Norme musica non pubblicata/Capitolo 6

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 6
Capitolo 5 - Descrizione di risorse in più unità Capitolo 7 - Responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

Capitolo 6 - Informazioni relative all’esemplare

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.

Si registrano separatamente dalla descrizione bibliografica, come dati relativi all’esemplare, gli interventi sulla risorsa che secondo il modello LRM sono avvenuti dopo la conclusione del suo piano produttivo, e che strettamente parlando non corrispondono a dati relativi alla manifestazione, anche nel caso di risorse non pubblicate, o comunque prodotte in un insieme composto di un singolo elemento (cfr. il par. 0.5.1).

Le informazioni relative all’esemplare dovrebbero essere presentate in modo da risultare chiaramente distinte dalle eventuali note che fanno parte della descrizione bibliografica.

Nei sistemi che lo permettono le informazioni relative all’esemplare possono essere fornite come precisazioni d’inventario o dati relativi alla consistenza.[1]

6.1 Completezza, mutilazioni, imperfezioni

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.3 A.

6.1.1 Incompletezza della risorsa

Si indica se la risorsa è incompleta o mutila, possibilmente specificando le mancanze (in termini di carte o pagine, tavole, etc.; cfr. il par. 1.2.1). Si indica possibilmente anche la mancanza di componenti accessorie (p.es. una legatura o un allegato che siano stati asportati).

Lacunoso: cfr. l’indice originale a cc.3v-5v che reca 22 composizioni in più e le tracce di cartulazione antica lacunosa

6.1.2 Incompletezza degli allegati

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.3 B.

Si indica se la risorsa comprende allegati non completi, imperfetti o mutili.

Sole parti di violino secondo e viola

6.1.3 Imperfezioni o danni

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.3 C.

Si indicano possibilmente imperfezioni o danni che coinvolgono il testo o comunque il contenuto (ma per le condizioni di conservazione, vedi REICAT 7.6) e altre anomalie.

Ultima carta mutila in alto e incollata sul foglio di guardia
Le c. 2 e 3 sono legate invertite

6.1.4 Parti mancanti sostituite

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.3 D.

Si specifica la presenza integrazioni, p.es. sotto forma di riproduzioni, pubblicate e non, che sostituiscono le parti mancanti, mutilate, etc.

Mutilo delle c. ... sostituite con fotocopie dell’edizione Breitkopf & Härtel

6.2 Note di possesso, altri elementi di provenienza e postille

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.5.

6.2.1 Note di possesso, provenienza, omaggio, etc.

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.5.1.

Si riportano eventuali note di possesso (o provenienza, acquisto, omaggio, uso, etc.), indicandone l’ubicazione. Se la trascrizione comporta particolari difficoltà, o se si preferisce, si può semplicemente riassumere o descrivere il loro contenuto, possibilmente identificandone l’autore. Se non è presente una data (o non vi è implicita) se ne specifica, se possibile, l’epoca (in genere il secolo, se è il caso seguito da un punto interrogativo).

Si segnalano possibilmente anche note non decifrate, depennate, erase, etc.

Sul frontespizio nota manoscritta depennata
Sul contropiatto anteriore iscrizione manoscritta: 123. Libro del Ser.mo Sig.re Pr.pe Luigi d’Este; segue nota di A. Catelani: 1594-1664

6.2.2 Altri elementi relativi alla provenienza e ai possessori

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.5.2.

Si indicano altri elementi disponibili riguardo a possessori precedenti dell’esemplare (p.es. ricavabili da ex libris, timbri, etc.) e alla sua provenienza, incluse legature di collezione apposte posteriormente.

6.3 Stato di conservazione e restauro

Exquisite-kfind.png Cfr. REICAT 7.6.

Si possono segnalare le condizioni di conservazione ed eventuali restauri (ma per imperfezioni e mutilazioni, vedi il par. 4.7.9). In particolare è utile segnalare eventuali danni e interventi di restauro, inclusa la sostituzione della legatura, indicando possibilmente l’epoca dell’intervento (cfr. Guida, p. 35).

Molte carte perforate dall’inchiostro
Restaurato nel 1973
Sul contropiatto posteriore nota ms. del restauratore: Restaurato da Rolando Gozzi 9-5-1919
Legatura del bibliotecario Girolamo Tiraboschi, in pelle con doppia filettatura impressa a secco ai margini, fine sec. 18.

6.4 Informazioni sulla disponibilità e dati gestionali

Si indicano eventuali notizie di interesse amministrativo, restrizioni o limitazioni alla fruizione della risorsa o all’accesso a essa. Si riportano anche riferimenti a riproduzioni, copie o oggetti digitali relativi all’esemplare.

Per altre informazioni relative alla fruizione della risorsa, vedi anche il par. 4.7.11.

Manoscritto escluso dalla consultazione
Per la consultazione utilizzare la riproduzione di sicurezza

6.5 Informazioni relative al fondo di appartenenza

Si indicano l’appartenenza a un insieme archivistico (p.es. un fondo o una raccolta), la segnatura, l’eventuale data di registrazione e ogni altro elemento significativo per la contestualizzazione della risorsa. Per l’uso della data di registrazione come data di produzione, vedi il par. 4.4.5.

Note

  1. Per quanto riguarda SBN, si raccomanda di inviare in Indice tutte le informazioni relative all’esemplare, per renderle visibili nell’OPAC nazionale.