Reicat/Parte III/Capitolo 18/18.3
◄ | 18.2. Responsabilità per le traduzioni | 18.4. Responsabilità per le raccolte di uno stesso autore o senza un titolo d’insieme | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
18.3. Responsabilità per le esecuzioni e le rappresentazioni
18.3 A. Per le letture o recitazioni di testi scritti, le esecuzioni di composizioni musicali e le rappresentazioni di opere teatrali, musicali o comunque destinate alla scena (par. 10.7 e 10.8)[1], si assegnano intestazioni secondarie al principale responsabile dell’esecuzione o rappresentazione (p.es. il regista o il direttore d’orchestra) e ai principali esecutori o interpreti (attori, cantanti, strumentisti, orchestre, cori, compagnie teatrali, ballerini, etc.), fino a tre. Altre intestazioni sono facoltative.
Si considerano esecutori principali:
- quelli indicati nella fonte primaria, se non sono più di tre;
- se gli esecutori indicati nella fonte primaria sono più di tre, quelli indicati con maggiore rilievo, fino a tre;
- se gli esecutori indicati nella fonte primaria con pari rilievo sono più di tre, quello indicato per primo, se le funzioni svolte sono dello stesso tipo, o i primi tre, se le funzioni svolte sono di tipo diverso;
- se gli esecutori non sono indicati nella fonte primaria, quelli indicati su altre fonti in evidenza, fino a tre, secondo i criteri sopra indicati.
- Operette morali / Giacomo Leopardi ; lettura interpretata da Claudio Carini
- t.u. (per l’opera) Operette morali
- i.p. Leopardi, Giacomo
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Operette morali (audioregistrazioni ; antologie)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Carini, Claudio
- Sir John Gielgud reads from Bleak House by Charles Dickens
- t.u. (per l’opera) Bleak House
- i.p. Dickens, Charles
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Bleak House (audioregistrazioni ; antologie)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Gielgud, John
- Concerto pour piano en sol majeur / Maurice Ravel. Piano concerto n. 4 in G minor op. 40 / Sergej Rachmaninov ; A. Benedetti Michelangeli ; Philharmonia Orchestra ; Ettore Gracis
- t.u. (per l’opera) Concerto, pianoforte, orchestra, sol maggiore
- i.p. Ravel, Maurice
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Concerto, pianoforte, orchestra, sol maggiore (audioregistrazioni)
- t.u. (per la seconda opera) Concerto, pianoforte, orchestra, n. 4, op. 40, sol minore
- i.p. Rachmaninoff, Sergei
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Concerto, pianoforte, orchestra, n. 4, op. 40, sol minore (audioregistrazioni)
- i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Benedetti Michelangeli, Arturo
- i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Gracis, Ettore
- i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Philharmonia Orchestra
- Madama Butterfly / Puccini ; Freni, Pavarotti, Ludwig, Kerns ; Wiener Philharmoniker ; Herbert von Karajan
- t.u. (per l’opera) Madama Butterfly
- i.p. Puccini, Giacomo
- i.s. Giacosa, Giuseppe
- i.s. Illica, Luigi
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Madama Butterfly (audioregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Freni, Mirella
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Pavarotti, Luciano
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Ludwig, Christa
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Kerns, Robert
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Philarmoniker
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Karajan, Herbert von
18.3 B. Per le esecuzioni di composizioni musicali, tuttavia, è opportuno assegnare uniformemente un’intestazione secondaria ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere, anche se sono più di tre: p.es., oltre al direttore d’orchestra, l’orchestra, il coro, i cantanti solisti o gli strumentisti solisti.
- Ein deutsches Requiem op. 45 / Johannes Brahms ; Barbara Bonney, Andreas Schmidt ; Rudolf Scholz [Orgel] ; Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor ; Wiener Philharmoniker ; Carlo Maria Giulini
- (sull’etichetta Scholz e il coro sono indicati con minore rilievo degli altri interpreti)
- t.u. (per l’opera) Ein deutsches Requiem
- i.p. Brahms, Johannes
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Ein deutsches Requiem (audioregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Giulini, Carlo Maria
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bonney, Barbara
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Schmidt, Andreas
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Scholz, Rudolf
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Staatsopernchor
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Philharmoniker
- Missa solemnis / Ludwig van Beethoven ; Rosa Mannion, Birgit Remmert, James Taylor, Cornelius Hauptmann ; La Chapelle Royale ; Collegium vocale Gent ; Orchestre des Champs-Élysées ; dir. Philippe Herreweghe
- t.u. (per l’opera) Messa, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore
- i.p. Beethoven, Ludwig van
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Messa, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore (audioregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Herreweghe, Philippe
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Mannion, Rosa
- i.s. facoltative per gli altri tre solisti
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) La Chapelle Royale
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Collegium vocale Gent
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Orchestre des Champs-Élysées
- La Cenerentola / Gioacchino Rossini ; Teresa Berganza, Margherita Guglielmi, Laura Zannini, Luigi Alva, Renato Capecchi, Paolo Montarsolo, Ugo Trama ; Scottish Opera Chorus ; London Symphony Orchestra ; Claudio Abbado
- (si possono omettere i nomi dei cantanti che seguono Teresa Berganza; l’autore del libretto è indicato nel fascicolo allegato)
- t.u. (per l’opera) La Cenerentola
- i.p. Rossini, Gioachino
- i.s. Ferretti, Jacopo
- t.u. con aggiunte (per questa versione) La Cenerentola (audioregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Abbado, Claudio
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) London Symphony Orchestra
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Scottish Opera Chorus
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Berganza, Teresa
- i.s. facoltative per gli altri sei interpreti
18.3 C. Per le videoregistrazioni di esecuzioni o rappresentazioni di opere di qualsiasi genere si assegnano di norma, quando applicabili, intestazioni secondarie sia al regista dello spettacolo che al regista della ripresa o registrazione. Intestazioni per altri responsabili dello spettacolo (scenografo, costumista, etc.) sono facoltative. Per i principali esecutori o interpreti vedi il par. 18.3 A.
