Norme comuni/La catalogazione partecipata/I livelli di adesione

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > La catalogazione partecipata > I livelli di adesione
2 La parametrizzazione sui dati
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1 I livelli di adesione

I Poli possono innanzitutto scegliere se limitarsi a fornire la sola segnalazione di possesso di documenti già descritti nel catalogo collettivo oppure alimentare anche il catalogo collettivo nazionale con la catalogazione di documenti non ancora descritti da altri.

I Poli che optano per questa seconda forma di partecipazione, più attiva nei confronti del catalogo, compiono un’ulteriore scelta in merito alla condivisione dei dati bibliografici: se uniformare o no i dati residenti sul catalogo locale ai corrispondenti dati dell’Indice, accogliendo le correzioni apportate da altri.

Le modalità di adesione dei Poli sono pertanto configurate con l’abilitazione di ciascuno di essi a determinate attività, raggruppate nei seguenti insiemi:

  • ricerca e localizzazione per possesso: il Polo può effettuare la ricerca[1] dei record bibliografici e d’autorità e può aggiungere la sola informazione relativa al possesso dei documenti;
  • ricerca, localizzazione per possesso, creazione di nuovi record e correzione dei record non condivisi: il Polo può effettuare ricerche e può aggiungere l’informazione relativa al possesso dei documenti; può alimentare il catalogo con nuovi record bibliografici e d’autorità, ma poiché non intende accogliere le modifiche apportate da altri Poli, può correggere soltanto i record creati dal Polo stesso e non ancora condivisi con altri;
  • ricerca, localizzazione per possesso e per gestione[2], creazione e correzione dei record bibliografici e d’autorità, allineamento: il Polo può effettuare ricerche e può aggiungere l’informazione relativa non soltanto al possesso dei documenti, ma anche alla presenza dei record relativi a titoli, autori e marche tipografiche sulla propria base dati locale; può creare record bibliografici e d’autorità e correggerli se presenti sia in Indice che sulla propria base dati; può richiedere all’Indice l’allineamento, ossia l’aggiornamento dei propri record, ricevendo le modifiche apportate da biblioteche operanti su altri Poli.

Note

  1. Nella “ricerca” è inclusa la possibilità del Polo di derivare il record ricevuto dall’Indice e di registrarlo sulla propria base dati locale.
  2. La localizzazione per gestione indica che il record è stato registrato sulla base dati locale e che il Polo ne richiederà all’Indice l’aggiornamento, in caso di modifica da parte di altri Poli (vedi 5 Localizzazione in Indice).