Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.7/4.7.2
◄ | 4.7.1 Note relative al titolo e alle responsabilità | 4.7.3 Note sull’area della presentazione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.
4.7.2 Note relative all’edizione, stesura, versione, etc.
![]() |
Cfr. REICAT 4.7.2. |
Possono comprendere la fonte dell’indicazione di edizione, stesura, versione, etc., indicazioni varianti o non riportate nell’area 2, informazioni e precisazioni sul rapporto con altre edizioni, stesure, versioni, etc. o con un originale copiato o riprodotto.
4.7.2.1 Completezza del contenuto
Si segnala il caso in cui la composizione non si presenti ultimata o evidenzi lacune, o la risorsa contenga un semplice appunto o abbozzo, o consista di una presa di suono non completa, se non evidenziato in altri punti della descrizione.
- La redazione termina a c. 23r
4.7.2.2 Note sulla fonte delle indicazioni di edizione, stesura, versione, etc.
![]() |
Cfr. REICAT 4.7.2.1. |
Si segnala se l’indicazione di edizione, stesura, versione, etc. è riportata da una fonte diversa da quella primaria o se è stata trasposta (cfr. il par. 4.2.0.5). Si segnalano inoltre dettagli sull’indicazione di edizione, stesura, versione, etc. se riguardanti relazioni con altre risorse.
- Copia dell’edizione Milano, F. Lucca, n.l. 37242
4.7.2.3 Note sull’originale copiato o riprodotto
![]() |
Cfr. REICAT 4.7.2.3 e REICAT 7.1.4. |
Se la risorsa in esame è una riproduzione non editoriale (p.es. una riproduzione fotostatica, fotografica, su nastro o digitale) si forniscono le informazioni essenziali sulla risorsa riprodotta (cfr. il par. 1.6).
Dell’originale si specificano possibilmente:
- il titolo, se è differente da quello della copia o riproduzione e non è riportato in altri punti della descrizione;
- il luogo di pubblicazione (o produzione, redazione, manifattura, etc.), anche se uno o più elementi sono già riportati in altri punti della descrizione (seguendo le indicazioni del par. 4.4, o quando è più opportuno in forma semplificata);
- quando lo si ritiene opportuno, se non risultano da altri punti della descrizione, per copie o riproduzioni parziali, l’indicazione della parte copiata o riprodotta (cfr. il par. 4.5.1.6 A);
- per le copie o riproduzioni di risorse non pubblicate, la sede di conservazione e, se possibile, la collocazione dell’originale.
Se gli originali copiati o riprodotti sono numerosi l’indicazione si può dare in forma generica.
Si può segnalare che la copia o riproduzione integra lacune nel posseduto della risorsa originale o se la copia è stata effettuata p.es. ai fini di conservazione o di fruizione, cfr. il par. 6.4.
Nei sistemi che lo permettono questa nota può essere affiancata o sostituita da un collegamento alla registrazione della risorsa in relazione, ove esistente. La nota non è sostituita dal collegamento, però, se questo non permette di specificare la natura della relazione o altri dettagli utili a definirla.