Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Registrazione di authority/Dati specifici/Forma musicale: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:50, 18 dic 2018

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Registrazione di authority > Dati specifici > Forma musicale
1.3.4 Appellativo 1.3.6 Organico
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1.3.5 Forma musicale

Dato codificato obbligatorio, ripetibile fino a 3 occorrenze (la 2. e la 3. sono facoltative).

Per forma musicale, o semplicemente forma, si intende l’elemento costruttivo o organizzativo della musica in riferimento a determinati modelli astrattamente prefissati, a schemi formali codificati entro cui una composizione può essere costruita. In quanto elemento di accesso, il termine è qui impiegato anche come sinonimo di struttura, genere o funzione liturgica.

Il codice della forma si seleziona dalla tabella. La tabella contiene le sole forme accettate; per una lista di varianti terminologiche, vedi http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchforms.php.

Quando la composizione presenta più forme musicali (p.es. è composta di toccata e fuga) o è definita da una forma musicale e da una liturgica (p.es. mottetto e salmo), o quando si ritiene opportuno creare più accessi, si possono utilizzare fino a tre occorrenze del campo.

Per le composizioni in più movimenti identificate da una forma d’insieme (p.es. suites di danze diverse), si indica il nome della forma d’insieme.

Per le parafrasi, fantasie, variazioni, etc., si indica la forma della nuova composizione e non quella della composizione parafrasata.

Per gli estratti si indica la forma dell’estratto e non quella della composizione completa.

Per le composizioni o gli estratti privi di una forma specifica (p.es. con la sola indicazione di agogica, come Adagio, Allegro, etc.) si usa il codice UND (forma non significativa); per le composizioni non riconducibili a una forma prevista in tabella si usa il codice ZZ# (altro).

Ordinamento: *Souvenir de Verdi
Forma musicale: ft# (fantasia)
Organico sintetico: 1str
Organico analitico: pf
Numero d’opera: 69
Titolo dell’opera: *Souvenir de Verdi, op. 69
legame M9A a partire da:
*Souvenir de Verdi : fantaisie dramatique sur Nabucodonosor : pour piano : op. 69 / par J. Ascher
(forma, organico e numero d’opera sono riferiti alla nuova composizione)
Ordinamento: *Suites
Forma musicale: su# (suite)
Titolo dell’opera: *Suites, flauto, basso continuo, op. 35
legame M9A a partire da:
*Six suites de pièces pour une flûte traversière seule avec la basse, op. 35 / J. B. de Boismortier
Ordinamento: *Toccate e fughe
Forma musicale: tc# (toccata)
Forma musicale 2: fg# (fuga)
Titolo dell’opera: *Toccate e fughe, organo, BWV 565, re minore
legame M9A a partire da:
*Toccata e fuga in re minore per organo BWV 565 / Johann Sebastian Bach
Ordinamento: Il *barbiere di Siviglia
Estratto: La calunnia è un venticello
Forma musicale: ar# (aria)
Titolo dell’opera: Il *barbiere di Siviglia. La calunnia è un venticello
legame M9A a partire da:
*Aria per voce di basso : La calunnia è un venticello nel Barbiere di Siviglia / G. Rossini
(la forma musicale è riferita all’estratto)
Ordinamento: *Quintetti
Estratto: Minuetto
Forma musicale: mi# (minuetto)
Organico sintetico: 5str
Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
Titolo dell’opera: *Quintetti, due violini, viola, due violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
legame M9A a partire da:
*Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
(la forma musicale è riferita all’estratto; i dati relativi alla riduzione si indicano nel record relativo alla monografia)
Ordinamento: *Guillaume Tell
Forma musicale: op# (opera)
Titolo dell’opera: *Guillaume Tell
legame M9A a partire da:
*Guglielmo Tell | Musica | Del Maes.tro Rossini
Ordinamento: Gli *Orazi e i Curiazi
Estratto: Quelle pupille tenere
Forma musicale: ar# (aria); apn (recitativo)
Organico sintetico: 1V,orch
Organico analitico: S,2ob,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,b
Titolo dell’opera: Gli *Orazi e i Curiazi. Quelle pupille tenere
legame M9A a partire da:
*Rec.vo ed Aria | quelle Pupille tenere | Negl’Orazi e Curiazi | Del M. Cimarosa
(il titolo dell’estratto è quello dell’aria, si inserisce anche la forma recitativo)