Norme comuni/Authority file/Titoli dell'opera/Registrazione di authority/Data

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli dell'opera > Registrazione di authority > Data
1.6 Nota del catalogatore
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1.7 Data

La data dell’opera è di norma l’anno in cui l’opera è stata creata. Può essere una data singola o consistere in un intervallo tra due date; se non si è certi della data di creazione, si indica come data dell’opera quella della sua prima pubblicazione, produzione e/o distribuzione.

Per date incerte si utilizzano locuzioni quali: non prima del, non dopo il, circa, etc.; le date probabili sono seguite dal punto interrogativo (?). La data non definibile si indica con valori cronologici approssimativi, quali il secolo o la metà del secolo. Eventuali abbreviazioni (p.es. ca., sec.) vanno anteposte, seguite da uno spazio, all’indicazione cronologica. Le specificazioni relative al secolo vengono trascritte in numeri arabi seguiti da un punto e le specificazioni rappresentate da due date sono separate da un trattino senza spazi. Si utilizza la locuzione a.C. per indicare i secoli che precedono la nascita di Cristo.

1889
(data de I Malavoglia di Verga, opera pubblicata per la prima volta nel 1889)
1350-1355
(data del Decameron di Boccaccio, opera composta tra il 1350 e il 1355)
ca. 15 a.C.
(data del De architectura di Vitruvio, opera composta intorno al 15 a.C.)
sec. 3. a.C.
(data del Physiognomica, opera risalente al terzo secolo avanti Cristo)
sec. 13. 2. metà
(data della Legenda aurea di Iacopo da Varazze, opera composta nella seconda metà del 13. secolo)