Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Musiche di scena: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 00:25, 21 dic 2018

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Relazioni tra opere > Musiche di scena
5.2 Opere basate su altre opere 5.4 Opere pasticcio, composizioni cui hanno contribuito più compositori
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

5.3 Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 6.2.

Le composizioni concepite come colonne sonore di spettacoli teatrali o di film, o come musiche per trasmissioni televisive o radiofoniche, generalmente prive di un titolo autonomo, hanno per titolo uniforme il titolo dello spettacolo o del film.

Si trattano analogamente musiche di scena, introduzioni o intermezzi strumentali, danze e altre musiche in connessione con un’azione scenica in prosa, etc.

Il titolo dell’opera di queste composizioni si lega con un legame 2 (supplemento/complemento di) al titolo di natura A dell’opera (spettacolo, film, etc.) per cui la musica è stata composta.

Titolo dell’opera: Il *buono, il brutto e il cattivo
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Morricone, Ennio
legame A2A al titolo del film di cui è supplemento/complemento
Il *buono, il brutto e il cattivo <film ; 1966>
(musica per la colonna sonora del film)
Titolo dell’opera: *Tarpeja, WoO 2
legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
Beethoven, Ludwig van
legame A2A al titolo della tragedia di cui è supplemento/complemento
*Tarpeja
a sua volta legato con responsabilità 1 e relazione 070 (autore) a
Kuffner, Christoph
(musica di scena per un’opera teatrale in prosa)