Norme musica non pubblicata/Appendici/Appendice H/H.1
Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da Norme musica non pubblicata Appendice H.1)
Home > Norme musica non pubblicata Appendice H.1
H.2 Altri esempi di musica notata | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.
H.1 Esempi di manoscritti
Esempi tratti dalla Guida alla descrizione dei manoscritti musicali (Roma : ICCU, 1984).
Esempio H.1.1
- Gran Sonata | Pastorale | per Organo | del M° Gio. Morandi
- [Italia] : [s.n.], [1. metà 19. sec.]
- 1 manoscritto ([7] c.) ; 235 x 295 mm
- 1.1.1 Andante sostenuto
- 1.2.1 All:o vivace. Fa minore, 6/8
Esempio H.1.2
- Sonata | di | Violino e Basso | Del Sig.re | Girolamo Nonnini | Luigi Gori
- [Partitura]
- [Italia] : [s.n.], [1. metà 18. sec.]
- 1 partitura manoscritta ([4] c.) ; 220 x 300 mm
- 1.1.1 And.te : vl1
- 1.2.1 Adagio. Do maggiore, C
- 1.3.1 Variazione : Grazioso. Fa maggiore, 3/4
Esempio H.1.3
- Quintetto | Del Sig:r Maestro Mozard [!] | Per due Violini, Clarinetto, Viola, e Basso | Violoncello
- [Parti]
- [S.l.] : [s.n.], [fine 18. sec.]
- 5 parti manoscritte (4 c. ciascuna) ; 245 x 300 mm
Esempio H.1.4
- Sonata da concerto (op.82-1982) ... per violino (o violoncello) ed orchestra | Introduzione, Cadenze e Strumentazione di Renzo Bossi (1940) / [M. E. Bossi]
- [Partitura e parti]
- Maccagno Inferiore : [autografo in parte di Renzo Bossi], finito di strumentare sabato 21 settembre 1940-XVIII-(ore 16.20)
- 1 partitura manoscritta autografa (114 p.) ; 320x220 mm : 18 righi + 34 parti in copia (fl 1,2, ob 1,2, cl 1,2, fag 1,2, cor 1,2,3,4, tr 1,2, arpa, timp, 5vl 1, 5vl 2, 3vla, 3vlc, 2cb) ; 330 x 240 mm
- In copertina: M. E. Bossi, a p. 114 il luogo e la data di stesura
Esempio H.1.5
- C.N.XVI.VB | Overteur | A Più Stromenti del Sig. | Melchiore Chiesa | Basso
- [Parti]
- [Milano] : [s.n.], [2. metà 18. sec.]
- 11 parti manoscritte (ob 1,2, cor 1,2, 2vl 1, 2vl 2, vla, 2b) ; 230 x 300 mm
- Possessori: Visconti Borromeo
- 1.1.1 Allegro : vl1
- 1.2.1 Andante. Si bemolle maggiore, 2/4 ; 1.3.1 Spiritoso. Mi bemolle maggiore, 2/4
Esempio H.1.6
- Marcia. A.Carcano
- [Partitura]
- [Messina?] : [s.n.], [1867?]
- 1 partitura manoscritta ([5] c.) ; 240 x 335 mm
- Organico: flno, cl picc 1,2, cl 1,2, cor 1,2, cnto 1,2,3, piston, tr 1,2,3,4, clavicorno, trb 1,2,3,4, bombno, b, rullo, gc
- In fine timbro postale: Messina 2 mag 67
- 1.1.1 : flno in mib
Esempio H.1.7
- Tré Duetti | a | Violino e Viola | del Sig:r | de Nehrhoff
- [Parti]
- [Italia] : [s.n.], [1. metà 19. sec.]
