Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.3: differenze tra le versioni
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+ | Per ''presentazione'' si intende la forma in cui è materialmente o graficamente disposta la notazione musicale nella risorsa in esame. In una partitura, p.es., la musica per i singoli strumenti è disposta nella stessa pagina su più pentagrammi allineati in verticale l’uno sotto l’altro. | ||
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+ | Informazioni ulteriori (p.es. indicazioni di trasposizione quali ''strumenti in si♭'') non grammaticalmente legate all’indicazione di presentazione si possono riportare in area 7 ([[Norme musica non pubblicata 4.7.3|par. 4.7.3]]). | ||
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+ | L’indicazione di presentazione si omette nel caso di musica destinata a un solo esecutore anche se scritta su più pentagrammi e nel caso di musica destinata a più esecutori su un solo strumento (p.es. pianoforte a 4 mani se le parti sono scritte sulle due pagine a fronte). | ||
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+ | Il termine usato nell’area della presentazione musicale si ripete in italiano, di solito, anche nell’area della descrizione fisica, insieme al numero delle unità che compongono la risorsa e ad altre informazioni sulle sue caratteristiche materiali. Indicazioni quali ''Melodia con accordi'', ''Linea melodica'', ''Testi con accordi'' e simili non si ripetono nell’area della descrizione fisica (cfr. [[Norme musica non pubblicata 4.5.1.1|par. 4.5.1.1]]). | ||
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+ | === {{Ancora|4.3.1.2}} Informazioni mancanti o errate === | ||
+ | Se l’informazione è presente nelle fonti prescritte ma è errata o non è tale da poter essere riportata come compare, oppure se è tratta dall’esame della risorsa, si fornisce una definizione tra parentesi quadre, possibilmente nella lingua della fonte primaria. Per le definizioni, vedi il [[Norme musica non pubblicata 4.0.13|par. 4.0.13]], l’[[Norme musica non pubblicata Appendice B|Appendice B - ''Designazioni specifiche del materiale'']] e [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/presentazione.php http://www.urfm.braidense.it/documentazione/presentazione.php]. | ||
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+ | :::''In area 1'': Invitatio ad Artem Musicam | (a 5 voci) | di | Ruggiero Giovannelli | dalla raccolta Hortus Musicalis (Lib. 2) | Authore Michaele Herrerio | Monachii escludebat Adamus Berg 1608 | Messo in partitura da V. Argenti | Bibl di Liegnits Vol.23 | ||
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+ | Si possono aggiungere ulteriori indicazioni e integrazioni, se significative. | ||
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+ | === {{Ancora|4.3.1.3}} Intavolature === | ||
+ | Per le intavolature, oltre al termine “Intavolatura” si specifica possibilmente il tipo (p.es. italiana, francese, tedesca, napoletana) e lo strumento base (p.es. organo, cembalo, liuto, chitarra); altri dettagli quali il numero delle linee e la presenza di eventuale alfabeto o alfabeto misto si possono fornire sinteticamente e se necessario dettagliare in area 7. Per la terminologia, cfr. [[Norme musica non pubblicata Appendice D|Appendice D - ''Intavolature'']]. | ||
=== {{Ancora|4.3.2}} Indicazione parallela di presentazione === | === {{Ancora|4.3.2}} Indicazione parallela di presentazione === | ||
{{Vedi anche|REICAT 4.3A.2}} | {{Vedi anche|REICAT 4.3A.2}} | ||
Se l’indicazione della presentazione compare in più lingue o scritture si riporta per prima quella che compare con maggiore rilievo o, a parità di rilievo, la prima. Si possono riportare anche una o più indicazioni parallele, ciascuna preceduta dal segno di uguale. L’omissione di indicazioni parallele non si segnala. | Se l’indicazione della presentazione compare in più lingue o scritture si riporta per prima quella che compare con maggiore rilievo o, a parità di rilievo, la prima. Si possono riportare anche una o più indicazioni parallele, ciascuna preceduta dal segno di uguale. L’omissione di indicazioni parallele non si segnala. |
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Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.3◄ | 4.2 Area dell’edizione, stesura, versione, ecc. | 4.4 Area della produzione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.
4.3 Area della presentazione
4.3.0 Indicazioni generali
Cfr. REICAT 4.3A.0 e REICAT 4.3A.1.0. |
4.3.0.1 Elementi dell’area della presentazione
Cfr. REICAT 4.3A.0.1. |
L’area della presentazione comprende l’indicazione della forma di presentazione di una risorsa di musica notata ed eventuali indicazioni parallele, in altre lingue o scritture.
L’area si omette quando non vi sono definizioni utili di una presentazione (p.es. per la musica destinata a un solo esecutore anche se scritta su più pentagrammi o destinata a più esecutori su un solo strumento, come nel caso del pianoforte a 4 mani se le parti sono scritte sulle due pagine a fronte) e quando la presentazione di una risorsa musicale notata in formato elettronico dipende dalle scelte dell’utente finale.
4.3.0.2 Fonti d’informazione prescritte
Cfr. REICAT 4.3A.0.2. |
Fonti d’informazione prescritte per l’area sono la fonte primaria, se possibile, o le fonti complementari (nell’ordine di preferenza indicato nel par. 3.1.2).
