Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Registrazione di authority/Elementi esclusi: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
(Sistemazione link)
 
Riga 6: Riga 6:
 
|NomeSuccessivo = 1.3 Dati specifici
 
|NomeSuccessivo = 1.3 Dati specifici
 
}}
 
}}
:Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', par. 1.2, 10.5.3.1.3.
+
:Vedi ''Titolo uniforme musicale: norme per la redazione'', [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 1#1.2|par. 1.2]], [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 10#10.5.3.1.3|10.5.3.1.3]].
  
 
Gli elementi relativi all’espressione (arrangiamento, riduzione, trascrizione, trasposizione, traduzione, etc., '''non''' si considerano parte del titolo dell’opera musicale ma si trattano come parte della notizia bibliografica di natura M, W o N utilizzando i campi specifici che si attivano attribuendo a tali nature il Tipo materiale U (Musica) o H (Audiovisivo) (vedi {{Rivedere|M8B}}).
 
Gli elementi relativi all’espressione (arrangiamento, riduzione, trascrizione, trasposizione, traduzione, etc., '''non''' si considerano parte del titolo dell’opera musicale ma si trattano come parte della notizia bibliografica di natura M, W o N utilizzando i campi specifici che si attivano attribuendo a tali nature il Tipo materiale U (Musica) o H (Audiovisivo) (vedi {{Rivedere|M8B}}).

Versione attuale delle 08:58, 30 ott 2020

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Registrazione di authority > Elementi esclusi
1.1 Definizione 1.3 Dati specifici
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1.2 Elementi esclusi dal titolo dell’opera musicale (elaborazioni, trascrizioni, etc.)

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 1.2, 10.5.3.1.3.

Gli elementi relativi all’espressione (arrangiamento, riduzione, trascrizione, trasposizione, traduzione, etc., non si considerano parte del titolo dell’opera musicale ma si trattano come parte della notizia bibliografica di natura M, W o N utilizzando i campi specifici che si attivano attribuendo a tali nature il Tipo materiale U (Musica) o H (Audiovisivo) (vedi M8B).

Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, cioè un arrangiamento con un organico diverso da quello originale, l’organico dell’elaborazione si riporta nei relativi campi della notizia di natura M, W o N relativa alla risorsa specificando il tipo di elaborazione, mentre si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale i soli elementi relativi alla composizione originale.

Ordinamento: *Concerti
Forma musicale: co# (concerto)
Organico sintetico: 1str,orch
Organico analitico: pf-solo,2fl,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
Numero d’ordine: 3
Numero d’opera: 37
Datazione: 1800-1802
Tonalità: c (do minore)
Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
legame M9A a partire da:
*Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
che contiene i dati relativi all’elaborazione:
Elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: 2pf
Ordinamento: *Lucrezia Borgia
Forma musicale: alg (melodramma)
Organico sintetico: 11V,Coro(3V),orch
Organico analitico: 3S,4T,4B,Coro(S,T,B),ott,fl,2ob,2cl,2fag,4cor,2tr,2trb,2vl,vla,vlc,gc,tamb,timp,arp,b
Datazione: 1833
Sezioni: 1 prologo, 2 atti
Titolo dell’opera: *Lucrezia Borgia
legame M9A a partire da:
*Lucrezia Borgia : melodramma in un prologo e due atti di Felice Romani / Gaetano Donizetti ; opera completa per canto e pianoforte
che contiene i dati relativi all’elaborazione:
Elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 11V,Coro(3V),1str
Organico analitico: 3S,4T,4B,Coro(S,T,B),pf