Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Collegamenti a responsabilità: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Correzione refuso)
(Correzione refuso)
 
Riga 148: Riga 148:
 
Un titolo dell’opera si può legare a più responsabilità e uno stesso nome può avere più relazioni nell’ambito di una stessa notizia; per ulteriori esempi vedi anche [[Norme_comuni/Collegamenti/Collegamenti_musica/Titolo-Nome|''Collegamenti specifici delle risorse musicali, Titolo-nome'']].
 
Un titolo dell’opera si può legare a più responsabilità e uno stesso nome può avere più relazioni nell’ambito di una stessa notizia; per ulteriori esempi vedi anche [[Norme_comuni/Collegamenti/Collegamenti_musica/Titolo-Nome|''Collegamenti specifici delle risorse musicali, Titolo-nome'']].
  
Il rapporto tra il codice di responsabilità e il codice di relazione dipende dalla natura dell'opera contenuta nelle notizie collegate (p.es. musica notata o registrata, testi per musica, video musicali), in base al seguente schema applicativo che riassume i casi principali
+
Il rapporto tra il codice di responsabilità e il codice di relazione dipende dalla natura dell'opera contenuta nelle notizie collegate (p.es. musica notata o registrata, testi per musica, video musicali), in base al seguente schema applicativo che riassume i casi principali:
  
 
{| class="wikitable" style="text-align:left; width:100%;"
 
{| class="wikitable" style="text-align:left; width:100%;"

Versione attuale delle 15:47, 10 lug 2021

Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Collegamenti a responsabilità
7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

8 Collegamenti a responsabilità

Contenuto:

Questo capitolo tratta il collegamento delle responsabilità a livello di registrazione d'autorità.

A questo livello, per responsabilità si intende il rapporto che lega un’opera a uno o più agenti che l’hanno concepita, creata, composta, o che vi hanno avuto un altro ruolo; per relazione si intende una designazione che precisa l’attività o il ruolo svolto a qualsiasi titolo dal singolo agente (p.es. compositore, librettista, antecedente bibliografico, dedicatario).

Un’opera può avere come autore, o autori:

  1. persone o enti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.3);
  2. una persona o un ente di cui si conosce il nome, o che è comunque identificato (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.4);
  3. più persone o enti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.5).

Il titolo dell’opera deve essere sempre legato alle responsabilità prescritte come obbligatorie dalle norme (cfr. Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, cap. 10)[1].

Le responsabilità incerte o controverse si legano alla forma accettata del titolo dell’opera, anche quando si crea una variante del titolo dell’opera (cfr. il par. 4.2).

Le responsabilità di compositore della musica parafrasata (233) e di antecedente bibliografico (100) si legano al titolo dell’opera anche se si fa un legame con il titolo dell’opera originaria (cfr. i par. 5.2.1 e 5.2.2).

Non si legano al titolo dell’opera le responsabilità collegate all’espressione o alla manifestazione, quali revisori, interpreti che non abbiano responsabilità principale, arrangiatori, curatori ed editori, che si legano solo alle registrazioni bibliografiche; per ulteriori esempi vedi anche Collegamenti specifici delle risorse musicali, Titolo-nome.

Ai titoli dell’opera di testi per musica non si lega il nome del compositore (cfr. il par. 6).

Un titolo dell’opera si può legare a più responsabilità e uno stesso agente può avere più relazioni nell’ambito della stessa notizia.

8.1 Codice di responsabilità

Le responsabilità per un’opera possono essere distinte secondo quattro gradi, a cui corrispondono altrettanti livelli di legame tra il titolo dell’opera e il nome di un agente (cfr. cap. 1, Codici di responsabilità:

