Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.5/1.5.2

Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da REICAT 1.5.2 D)
Home > REICAT 1.5.2 D
1.5.1. Pubblicazioni monografiche 1.5.3. Pubblicazioni ad aggiornamento integrato
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

1.5.2. Pubblicazioni seriali

1.5.2 A. Per pubblicazione seriale (o seriale, o pubblicazione in serie) si intende una pubblicazione costituita da più unità pubblicate (o che ci si propone di pubblicare) in tempi successivi e indefinitamente, senza completamento o conclusione predeterminati. Le unità di una pubblicazione seriale sono di norma dotate di una numerazione (o di una designazione cronologica o di identificativi analoghi) che le distingue in sequenza.

Le pubblicazioni seriali comprendono i periodici in senso stretto e altre pubblicazioni, senza periodicità o con contenuto unitario, che rientrano nella definizione precedente. Sono pubblicazioni seriali, p.es., i giornali quotidiani, le riviste, i periodici elettronici, gli atti di accademie e società scientifiche, gli annuari o repertori pubblicati periodicamente o a cadenza variabile, le relazioni o rapporti annuali. Hanno di solito natura seriale, ma con particolarità proprie, anche le collezioni (par. 1.5.4).

Possono essere trattati come seriali gli atti dei congressi di un ente e i rapporti o documenti d’altro genere che, pur presentandosi come singole monografie, sono pubblicati in successione con un titolo in cui varia soltanto l’indicazione numerica o cronologica. Si può applicare questo trattamento anche ad alcune pubblicazioni monografiche soggette a costante aggiornamento, di solito annuale (p.es. le guide agli adempimenti fiscali), che presentano un’indicazione cronologica di riferimento, a volte associata a una numerazione delle edizioni.

Corriere della sera
Rivista di studi danteschi
Annuario statistico italiano
Atti del ... Congresso della Società italiana di medicina interna
(serie di atti di congressi di un ente pubblicati con un titolo in cui varia soltanto l’indicazione numerica, trattata come seriale)
La tecnologia della informazione in Italia : rapporto ...
(serie di rapporti pubblicati annualmente)
Professionisti : IVA e imposte dirette ... / Raffaele Rizzardi
(monografia pubblicata annualmente in edizioni aggiornate, con indicazione dell’anno nel sottotitolo e numerazione delle edizioni, che si può trattare come seriale)

1.5.2 B. Sono comprese alcune pubblicazioni edite in unità successive delle quali sono predeterminati il termine temporale oppure l’estensione, ma che si presentano con le caratteristiche delle pubblicazioni seriali: p.es. il notiziario pubblicato per la sola durata di un evento (congresso, esposizione, campagna elettorale, etc.). Sono comprese anche le pubblicazioni che si dichiarano “numeri unici” se di fatto formano una serie, contraddistinta p.es. dalla data; sono esclusi invece quelli pubblicati in una singola occasione, anche se in veste analoga a un giornale o a una rivista.

Il Cidneo : giornale illustrato dell’Esposizione di Brescia. – N. 1 (28 mag. 1904)-n. 20 (16 ott. 1904)
(settimanale con una conclusione predeterminata)
Unità di classe : numero unico della FIM CISL, FIOM CGIL e UILM UIL di Brescia. – [Ott. 1970?-Set. 1975?]
(giornale pubblicato come numero unico, senza una periodicità fissa, con lo stesso titolo e variazioni nel sottotitolo; per l’indicazione del primo e dell’ultimo numero, non certa, vedi il par. 4.3C.1.8)

1.5.2 C. Una o più unità di una pubblicazione periodica o seriale possono presentarsi come monografie indipendenti. In questo caso, possibilmente, sono oggetto anche di una descrizione come monografie, collegata a quella del periodico o seriale (par. 5.5).

Quaecumque recepit Apollo : scritti in onore di Angelo Ciavarella
(monografia pubblicata come volume 7 (1993) del periodico Bollettino del Museo Bodoniano di Parma)
Storia della cultura ligure / a cura di Dino Puncuh
(monografia in 4 volumi pubblicata come annate 2004 e 2005 del periodico Atti della Società ligure di storia patria)

1.5.2 D. Una pubblicazione seriale può costituire una forma di prosecuzione di una pubblicazione monografica (p.es. una serie di annuari che aggiorna un’enciclopedia, una bibliografia corrente periodica che continua una bibliografia retrospettiva, un repertorio o una guida pubblicati periodicamente che fanno seguito a una prima pubblicazione con carattere monografico). Le pubblicazioni si considerano distinte ma connesse (cfr. i par. 4.7.0.6 e 4.7.1.5).

Enciclopedia della scienza e della tecnica
(monografia in più unità)
Scienza & tecnica ... : annuario della EST, Enciclopedia della scienza e della tecnica
(periodico)
Storia d’Italia
(monografia in più unità)
Storia d’Italia. Annali
(seriale)