- 2 parti manoscritte ([8], [8] c.) ; 370 x 270 mm
- 1.1.1 Duetto I° ; Allegro : vl
- 1.2.1 Grave. Do min., C
- 1.3.1 Andantino. Do magg., 2/4
- 2.1.1 Duetto II.° ; Allegro Mod.to : vl
- 2.2.1 Minuetto ; Vivace. La magg., ¾
- 2.3.1 Adagio ma non troppo. Mi magg., C
- 2.4.1 Rondò ; Presto. La magg., 3/8
- 3.1.1 Duetto III.° ; Allegro : vl
- 3.2.1 Poco adagio. Mib magg., 6/8
- 3.3.1 All.° non troppo. Do min., 3/8
Esempio H.1.8
- Raccolta di Francesco Quartiron da Lodi
- [Intavolatura e testo]
- [Lodi?] : [scrittura di tre mani], [fine 16. sec. - metà 17. sec.]
- 1 intavolatura di liuto italiana a 6 linee per liuto a 7-10 cori e per cetera a 6 cori manoscritta ([86] c.) : 4 esagrammi per pagina ; 160 x 115 mm
- Cc. 61r-v, 64v-68r, 69r, 78v-79r, 86v bianche
- 3 copisti: A (fine 16. sec.): cc. 1-18v; B (inizio 17. sec.): cc. 12r, 31r-69v; C (metà 17. sec.): cc. 11v, 31r-69v
- Contiene 101 composizioni tra cui 6 per cetera, danze, trascrizioni da arie vocali (alcune con testo sotto l’intavolatura). Tra gli autori: Paolo Boschi (?), Santino Garsi, Giulio Caccini
- A c.81 un brano non completo in intavolatura italiana di chitarra a 5 linee
- Cfr.: D. Fabris: Composizioni per ‘cetra’ in uno sconosciuto ms. per liuto del primo Seicento, in “Rivista Italiana di Musicologia”, XVI (1981-2)
- Titolo della coperta
- Sul r della c. di guardia: Adi 4 Genaio 1607 e alcuni versi: Libro che da me sei tanto amato | Se per caso fosti ceduto | Coloro che t avessero per ventura trovato | Render vogliano al suo Patron gradito | Francesco Quartiron da tutti chiamati | Nella bella città di Lodi nato | Franciscus Quartironius | fecit
- Sul v: a 4 di Agosto comincia Aimparare[!] a | sonare di Ms. Giovanni Nanécino | 1607 (tutto di mano B) e: alli 5 di Settebj [16]23 (mano C)
- Legatura originale
- Informazioni sull’esemplare:
- Provenienza: antichi fondi del Conservatorio
Esempio H.1.8a
- Cetra / [Giulio Caccini]
- [Intavolatura e testo]
- 1 intavolatura italiana di liuto a 6 linee per cetera a 6 cori manoscritta
- In: Raccolta di Francesco Quartiron da Lodi (fine 16. sec. - metà 17. sec.), c. 83r
- Titolo sul margine sinistro di c. 83r
- Testo completo dell’aria sotto l’esagramma
- 1.1.1. cetra
- Udit’udit’amanti udite o fiere erranti
Esempio H.1.9
- Il Solimano | messo in musica | da Giov: Adolfo Hasse. | per il Carnevale | dell’anno 1753 | Dresda
- [Partitura]
- Dresda : [autografo], [circa 1753]
- 1 partitura manoscritta in 3 v. ([88], [87], [62] c.) ; 230 x 300 mm
- Organico: Personaggi: Solimano-T, Selim-S, Marea-S, Emira-S, Asmino-S, Acomate-S, Rusteno-S, coro a 4V (SATB); strumenti della Sinfonia: ob 1,2, [vl 1,2, vla, b]; altri str: fl 1,2, fag 1,2, cor 1,2, tr 1,2, timp, turcheschi
- 1.1.1 Sinfonia ; Allegro : vl1
- 1.2.1 Atto Primo Scena I : S (Emira)
- Perdona io non intendo il tuo nuovo martir
Esempio H.1.10
- Quartetto | Nel nuovo Figaro | Del Sig:r Ferdinando Peer | Come dicon tutti
- [Partitura]
- [S.l.] : [copia], [fine 18. sec.]
