Reicat/Introduzione/0.1/0.1.4

Da GuidaSBN.
Versione del 25 lug 2017 alle 11:30 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiornamento ufficiale 2017)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Introduzione > 0.1 > 0.1.4
0.1.3. Funzioni del catalogo 0.1.5. Livelli di completezza della catalogazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

0.1.4. Destinazione e applicazione delle norme

0.1.4 A. Le norme sono destinate a biblioteche di ogni tipo e dimensione e ad altri istituti di qualsiasi natura che raccolgono, conservano o descrivono pubblicazioni di qualsiasi genere e su qualsiasi supporto. Sono rivolte in primo luogo alla realizzazione di cataloghi generali, che comprendano qualsiasi tipo di materiale.

Le norme tengono conto particolarmente delle esigenze di una catalogazione dettagliata, rigorosa e uniforme che caratterizzano i cataloghi di sistemi bibliotecari o reti di cooperazione e quelli di grandi biblioteche.

Alcune indicazioni possono risultare non necessarie o difficilmente applicabili in piccole biblioteche o in mancanza di strumenti informativi e tecnologici adeguati. Inversamente, istituti specializzati possono avere bisogno di norme più dettagliate per particolari materiali o tipi di pubblicazioni.

0.1.4 B. Le norme prevedono la registrazione delle informazioni ritenute utili per una descrizione ragionevolmente completa e per garantire la possibilità di ricerca tramite gli elementi più significativi. Singoli istituti possono, a seconda delle loro esigenze, ampliare le informazioni previste, sia riguardo alla descrizione bibliografica che agli elementi di accesso. In molti casi le norme indicano, oltre a informazioni obbligatorie, ulteriori informazioni facoltative, che possono rivestire un certo interesse ma non si ritengono sempre necessarie, per ogni biblioteca e per ogni materiale da includere nel catalogo (cfr. il par. 0.4.3.7).