Norme comuni/Authority file/Titoli dell'opera/Collegamenti/Collegamenti tra titoli dell'opera e autore

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli dell'opera > Collegamenti > Collegamenti tra titoli dell'opera e autore
2.2 Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera 2.4 Collegamenti tra titoli dell’opera
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

2.3 Collegamenti tra titoli dell’opera e autore

Nel trattamento del titolo dell’opera il legame all’autore o agli autori è obbligatorio, a meno che non si tratti di un’opera anonima[1].

Un’opera può avere come autore o autori:

  1. una persona o ente di cui si conosce il nome, o che è comunque identificato (vedi REICAT 17.1)
  2. più persone o enti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (vedi REICAT 17.2 e 17.3)
  3. persone o enti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente a fini catalografici (vedi REICAT 17.0).

Per le responsabilità incerte o controverse, vedi REICAT 17.0.3; per le variazioni nella responsabilità della stessa opera, vedi REICAT 17.2.0; per ulteriori indicazioni sulle responsabilità di enti, vedi REICAT 17.4.

Per le responsabilità che riguardano particolari espressioni, vedi REICAT 18.

Note

  1. In questa prima fase di sperimentazione e adeguamento del catalogo a un nuovo modello concettuale, le responsabilità relative all’opera devono essere registrate anche a livello della singola notizia bibliografica. Le responsabilità relative all’espressione saranno gestite solo a livello di descrizione bibliografica, quelle relative all’esemplare saranno registrate a livello di copia posseduta dalla biblioteca.