- 1 partitura manoscritta ([15] c.) ; 220 x 290 mm
- Organico: 2vl, 2fl, 2ob, 2cor, fag, S (Susanna), S (Cherubino), T (il Conte), B (Don Basilio), b
- 1.1.1 Rec.vo : T (il Conte)
- Come che dicon tutti cosa sento
Esempio H.1.11
- I Riti d’Efeso | Rec.vo, e Duetto | Del Sig.r Maestro Gius.e Farinelli | Al mio dolce, e vivo ardore | Eseguito dalli Sig.ri Rossi, e Brizzi. In Milano nel R. Teatro alla Scala | Il Carnevale 1813.
- [Partitura]
- [Milano] : [s.n.], [circa 1813]
- 1 partitura manoscritta ([24] c.) ; 220 x 290 mm + 15 parti strumentali (vl principale, vl 1, 2vl 2, cl 1,2, fag 1+2, cor 1,2, tr 1,2, vla, 2b)
- In partitura Anche: S (Clearco), T (Agenore)
- 1.1.1 Recitativo : S (Clearco). La minore, C : Aspasia è a me d’innanzi
- 1.2.1 And. Grazioso : vl1
- 1.2.2 And. Grazioso : T (Agenore)
- Al mio dolce e vivo ardore
Esempio H.1.12
- Fileno, e Nice che parte | Musica del Sig:re Giov. Amedeo Naumann
- [Partitura]
- [S.l.] : [s.n.], [2. metà 18. sec.]
- 1 partitura manoscritta ([12] c.) ; 235 x 300 mm
- 1.1.1 And:e, ma poco : vl1
- 1.2.1 And:e, ma poco : Canto
- Ecco quel fiero istante Nice mia Nice addio
Esempio H.1.13
- VI Ariette Italiane del Sig.r Ferdinando Heller. 1799
- [Partitura]
- [S.l.] : [s.n.], [circa 1799]
- 1 partitura manoscritta ([10] c.) ; 225 x 300 mm
- Contiene 6 arie: 1: Non si dà maggior diletto; 2: Di tua beltà ragione; 3: Ben che vita del desir; 4: Che ti giova cara Fille; 5: Speranza e il più bel dono; 6: Venni amore nel tuo regno
- Informazioni sull’esemplare:
- A c.1r in alto a destra, di mano tarda: non citato da Fétis
Esempio H.1.13a
- [Non si dà maggior diletto / Ferdinando Heller]
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: VI Ariette Italiane del Sig.r Ferdinando Heller. 1799, c. 1v-3r
- 1.1.1 Allegro non tanto : pf
- 1.2.1 Allegro non tanto : S
- Non si dà maggior diletto
Esempio H.1.14
- [Arie, soprano, basso continuo]
- [Partitura]
- [S.l.] : [copia], [fine 17. sec.]
- 1 partitura ([16] c.) ; 135 x 205 mm
- Le arie n. 6-9 corrispondono con le arie delmanoscritto Mus.F.1384 della biblioteca Estense di Modena in cui sono attribuite a Carlo Pallavicino, dall’opera Adalinda
- Contiene 10 arie: 1. Chi non porta amor nel petto; 2. Il mo core per voi; 3. Voi scherzat’astri lucenti; 4. Non posso resister; 5. A vostro dispetto; 6. Crude stelle non temo; 7. Ogn’aspro martire; 8. Begl’occhi v’intendo; 9. Adorate mie bellezze; 10. Pensa solo ad amar
- Una mano coeva attribuisce le arie n. 1,2, a Alessandro Stradella, n. 3-6 a Gobbo [Carlo Ambrogio Lonati], n. 8-10 a Carlo Pallavicino
- Informazioni sull’esemplare:
- La numerazione delle arie è di mano posteriore
- Antiche segnature A.64 al risguardo posteriore, D.13.B al piatto anteriore
Esempio H.1.14d
- Stradella
- 1 partitura manoscritta
- In: [Arie, soprano, basso continuo] (fine 17. sec.), c. 1r-2r
- Numerazione di mano posteriore: 1
- Il nome del compositore a c. 1r, in alto a destra, di mano coeva al manoscritto
- 1.1.1 : S
- Chi non porta amor nel petto
Esempio H.1.14f
- Gobbo
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: [Arie, soprano, basso continuo] (fine 17. sec.), c. 4r-5r
- Numerazione di mano posteriore: 3
- Il soprannome del compositore, identificato come Carlo Ambrogio Lonati, a c. 1r, in alto a destra, di mano coeva al manoscritto
- 1.1.1 : S
- Voi scherzat’astri lucenti
Esempio H.1.14h