  1. responsabilità principale (responsabilità 1), per la persona o l’ente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori;
  2. responsabilità coordinata (responsabilità 2), per le persone o enti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto alla persona o ente a cui è assegnata la responsabilità principale;
  3. responsabilità secondaria (responsabilità 3), per le persone o enti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (p.es. autori dei testi per la musica notata o registrata), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente;
  4. responsabilità indiretta (responsabilità 0), per le persone o enti che non pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera si ritiene opportuno utilizzare come elementi di accesso al titolo dell’opera (p.es. il dedicatario di un’opera, la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta, il committente o il finanziatore).
Cod Tipo di reponsabilità Ripetibilità Uso Casi esemplificati a livello bibliografico
1 Responsabilità principale Non ripetibile Unico autore o autore primo nominato di un’opera di due o tre autori Unico compositore, par. 3.2
Primo autore di un’opera di due o tre autori, par. 3.3.1, 3.3.2
Responsabilità per le registrazioni focalizzate sul ruolo dell’interprete, par. 3.5
Responsabilità per le raccolte didattiche, par. 5.1.3
Responsabilità di compilatore o raccoglitore, par. 5.1.4
Responsabilità per l’opera principale di una raccolta, par. 5.2.1
Responsabilità per opere pasticcio e ballad operas, par. 5.3
2 Responsabilità coordinata Ripetibile una volta Secondo e terzo autore di un’opera di due o tre autori Secondo e terzo autore di un’opera di due o tre autori, par. 3.3.2
3 Responsabilità secondaria Ripetibile Autore di un’opera con più di tre autori, autore incerto o errato, o responsabile di contributo subordinato (curatore, trascrittore, riduttore, interprete nelle registrazioni sonore, etc.) Autori di un’opera con più di tre autori, par. 3.3.3
Apporti di genere diverso, par. 3.3.4
Contributi particolari, par. 3.3.5
Responsabilità per opere connesse, par. 3.4
Responsabilità per l’espressione, par. 4
Responsabilità per le raccolte, par. 5
Responsabilità per opere pasticcio e ballad operas, par. 5.3
0 Responsabilità indiretta Ripetibile Agente citato nella risorsa, ma che è privo di responsabilità effettiva o ha una responsabilità indiretta che non rientra nei casi precedenti.

Sono compresi p.es. scenografo, costumista, interprete citato in un testo per musica o una musica notata, onorato, dedicatario[2].

Responsabilità indirette, par. 7

Per i criteri di applicazione vedi il par. 8.3.3.

8.2 Codice di relazione

Codice obbligatorio nella catalogazione del materiale musicale.

Per i codici di relazione da attribuire vedi Appendice XIV; per le definizioni e il confronto con i codici UNIMARC e MARC21 vedi anche http://www.urfm.braidense.it/risorse/searchrelator.php.

Per i criteri di applicazione vedi il par. 8.3.3.

8.3 Responsabilità principali, coordinate e secondarie

8.3.1 Responsabilità principali, coordinate e secondarie

Il titolo dell’opera musicale si deve collegare a una responsabilità principale, se conosciuta, e alle eventuali responsabilità coordinate e secondarie, con gli opportuni codici di responsabilità e relazione.

Per le composizioni vocali, le responsabilità collegate al titolo dell’opera variano a seconda delle risorse sottostanti (vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 10.5.3.1.2):

  • per i titoli dell’opera legati alla musica notata o registrata, la responsabilità principale si assegna al compositore e si può assegnare una responsabilità secondaria all’autore del testo;
  • per i titoli dell’opera legati a testi per musica (libretti, poesie per musica, argomenti di ballo, etc.), la responsabilità principale si assegna all’autore del testo, e non si assegnano responsabilità per il compositore. In questi casi l’accesso dal nome del compositore si ha solo a livello di descrizione, attraverso il legame con la notizia di natura M, N o W (cfr. Collegamenti specifici delle risorse musicali, Titolo-nome, cap. 5 e cap. 6).
216px-U+266B a.png [M] *Sonate La chasse pour piano-forté / par Louis van Beethoven
*Sonata per pianoforte, Op. 31 n. 3 / Beethoven ; [revisione di] Casella
Headphone icon.png [S] *Sonate Nr. 18 Es-dur op. 31,3 / Ludwig : van Beethoven ; Alfred Brendel, Klavier
*Sonata N. 18 in Mi bemolle maggiore, op. 31 n. 3 / Ludwig van Beethoven ; Claudio Arrau [pianoforte]
Notizie principali di natura M relativa alle risorse, legate con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale
t.o. *Sonate, pianoforte, n. 18, op. 31 n. 3, mi bemolle maggiore <La chasse>
Notizia di natura A collegata con il codice 1 (responsabilità principale) al nome del compositore
r.p. (230 - compositore) Beethoven, Ludwig : van


