Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Opere pasticcio: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Revisione)
(Revisione)
Riga 12: Riga 12:
 
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
 
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
  
Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria e non sono legati all’opera assemblata.
+
Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria, se conosciuta, e non sono legati all’opera assemblata.
  
 
:::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto
 
:::''Titolo dell’opera'': *Muzio Scevola. Amore è un folletto

Versione delle 12:44, 13 feb 2024

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Relazioni tra opere > Opere pasticcio
5.3 Musiche di scena, per film, per la televisione, musiche e testi per azioni drammatiche 5.5 Cadenze
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori

Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 6.4.

Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.

Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.

Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria, se conosciuta, e non sono legati all’opera assemblata.

Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Bononcini, Giovanni
legame A1A al titolo dell’opera pasticcio
*Muzio Scevola
a sua volta legato con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) a
Amadei, Filippo
e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
Bononcini, Giovanni
e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
Händel, Georg Friedrich
(Amore è un folletto è un’aria di Bononcini estratta da Muzio Scevola, opera pasticcio in tre atti composti rispettivamente da Amadei, Bononcini e Händel)