Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Titolo dell'opera dei testi per musica: differenze tra le versioni
(creo pagina) |
(Sistemazione link) |
||
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|NomeSuccessivo = 7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | |NomeSuccessivo = 7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | ||
}} | }} | ||
− | Vedi ''Titolo | + | Vedi ''Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione'', [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.6.3|par. 10.6.3]], [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.6.4|10.6.4]] e [[Norme_comuni/Ulteriori_indicazioni_e_approfondimenti/Trattamento_catalografico_dei_testi_per_musica_in_SBN|Trattamento catalografico dei testi per musica in SBN]]. |
In passato i libretti per musica e gli argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc. sono stati trattati come risorse musicali perché solo valorizzando a U (musica) il codice di Tipo materiale si potevano inserire tutti i dati specifici quali il codice di tipo testo i/da (libretto), i personaggi e interpreti e i dati di rappresentazione; anche i titoli uniformi dei testi per musica dovevano avere le specificità musicali perché si potesse inserire il codice di forma musicale e la data di composizione, pur se si doveva inserire il codice abs (assente) per l’organico sintetico. | In passato i libretti per musica e gli argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc. sono stati trattati come risorse musicali perché solo valorizzando a U (musica) il codice di Tipo materiale si potevano inserire tutti i dati specifici quali il codice di tipo testo i/da (libretto), i personaggi e interpreti e i dati di rappresentazione; anche i titoli uniformi dei testi per musica dovevano avere le specificità musicali perché si potesse inserire il codice di forma musicale e la data di composizione, pur se si doveva inserire il codice abs (assente) per l’organico sintetico. | ||
Riga 17: | Riga 17: | ||
I titoli dell’opera dei testi per musica sono legati all’autore o agli autori del testo, non al nome del compositore. | I titoli dell’opera dei testi per musica sono legati all’autore o agli autori del testo, non al nome del compositore. | ||
+ | |||
+ | Quando un testo letterario è stato concepito dal compositore che lo ha messo in musica, il relativo titolo del'opera si distingue con un'indicazione quale ''libretto'' o ''testo'' tra parentesi uncinate. |
Versione attuale delle 11:18, 30 apr 2024
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Titolo dell'opera dei testi per musica◄ | 5 Relazioni tra opere (tag 531) | 7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
6 Titolo dell’opera dei testi per musica
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 10.6.3, 10.6.4 e Trattamento catalografico dei testi per musica in SBN.
In passato i libretti per musica e gli argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc. sono stati trattati come risorse musicali perché solo valorizzando a U (musica) il codice di Tipo materiale si potevano inserire tutti i dati specifici quali il codice di tipo testo i/da (libretto), i personaggi e interpreti e i dati di rappresentazione; anche i titoli uniformi dei testi per musica dovevano avere le specificità musicali perché si potesse inserire il codice di forma musicale e la data di composizione, pur se si doveva inserire il codice abs (assente) per l’organico sintetico.
Con il rilascio delle evolutive 2018, invece, per il titolo dell’opera si è reso possibile l’inserimento della forma musicale nel campo Forma dell’opera e della data nel campo Data dell’opera, oltre ad altre informazioni utili.
Pertanto, per i testi per musica si redige un titolo di opera generico, inserendo nei campi dedicati la forma musicale (cfr. il par. 1.3.5) e la lingua (par. 2.4).
Non è possibile trasformare un titolo dell’opera già inserito con le specificità musicali in un titolo dell’opera generico.
I titoli dell’opera dei testi per musica sono legati all’autore o agli autori del testo, non al nome del compositore.
Quando un testo letterario è stato concepito dal compositore che lo ha messo in musica, il relativo titolo del'opera si distingue con un'indicazione quale libretto o testo tra parentesi uncinate.