216px-U+266B a.png [M] *Manon : opera in quattro atti / Massenet
*Manon / opéra comique en 5 actes et 6 tableaux de Henri Meilhac et Philippe Gille ; musique de J. Massenet
*Manon : opera completa per canto e pianoforte / J. Massenet
*Manon : opera in quattro atti e sei quadri di Henri Meilhac e Philippe Gille ; versione italiana di A. Zanardini e A. Braga ; musica di Jules Massenet ; [riduzione per canto e pianoforte]
Headphone icon.png [S] *Manon / musique de J. Massenet ; livret de H. Meilhac et Ph. Gille ; Orchestre sous la direction de M. Elie Cohen, Chef d'Orchestre de l'Opéra Comique
High-contrast-camera-video.png [V] *Manon / Jules Massenet ; libretto Henri Meilhac e Phillippe Gille ; [eseguite dal] Chor und Orchester der Wiener Staatsoper ; Adam Fisher [direttore d’orchestra] ; Helmuth Froschauer [maestro del coro] ; Edita Gruberova, Francisco Araiza, Pierre Thau, Hans Helm [cantanti] ; regia, scene e costumi: Jean-Pierre Ponnelle ; regia televisiva: Brian Large
Notizie principali di natura M relativa alle risorse, legate con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale
t.o. *Manon
Notizia di natura A collegata con il codice 1 (responsabilità principale) al nome del compositore e con responsabilità 3 (responsabilità secondaria) al nome dei librettisti
r.p. (230 - compositore) Massenet, Jules
r.s. (480 - librettista) Meilhac, Henri
r.s. (480 - librettista) Gille, Philippe


P writing icon.png [T] L’*Olimpiade
Notizia principale di natura M relativa alla partitura manoscritta, legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale
t.o. *Olimpiade
Notizia di natura A collegata con il codice 1 (responsabilità principale) al nome del compositore e con responsabilità 3 (responsabilità secondaria) al nome dei librettisti
r.p. (230 - compositore) Cafaro, Pasquale
r.s. (480 - librettista) Metastasio, Pietro


P writing icon.png [T] L’*Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo a 12. gennaro dell’anno 1769 / [la musica è del signor D. Pasquale Cafaro ...]
L’*Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo nel dì 30 di maggio 1793 festeggiandosi il glorioso nome di Ferdinando 4. nostro amabilissimo sovrano ed alla maestà sua dedicato / [del celebre Metastasio] ; [la musica è del signor D. Giovanni Paisiello]
L’*Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Nuovo di Pavia nel Carnovale dell’anno 1774 / [Poesia del celebre sig. abate Pietro Metastasio ; musica di Ferdinando Bertoni]
Notizie principali di natura M relative ai libretti, legate con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale
t.o. *Olimpiade
Notizia di natura A collegata con il codice 1 (responsabilità principale) al nome del compositore
r.p. (480 - librettista) Metastasio, Pietro

8.3.2 Responsabilità indirette

Oltre alle responsabilità coordinate e secondarie, si legano al titolo dell’opera i nomi connessi con l’opera, in particolare dedicatari, onorati, autori di testi per cui sono state composte musiche di scena, etc.

P writing icon.png [T] *Gran sonata per Piano-forte e violino composta e dedicata a R. Kreutzer : op. 47 / da L. van Beethoven
*Grande sonata : per pianoforte e violino : op. 47 / composta ... da L. van Beethoven
*Sonate 9, A dur, la majeur, Op. 47 / L. van Beethoven
Headphone icon.png [S] *Sonata a Kreutzer : n. 9 : in la magg. : op. 47 / Beethoven
Notizia principale di natura M relativa alla registrazione sonora, legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera musicale
t.o. *Sonate, pianoforte, n. 9, op. 47 <Kreutzer>
Notizia di natura A collegata con il codice 1 (responsabilità principale) al nome del compositore e con responsabilità 0 (responsabilità indiretta) al nome del dedicatario
r.p. (230 - compositore) Beethoven, Ludwig : van
r.i. (280 - dedicatario) Kreutzer, Rodolphe

8.3.3 Applicazione dei codici di responsabilità e di relazione

Un titolo dell’opera si può legare a più responsabilità e uno stesso nome può avere più relazioni nell’ambito di una stessa notizia; per ulteriori esempi vedi anche Collegamenti specifici delle risorse musicali, Titolo-nome.