- Gassman legge Dante : Divina Commedia / regia di Rubino Rubini
- (videoregistrazione della lettura di una scelta di canti)
- t.u. (per l’opera) Divina Commedia
- i.p. Alighieri, Dante
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Divina Commedia (videoregistrazioni ; antologie)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Gassman, Vittorio
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Rubini, Rubino
- Il giardino dei ciliegi / Čechov
- In area 7: Traduzione di Gerardo Guerrieri. Regia Mario Ferrero; musiche originali di Roman Vlad; scene di Lucio Lucentini; costumi di Maurizio Monteverde. Interpreti principali: Gastone Moschin, Andreina Pagnani, Tino Carraro
- t.u. (per l’opera) Višnevyj sad
- i.p. Čehov, Anton Pavlovič
- t.u. con aggiunte (per la traduzione) Višnevyj sad (in italiano)
- i.s. Guerrieri, Gerardo
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Višnevyj sad (in italiano ; videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Ferrero, Mario
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) per gli interpreti principali
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Vlad, Roman
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Lucentini, Lucio
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Monteverde, Maurizio
- Zitti tutti! / di Raffaello Baldini
- In area 7: Prima del titolo: Ivano Marescotti in. Scenografia Sergio Tramonti; regia teatrale Marco Martinelli; produzione teatrale Ravenna Teatro, novembre 1993; regia televisiva G. Franco Tondini
- (videoregistrazione dell’opera teatrale, interpretata da Ivano Marescotti)
- t.u. (per l’opera) Zitti tutti!
- i.p. Baldini, Raffaello
- t.u. con aggiunte (per la traduzione) Zitti tutti! (videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Marescotti, Ivano
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Martinelli, Marco
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Tondini, G. Franco
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Tramonti, Sergio
- L’anomalo bicefalo / [con Franca Rame e Dario Fo ; testo, regia, scene e costumi di Dario Fo]
- In area 7: Regista collaboratore Arturo Corso; musiche Fiorenzo Carpi; regia televisiva Felice Cappa
- t.u. (per l’opera) L’anomalo bicefalo
- i.p. Fo, Dario
- t.u. con aggiunte (per questa versione) L’anomalo bicefalo (videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Rame, Franca
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Cappa, Felice
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Carpi, Fiorenzo
- Le nozze di Figaro / W. A. Mozart
- In area 7: Interpreti: Gerald Finley, Alison Hagley, Renée Fleming, Andreas Schmidt; The London Philharmonic; direttore d’orchestra Bernard Haitink. Regista dello spettacolo Stephen Medcalf; regista video Derek Bailey. Libretto di Lorenzo Da Ponte
- t.u. (per l’opera) Le nozze di Figaro, KV 492
- i.p. Mozart, Wolfgang Amadeus
- i.s. Da Ponte, Lorenzo
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Le nozze di Figaro, KV 492 (videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Haitink, Bernard
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Finley, Gerald
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Hagley, Alison
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Fleming, Renée
- i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Schmidt, Andreas
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) London Philharmonic Orchestra
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Medcalf, Stephen
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bailey, Derek
- Cavalleria rusticana / Pietro Mascagni ; [Obraztsova, Domingo, Bruson ; Coro & Orchestra del Teatro alla Scala, Milano ; Georges Prêtre ; a film by Franco Zeffirelli]
- (sulla fonte primaria, l’etichetta, compare solo il nome del compositore; il libretto è di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci; l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala sono spesso indicati in un’unica formulazione, in quest’ordine o in quello inverso, ma operano anche indipendentemente l’una dall’altro)
- t.u. (per l’opera) Cavalleria rusticana
- i.p. Mascagni, Pietro
- i.s. Targioni Tozzetti, Giovanni
- i.s. Menasci, Guido
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Cavalleria rusticana (videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Zeffirelli, Franco
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Prêtre, Georges
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Obraztsova, Elena
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Domingo, Plácido
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bruson, Renato
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Coro del Teatro alla Scala
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Orchestra del Teatro alla Scala
- Il lago dei cigni / di Piotr Ilič Čajkovskij ; [con] Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn
- In area 7: Balletto in quattro atti di V. P. Begišev e V. Geltzer. Coreografia Rudolf Nureyev; Corpo di ballo dell’Opera di Stato di Vienna; Wiener Symphoniker; direttore John Lanchbery
- t.u. (per l’opera) Lebedinoe ozero
- i.p. Čajkovskij, Petr Il’ič
- i.s. Begičev, Vladimir P.
- i.s. Gel’cer, Vasilij F.
- t.u. con aggiunte (per questa versione) Lebedinoe ozero (videoregistrazioni)
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Nureyev, Rudolf
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Fonteyn, Margot
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Lanchbery, John
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Staatsopernballett
- i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Symphoniker
Note
- ↑ Le registrazioni di spettacoli che non costituiscono l’esecuzione o rappresentazione di un’opera preesistente si considerano opere nuove (par. 8.2.2 B).