edizione aggiornata oppure una bibliografia periodica su CD-ROM in cui ciascuna uscita comprende i dati contenuti nelle precedenti con l’aggiunta di dati nuovi. In questi casi, infatti, la nuova unità sostituisce le precedenti per le esigenze d’uso corrente, inglobandone i contenuti in forma aggiornata, ma queste rimangono materialmente distinte e immutate.

BNI : Bibliografia nazionale italiana
(pubblicazione su CD-ROM, trimestrale, con contenuto cumulativo, che si tratta come un periodico)
Il Morandini : dizionario dei film ...
(pubblicazione seriale a stampa e su CD-ROM)