Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.2

Da GuidaSBN.
Versione del 14 mag 2018 alle 10:27 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) ({{Ancora|4.2.2}} Indicazioni di responsabilità relative all’edizione, stesura, versione, etc.)

Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.2
4.1 Area del titolo e indicazione di responsabilità 4.3 Area della presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

4.2 Area dell’edizione, stesura, versione, ecc.

20px Cfr. REICAT 4.2 e REICAT 6.2.

4.2.0 Indicazioni generali

20px Vedi Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.2/4.2.0.

4.2.1 Indicazione di edizione, stesura, versione, etc.

20px Vedi Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.2/4.2.1.

4.2.2 Indicazioni di responsabilità relative all’edizione, stesura, versione, etc.

20px Cfr. REICAT 4.2.2.

Le indicazioni di responsabilità relative all’edizione, stesura, versione, etc. possono riferirsi a persone o enti e possono indicare funzioni svolte relativamente alla stesura descritta quali quella di revisore di una precedente stesura, o a contributi aggiuntivi come la persona o ente responsabile della fornitura di materiale supplementare, di appendici, etc. utilizzati per la nuova edizione, stesura, versione, etc.

Seconda stesura / con le correzioni di ...
Sample record, provino approvato / Ester Mazzoleni
(la firma di approvazione del provino fa parte del piano produttivo della risorsa, quindi non si riporta come nota all’esemplare)
In area 7: Firma di approvazione del provino incisa sul disco

4.2.3 Ulteriori indicazioni di edizione

20px Cfr. REICAT 4.2.3.

Ulteriori indicazioni di edizione si riportano:

  1. quando indicano differenze di contenuto che caratterizzano la risorsa descritta (p.es. una diversa stampata di un file) all’interno dell’edizione, stesura, versione, etc. a cui appartiene;
  2. quando la risorsa presenta più indicazioni di edizione, stesura, versione, etc. distinte (di solito relative a caratteristiche diverse) e subordinate l’una all’altra.

Indicazioni di edizione, stesura, versione, etc. che costituiscono invece una formulazione alternativa (di solito in un punto diverso della risorsa) ma equivalente a quella già riportata si indicano in area 7, se la variazione è significativa (cfr. REICAT 4.7.2.1 D). Si intendono per equivalenti le indicazioni che identificano una stessa edizione, stesura, versione, etc. in maniere diverse, p.es. con un numero invece di un’espressione descrittiva (o viceversa), o con espressioni differenti.

Eventuali indicazioni di responsabilità relative all’ulteriore indicazione di edizione si riportano come indicato nel par. 4.2.2.

4.2.4 Indicazioni parallele di edizione e altri elementi paralleli

20px Cfr. REICAT 4.2.4.

Se l’indicazione di edizione o altri elementi dell’area compaiono in più lingue o scritture si riporta la forma che compare con maggiore rilievo o, a parità di rilievo, per prima. Si riportano anche tutte le indicazioni parallele, nell’ordine in cui compaiono, o si segnala l’omissione con i tre punti.