Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/Indicizzazione per soggetto/Sommario o abstract

Da GuidaSBN.
Versione del 28 dic 2022 alle 21:32 di Marco Sferruzza (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Norme comuni |Titolo = 4.3 Sommario o abstract |Precedente = Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/Indicizzazione per soggetto/Indicazioni metodologiche |NomePreceden...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Norme comuni > Linee guida sull'indicizzazione > Indicizzazione per soggetto > Sommario o abstract
4.2 Indicazioni metodologiche
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

4.3 Sommario o abstract

L’attribuzione di soggetti, sia in modalità pre-coordinata che post-coordinata, non esclude la possibilità di corredare la notizia di un sommario oppure di redigere un abstract.

Lo standard UNIMARC accoglie questa informazione nel campo 330 (Sommario o abstract), da non confondersi con il campo 327 (Nota di contenuto). Pertanto, un eventuale sommario o abstract costituiscono un tipo di “Nota” come del resto espressamente segnalato nella Guida alla catalogazione in SBN nel paragrafo M7B.3 Nota di abstract.

Riferimenti per la redazione di abstract si trovano nello standard ISO Norma ISO 214-1976 Documentation – Abstracts for publications and documentation (rivisto e confermato nel 2020).