Reicat/Parte III/Capitolo 17/17.2

Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da REICAT 17.2)
Home > REICAT 17.2
17.1. Opere di un singolo autore 17.3. Raccolte e collezioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

17.2. Opere in collaborazione

Un’opera che risulta dalla collaborazione di più persone o enti (par. 8.1.2) di cui si conosce il nome, o di cui più persone o enti si assumono la responsabilità, ha come intestazione principale:

  1. la persona o l’ente che viene presentato come autore principale (par. 17.2.1), oppure
  2. il primo tra due o tre coautori (o autori principali), se non c’è un unico autore presentato come principale (par. 17.2.2).

Se gli autori (o gli autori presentati come principali) sono più di tre l’opera non ha intestazione principale (par. 17.2.3).

Agli autori che non costituiscono l’intestazione principale si assegnano intestazioni coordinate o secondarie, obbligatorie o facoltative, secondo le norme che seguono.

Per le opere che risultano da forme particolari di collaborazione (p.es. interviste e conversazioni) o da attività o contributi di genere diverso (testi e immagini, testi e musica, etc.) vedi il par. 17.2.4. Per le opere che risultano da un accordo formale tra più enti (p.es. i trattati e le convenzioni) o nella cui approvazione o emanazione intervengono più enti o più organi di uno stesso ente vedi il par. 17.4.2.

Non costituiscono opere in collaborazione le raccolte di opere preesistenti di autori diversi e le opere di un autore che siano pubblicate in una particolare espressione dovuta ad altri o accompagnate da contributi aggiuntivi di altri (cfr. il cap. 10 e i par. 12.3 e 12.5).