Reicat/Appendici/Appendice E

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Appendici > Appendice E
Appendice D – Designazioni specifiche del materiale Appendice F – Traslitterazione o trascrizione di scritture diverse dall’alfabeto latino
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

Appendice E – Forme di presentazione della musica scritta

I termini elencati si utilizzano come designazioni specifiche del materiale nell’area 5 (par. 4.5.1.3)[1]. Le parti separate unite a una partitura o parte principale si indicano come allegati (par. 4.5.4).

Non è applicabile una designazione di presentazione musicale, però, nel caso di composizioni destinate a un solo strumento (compreso il pianoforte a 4 mani con le parti scritte su pagine a fronte) o a una singola voce, oppure di composizioni originali per una voce e uno strumento a tastiera.

I termini elencati comprendono solo materiali pubblicati e comunemente descritti nei cataloghi di biblioteca. Non sono stati inclusi materiali non pubblicati ma quando è necessario si possono aggiungere termini appropriati.

      cartina
      intavolatura
      libro da tavolo
      parte (parti)
      parte con guida
      parte di conduttore usato per: conduttore
      parte di pianoforte conduttore
      parte di violino conduttore
      particella
      partitura
      partitura condensata
      partitura grafica
      partitura ristretta
      partitura vocale
      partiturina usato per: partitura tascabile
      pseudopartitura
      spartitino
      spartito

Note

  1. Per definizioni ed esempi si rimanda a Presentazione della musica notata : un glossario multilingue ad uso dei bibliotecari