Norme musica non pubblicata/Capitolo 5/5.6/5.6.1

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 5 > 5.6 > 5.6.1
5.6.0 Descrizione analitica 5.6.2 Informazioni sulla risorsa contenente
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

5.6.1 Descrizione della componente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 5.6.1.

5.6.1.1 Area del titolo e dell’indicazione di responsabilità

Gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità che si riferiscono alla singola componente si riportano secondo le indicazioni del par. 4.1. La descrizione deve comprendere almeno il titolo della componente (se necessario elaborato, cfr. il par. 4.1.1.7).

5.6.1.2 Area del titolo e dell’indicazione di responsabilità

Si possono riportare, secondo le indicazioni dei par. 4.2, eventuali elementi pertinenti all’area dell’edizione, stesura, versione, etc., specificamente pertinenti alla componente.

5.6.1.3 Area della presentazione

Nell’area della presentazione si riportano, secondo le indicazioni del par. 4.3, informazioni specificamente pertinenti alla componente.

5.6.1.4 Area della descrizione fisica

Nell’area della descrizione fisica si possono riportare, secondo le indicazioni del par. 4.5, informazioni specificamente pertinenti alla componente:

  1. la designazione specifica del materiale, se applicabile;
  2. l’estensione (p.es. una paginazione o cartulazione autonoma o la durata della componente), non racchiusa tra parentesi tonde in mancanza della designazione del materiale;
  3. altre caratteristiche materiali (p.es. la presenza di correzioni di mano posteriore, una diversa velocità di riproduzione), non comuni all’intera risorsa;
  4. le dimensioni, se differiscono da quelle della risorsa contenente (p.es. per un composito).

La paginazione (o altra numerazione) si registra solo se autonoma; altrimenti gli estremi di paginazione, cartulazione o numerazione della componente si registrano nella localizzazione (par. 5.6.3).[1]

5.6.1.5 Area delle note

Nell’area delle note si possono riportare, secondo le indicazioni del par. 4.7, informazioni sulla componente non comprese in altre aree.

5.6.1.6 Area dell’identificatore della risorsa

Nell’area dell’identificatore della risorsa si riportano, secondo le indicazioni del par. 5, eventuali incipit relativi alla componente o altri identificatori specifici della componente.

Note

  1. In SBN i dati relativi alla posizione della componente si inseriscono nel campo sequenza del collegamento tra la componente e la risorsa contenente.