Reicat/Parte III/Capitolo 14/14.2/14.2.2
◄ | 14.2.1. Responsabilità per l’opera e responsabilità per particolari espressioni | 14.2.3. Responsabilità principale, coordinata e secondaria | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
14.2.2. Responsabilità d’autore e responsabilità di carattere diverso
Hanno responsabilità di autori le persone o enti che hanno concepito e composto o realizzato l’opera stessa nella sua forma originale, o hanno assunto queste funzioni. Le responsabilità d’autore possono riguardare l’intera opera o sue parti o contributi componenti (p.es. capitoli di un’opera testuale, testo e musica o testo e immagini).
Più persone o enti possono avere pari responsabilità d’autore (coautori, par. 17.2.2) o responsabilità d’autore di differente peso o rilievo (autori principali e collaboratori, par. 17.2.1).
Si considerano responsabilità di carattere diverso da quella d’autore le responsabilità di cura o direzione (progettazione, coordinamento, regia, etc.) della realizzazione di un’opera di più autori o collaboratori, compreso eventualmente lo stesso curatore (par. 17.2.5), e quella di raccolta di più opere o loro parti, di uno stesso autore o di più autori (par. 17.3 e, nella Parte II, par. 8.1.4).
Hanno responsabilità di carattere diverso da quella d’autore, inoltre, le persone o enti a cui si deve la modificazione di un’opera in una particolare espressione, che non sia considerata opera nuova e distinta da quella preesistente: p.es. i traduttori, i curatori dell’edizione di un testo, i trascrittori di una musica (cap. 18).