4.3.0.3 Trascrizione
Cfr. REICAT 4.3A.0.3. |
Gli elementi dell’area si trascrivono come indicato al par. 2.5, salvo eventuali omissioni previste dalle norme che seguono.
4.3.0.4 Punteggiatura convenzionale
Cfr. REICAT 4.3A.0.4. |
Ciascuna indicazione parallela di presentazione è preceduta dal segno di uguale ( = ).
4.3.1 Indicazione di presentazione
Cfr. REICAT 4.3A.1. |
4.3.1.0 Definizione
Cfr. REICAT 4.3A.1.0. |
Per presentazione si intende la forma in cui è materialmente o graficamente disposta la notazione musicale nella risorsa in esame. In una partitura, p.es., la musica per i singoli strumenti è disposta nella stessa pagina su più pentagrammi allineati in verticale l’uno sotto l’altro.
Per la terminologia, cfr. Guida SBN - Musica, Appendice VII - Presentazione musicale: codici e termini da usare nella descrizione.
Alcuni dei termini possono anche indicare il tipo di notazione (p.es. intavolatura, testo con accordi) e il formato (p.es. partiturina).
Indicazioni quali Klavierauszug o Partition chant et piano, che indicano una presentazione, non accompagnate da un’indicazione di responsabilità, si riportano nell’area della presentazione; indicazioni quali Riduzione per canto e pianoforte, che indicano un arrangiamento, anche se non accompagnate da un’indicazione di responsabilità, si riportano invece nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità.
4.3.1.1 Trascrizione
Cfr. REICAT 4.3A.1.1. |
L’indicazione di presentazione si trascrive così come si presenta. Si riportano anche eventuali espressioni legate all’indicazione di presentazione, che si possono abbreviare se prolisse, segnalando l’omissione con i tre punti.
Se l’informazione sulla forma di presentazione è già stata riportata in altre aree, perché legata a un elemento diverso (p.es. a un’indicazione di responsabilità), non la si ripete, a meno che non sia ripetuta nelle fonti prescritte.
Informazioni ulteriori (p.es. indicazioni di trasposizione quali strumenti in si♭) non grammaticalmente legate all’indicazione di presentazione si possono riportare in area 7 (par. 4.7.3).
- Partition d’orchestre
- Partitura autografa
- Sul frontespizio l’indicazione di autografia è grammaticalmente legata alla presentazione: Venceslao Persichini | L’ultimo degli Incas | Partitura autografa
- Partitura in do
- Spartito regia
- Spartito direzione di scena
L’indicazione di presentazione si omette nel caso di musica destinata a un solo esecutore anche se scritta su più pentagrammi e nel caso di musica destinata a più esecutori su un solo strumento (p.es. pianoforte a 4 mani se le parti sono scritte sulle due pagine a fronte).
Il termine usato nell’area della presentazione musicale si ripete in italiano, di solito, anche nell’area della descrizione fisica, insieme al numero delle unità che compongono la risorsa e ad altre informazioni sulle sue caratteristiche materiali. Indicazioni quali Melodia con accordi, Linea melodica, Testi con accordi e simili non si ripetono nell’area della descrizione fisica (cfr. par. 4.5.1.1).
4.3.1.2 Informazioni mancanti o errate
Se l’informazione è presente nelle fonti prescritte ma è errata o non è tale da poter essere riportata come compare, oppure se è tratta dall’esame della risorsa, si fornisce una definizione tra parentesi quadre, possibilmente nella lingua della fonte primaria. Per le definizioni, vedi il par. 4.0.13, l’Appendice B - Designazioni specifiche del materiale e http://www.urfm.braidense.it/documentazione/presentazione.php.
- [Partitura]
- In area 1: Invitatio ad Artem Musicam | (a 5 voci) | di | Ruggiero Giovannelli | dalla raccolta Hortus Musicalis (Lib. 2) | Authore Michaele Herrerio | Monachii escludebat Adamus Berg 1608 | Messo in partitura da V. Argenti | Bibl di Liegnits Vol.23
- [Parti]
- Titolo ricavato dalla parte di tenore 1.: Partitura del Tantum Ergo del Capocci
- [Spartito]
- In area 1: Le Postilion de Lonjumeau. | Musique de A. Adam | Grand Air | pour le | Piano
Si possono aggiungere ulteriori indicazioni e integrazioni, se significative.
- Parti [vocali]
- Partitura [e parti]
4.3.1.3 Intavolature
Per le intavolature, oltre al termine “Intavolatura” si specifica possibilmente il tipo (p.es. italiana, francese, tedesca, napoletana) e lo strumento base (p.es. organo, cembalo, liuto, chitarra); altri dettagli quali il numero delle linee e la presenza di eventuale alfabeto o alfabeto misto si possono fornire sinteticamente e se necessario dettagliare in area 7. Per la terminologia, cfr. Appendice D - Intavolature.
4.3.2 Indicazione parallela di presentazione
Cfr. REICAT 4.3A.2. |
Se l’indicazione della presentazione compare in più lingue o scritture si riporta per prima quella che compare con maggiore rilievo o, a parità di rilievo, la prima. Si possono riportare anche una o più indicazioni parallele, ciascuna preceduta dal segno di uguale. L’omissione di indicazioni parallele non si segnala.