- Gobbo
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: [Arie, soprano, basso continuo] (fine 17. sec.), c. c. 9r-v
- Numerazione di mano posteriore: 6
- Il soprannome del compositore, identificato come Carlo Ambrogio Lonati, a c. 1r, in alto a destra, di mano coeva al manoscritto
- Corrisponde a un’aria del ms. Mus.F.1384, dove è attribuita a Carlo Pallavicino, dall’opera Alinda
- 1.1.1 : S
- Crude stelle
Esempio H.1.14k
- [Ogn’aspro martire ch’il fato inventò]
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: [Arie, soprano, basso continuo] (fine 17. sec.), c. 10r-11r
- Numerazione di mano posteriore: 7
- Attribuita a Carlo Pallavicino, nell’opera Adalinda, nel ms. Mus.F.1384
- 1.1.1 : S
- Ogn’aspro martire ch’il fato inventò
Esempio H.1.14m
- Pallavicini
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: [Arie, soprano, basso continuo] (fine 17. sec.), c. 1v-12v
- Numerazione di mano posteriore: 8
- Il nome del compositore a c. 11v, in alto a destra, di mano coeva al manoscritto
- 1.1.1 : S
- Begl’occhi v’intendo begl’occhi v’intendo
Esempio H.1.15
- Io Aless.ro Tarasconi ho comprato questo libro a ducatoni sei da | M. Guglielmo Todesco dal 1581
- [Partitura]
- [S.l.] : [copia], [16. sec.]
- 1 partitura ad apertura di libro ([I], 224, [II] c.) ; 410 x 260 mm : 12-15 pentagrammi per pagina
- Titolo di mano posteriore a c. 1r
- Il rigo inizia sul v e prosegue sul r della c. successiva
- In fine: Tavola delli Madrigali ...
- Contiene 227 madrigali a 4-7 voci di 31 autori
- Cfr. G.Barblan-A.Zecca Laterza: The Tarasconi Codex... in: The Musical Quarterly, LX n.2, Apr.1974
- Informazioni sull’esemplare:
- Acquisto Libreria Olschki, da Clerici
- Stato di conservazione: macchie d’umido
Esempio H.1.15a
- Di Cipriano a 4
- [Partitura]
- 1 Partitura manoscritta
- In: [Codice Tarasconi] (16. sec.), c. 1v-4
- Edizione moderna in: Cipriano de Rore, Opera omnia (Corpus Mensurabilis Musicae vol.14/IV)
- 2. parte: Non vide il mondo; 3. parte: Un lauro mi difese; 4. parte: Però più fermo; 5. parte: Selve, sassi; 6. parte: Tanto mi piacque
Esempio H.1.16
- Missa pro Defunctis | Quatuor vocibus concinenda | Auc. Dom.no Caroli Panta | 1750
- [Partitura]
- [Italia], [copia], 1750
- 1 partitura manoscritta ([16] c.) ; 230 x 320 mm
- 1.1.1 : T
- Aeternam aeternam
- 1.2.1 Kyrie. Re min., C
- 1.3.1 Absolve. Fa magg., ¾
- 1.4.1 Dies Irae Fa magg., C
- 1.5.1 Domine Jesu Christe. Do magg., 6/8
- 1.6.1 Sanctus. Fa magg., C
- 1.7.1 Agnus Dei. La min., 3/4
- 1.8.1 Lux aeterna. Fa magg., C
Esempio H.1.17
- Giu. Gonelli | Messa breve a 4: | Con Sinf.a | 1741
- [Partitura e cartina di contralto solo per il Qui tollis]
- [Italia] : [autografo], 1741
- 1 partitura manoscritta ([54] c.) ; 195 x 270 mm + 1 cartina
- 1.1.1 Allegro : violino 1
- 1.2.1 Kyrie ; Largo : soprano
- Kyrie Kyrie eleison
- 1.3.1 Gloria. Sol maggiore, C
Esempio H.1.18
- Beatus vir del M.o Gio. Premoli | comp. 1880 | rif. 1899
- [Partitura e parti]
- [S.l.] : [s.n.], [circa 1899]
- 1 partitura manoscritta ([14] c.) ; 240 x 330 mm + 40 parti (fl, ob, cl 1,2, fag, cor 1,2,3, tr, trb, T solo, 7T 1, 3T 2, 7B, 3vl 1, 2vl 2, 2vla, 2vlc, 2cb, org)
- 1.1.1 Mod.o : T solo
- Beatus vir qui timet Dominum
Esempio H.1.19
- Quattro Responsori | De Morti | Musica | Del Sig.re Cav.e D. Giovanni Paisiello
- [Partitura]
- [Italia] : [copia], [inizio 19. sec.]