Il rapporto tra il codice di responsabilità e il codice di relazione dipende dalla natura dell'opera contenuta nelle notizie collegate (p.es. musica notata o registrata, testi per musica, video musicali), in base al seguente schema applicativo che riassume i casi principali:

Funzione Tipo Caso Cod. Resp. Cod. Rel. Paragrafo[3]
Compositore Composizioni musicali Autore della musica 1 230 (compositore) 3.2
Compositore incerto Composizioni musicali Attribuzione comunemente accettata 1 230 (compositore) 3.2.4 (valorizzare l’opzione “Incerto”)
Compositore incerto Composizioni musicali Attribuzione incerta o controversa 3 330 (autore incerto) 3.1.2
Falso compositore Composizioni musicali 3 330 (autore incerto) 3.2.5
Compositore della musica parafrasata Fantasie, variazioni, etc. 3 233 (compositore della musica parafrasata) 3.4.2
Compositore di cadenze, abbellimenti o fioriture Cadenze etc. Per i concerti di altro autore, abbellimenti o fioriture per composizioni di altro autore 1 230 (compositore) 3.3.5.2.1
Autore dell’opera in cui è inserito il brano Opere inserite in altre opere Compositore di un’opera in cui viene inserito il brano in esame, p.es. cadenza o aria di baule 3 326 (autore dell'opera in cui va inserito il brano 3.3.5.3
Continuatore Chi succede a un altro nella creazione di un’opera o chi termina una composizione incompleta 3 257 (continuatore) 3.3.5.1
Antecedente bibliografico Composizioni o testi basati su opere letterarie 3 100 (antecedente bibliografico) 3.4.1
Librettista Testi per musica 1 480 (librettista) 3.3.4.2
Librettista Composizioni musicali 3 480 (librettista) 3.3.4.1.1
Paroliere, autore della lirica Testi per musica 1 520 (paroliere, autore della lirica) 3.3.4.2, 3.3.4.3
Paroliere, autore della lirica Composizioni musicali 3 520 (paroliere, autore della lirica) 3.3.4.1.1
Coreografo Composizioni musicali 3 200 (coreografo) 3.3.4.1.2
Coreografo Coreografie di balli, tornei, etc Solo quando si suppone sia l’autore dell’argomento 1 200 (coreografo) 3.3.4.3
Coreografo Coreografie di balli, tornei, etc Quando non è l'autore dell'argomento 3 200 (coreografo) 3.3.4.1.2
Autore Coreografie di balli, tornei, etc Autore dell’argomento 1 70 (autore) 3.3.4.3
Autore Composizioni musicali Autore dei testi di musiche di scena 3 70 (autore) 3.4.1
Curatore Raccolte 3 340 (curatore) 5.2.1
Compilatore Raccolte Canti popolari e raccolte di opere a fine pratico o didattico non armonizzate da altri autori 1 220 (compilatore) 5.2.3
Compilatore Raccolte Canti popolari e raccolte di opere a fine pratico o didattico armonizzate da altri autori 3 220 (compilatore) 5.2.3
Arrangiatore Raccolte Musica popolare 1 30 (arrangiatore) 5.2.4
Raccoglitore di materiali sul campo Raccolte Musica popolare; se non esiste un compilatore 1 206 (raccoglitore di materiali sul campo) 5.2.4
Raccoglitore di materiali sul campo Raccolte Musica popolare; se esiste un compilatore 3 206 (raccoglitore di materiali sul campo) 5.2.4
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 590 (interprete) 3.5
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 721 (cantante) 3.5
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 906 (strumentista) 3.5
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 250 (direttore d'orchestra) 3.5
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 195 (direttore di coro) 3.5
Interprete Registrazioni sonore o video musicali focalizzati sul ruolo dell’interprete 1 275 (ballerino) 3.5
Dedicatario 0 280 (dedicatario) 7.1
Onorato Composizioni di omaggio 0 420 (onorato) 7.1
Committente Persona o ente che ha commissionato l’opera 0 723 (committente) 7.1

Note

  1. Fino a quando non saranno adeguati gli applicativi (protocollo, Import/export, ricerca, visualizzazione OPAC) che garantiranno una corretta distribuzione delle responsabilità a livello di titolo dell’opera e a livello della registrazione bibliografica della risorsa, le responsabilità per l’opera devono essere replicate anche a livello della registrazione bibliografica della risorsa. Le responsabilità relative all’espressione verranno gestite solo a livello di registrazione bibliografica, le responsabilità del singolo esemplare a livello di copia posseduta dalla biblioteca.
  2. Per il concetto di responsabilità indiretta vedi il par. 4.10 e REICAT, par. 17.5.
  3. I riferimenti sono ai paragrafi di Collegamenti specifici delle risorse musicali, titolo-nome. Per il codice di responsabilità non si sono qui considerate le responsabilità coordinate e i casi di opere in collaborazione fra più di 3 autori, che seguono le norme usuali di SBN. Per una descrizione dei codici di relazione UNIMARC vedi Appendice XIII e www.urfm.braidense.it/documentazione/searchrelator.php.