Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Titolo dell'opera dei testi per musica: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:04, 20 dic 2018

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Titolo dell'opera dei testi per musica
5 Relazioni tra opere (tag 531) 7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

6 Titolo dell’opera dei testi per musica

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.5.3.1.2, 10.5.3.1.3.

In passato i libretti per musica e gli argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc. sono stati trattati come risorse musicali perché solo valorizzando a U (musica) il codice di Tipo materiale si potevano inserire tutti i dati specifici quali il codice di tipo testo i/da (libretto), i personaggi e interpreti e i dati di rappresentazione; anche i titoli uniformi dei testi per musica dovevano avere le specificità musicali perché si potesse inserire il codice di forma musicale e la data di composizione, pur se si doveva inserire il codice abs (assente) per l’organico sintetico.

Con il rilascio delle evolutive 2018, invece, per il titolo dell’opera si è reso possibile l’inserimento della forma musicale nel campo Forma dell’opera e della data nel campo Data dell’opera, oltre ad altre informazioni utili.

Pertanto, per i testi per musica si redige un titolo di opera generico, inserendo nei campi dedicati la forma musicale (cfr. il par. 1.3.5) e la lingua (par. 2.4).

Non è possibile trasformare un titolo dell’opera già inserito con le specificità musicali in un titolo dell’opera generico.

I titoli dell’opera dei testi per musica sono legati all’autore o agli autori del testo, non al nome del compositore.