- 1 partitura manoscritta ([28] c.) ; 230x290 mm
- Contiene: Subvenite Sancti Dei; Qui Lazarum; Domine quando; Ne recorderis
Esempio H.1.19a
- 1.° Responsorio / [Del Sig.re Cav.e D. Giovanni Paisiello]
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: Quattro Responsori | De Morti | Musica | Del Sig.re Cav.e D. Giovanni Paisiello (inizio 19. sec.), c. 1v-8v.
- 1.1.1 Moderato : soprano solo
- Subvenite Sancti Dei occurrite
Esempio H.1.19b
- 2.do Responsorio / [Del Sig.re Cav.e D. Giovanni Paisiello]
- [Partitura]
- 1 partitura manoscritta
- In: Quattro Responsori | De Morti | Musica | Del Sig.re Cav.e D. Giovanni Paisiello (inizio 19. sec.), cc. 9r-15r
- 1.1.1 And.e : tenore solo
- Qui Lazarus resuscitasti
Esempio H.1.20
- Incipit ingressarius | totius anni scdm. morem | b.ti ambr. In vigil. sci. martini ig. | cant. | Levavi oculos meos
- [Mediolani] : [copia], Anno domini MCCCCXXI. Mensis octubris: die XXVIIII
- 1 manoscritto ([I-II], 177, [III-IV] c.) : membranaceo : fascicolazione a quinterni salvo c. 81-92, 132-139, 150-153 : scrittura gotica nera e rossa, iniziali ornate in blu, rosso e viola : notazione quadrata su rigo tetrastico, righe gialla e rossa per il do e il fa, chiavi di C e F : 8 righi per pagina, 10 a c. 6 : miniature a c. 1, 8, 81, 103, 105, 143, 154 : a c. 1 in basso stemma raffigurante un gallo nero che tiene con le zampe un ramo; sopra lo stemma le lettere I e O ; 475 x 340 mm
- A c. 177: In nomine domini nostri jhesu christi: Explicit liber qui dicitur | Ingressarius totius anni secundum mores Ambrosiane ecclesie: Quem emit Venerabilis vir dominus | Johannes de garzoranis prepositus ecclesie sancti | Stephani in brolio Mli. Ad honorem dei & beate Marie & b.ti prothomartiris Stephani: Anno | domini MCCCCXXI. Mensis octubris: die XXVIIII.
- Contiene:
- A c. 1-152v Proprium Sanctorum, Commune Sanctorum e Commune Dominicale
- A c. 153v: Indice delle domeniche a partire da Pentecoste
- A c. 154r: In dominicis cotti | dianis diebus ad | missam ingressa
- Carte numerate in rosso a numeri romani sul verso delle carte in alto al centro
- Cassature, correzioni e annotazioni sul margine
- Informazioni sull’esemplare:
- Altra numerazione posteriore a numeri arabi nera a penna o a matita sul recto delle carte in alto a destra, da c. 2 a c. 177; c. 47 ripetuta, manca c. 114; c. 172 dopo c. 177
- Legatura posteriore in pelle marrone
- Stato di conservazione discreto; macchie d’umido e patine di muffa; alcune note hanno fori provocati dall’inchiostro; molte carte restaurate con inserti di pergamena