Reicat/Introduzione/0.4
◄ | 0.3. Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare | 0.5. Lingue e scritture | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
0.4. Elementi di accesso e di selezione
Nei cataloghi elettronici tutte le informazioni presenti nelle registrazioni bibliografiche (o in registrazioni d’altro genere) dovrebbero costituire un elemento di accesso (o punto d’accesso), essere cioè liberamente ricercabili, nella forma in cui si presentano, isolatamente o in combinazione tra loro, e se possibile in forma parziale, troncata, etc., e con la facoltà di specificare o escludere particolari tipi di informazione (p.es. singoli elementi di accesso controllati o elementi della descrizione bibliografica).
Le norme indicano quali elementi di accesso devono essere garantiti. Altri elementi, dello stesso genere o di genere diverso, possono comunque essere aggiunti quando si ritiene opportuno o per esigenze particolari.
Per gli elementi di accesso controllati vedi il par. 0.4.3; per le informazioni idonee a essere utilizzate come elemento di selezione nella ricerca in cataloghi elettronici vedi il par. 0.4.4.