Norme comuni/Collegamenti/Collegamenti musica/Titolo-Nome

Da GuidaSBN.
Versione del 21 giu 2021 alle 18:48 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Sistemazione link)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Norme comuni > Collegamenti > Collegamenti musica > Titolo-Nome
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

Collegamenti specifici delle risorse musicali: Titolo-Nome

(Cfr. Collegamenti, Titolo-Nome)

Questo capitolo tratta il collegamento delle responsabilità a livello di registrazione bibliografica, tuttavia vi sono accenni al trattamento del titolo dell’opera, e gli esempi mostrano anche i titoli delle opere collegate e le relazioni a essi connesse a livello di registrazione d’autorità. Per le responsabilità del titolo dell’opera musicale vedi anche Titolo dell'opera musicale, cap. 8.

Per responsabilità, ai fini catalografici, si intende il rapporto che lega un’opera a uno o più agenti che l’hanno concepita, creata o composta, una delle sue espressioni a uno o più agenti che l’hanno realizzata, modificata o eseguita, una manifestazione a uno o più agenti che l’hanno prodotta, pubblicata o realizzata, un item a uno o più agenti che l’hanno posseduto o modificato. Sono compresi tra le responsabilità anche le persone o enti che sono citati nelle risorse, quali gli interpreti o il personale che è intervenuto nella realizzazione di un’espressione e le persone o enti che hanno un ruolo passivo, quali i dedicatari e gli onorati.

Gli interpreti il cui ruolo o il personaggio è specificato nella risorsa si elencano anche nei campi specifici Personaggi, vedi il par. U9E.

Per relazione, ai fini catalografici, si intende una designazione che precisa l’attività o il ruolo svolto a qualsiasi livello dal singolo agente (p.es. compositore, librettista, interprete, illustratore, revisore, arrangiatore, regista, scenografo).

Si può collegare lo stesso agente a una descrizione più di una volta, con diversi livelli di responsabilità e/o codici di relazione, se svolge più ruoli in relazione alla risorsa.

Alle notizie bibliografiche di natura M, N, W, S si legano le responsabilità relative all’opera, all’espressione e alla manifestazione.

Alle registrazioni d’autorità di natura A collegate alle notizie bibliografiche si legano esclusivamente le responsabilità per l’opera (vedi Titolo dell'opera musicale, cap. 8).

Indice