Norme comuni/Authority file/Nomi

Da GuidaSBN.
Versione del 26 apr 2020 alle 16:51 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiornamento ufficiale aprile 2020, parte seconda)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Norme comuni > Authority file > Nomi
Titoli dell'opera (Materiale musicale) Luoghi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

Nomi

Nomi di persona[1]

La persona è identificata nel catalogo tramite il nome.

Il nome di una persona è il nome con il quale la persona stessa è generalmente identificata. Può trattarsi del nome reale o di una sua variante, di un nome assunto, di un predicato nobiliare, di uno pseudonimo o di un soprannome, di una designazione tradizionale o di un’espressione comunque sufficiente a identificare la persona nel catalogo. Il nome con cui una persona è generalmente identificata è, di norma, quello che la persona stessa usa o adotta per le sue opere e si determina sulla base delle loro edizioni nella lingua originale.

Per la scelta tra più nomi o loro forme, si tiene conto anche della forma generalmente usata nei repertori e nelle altre opere di consultazione.

Se una persona è indicata nelle edizioni delle sue opere con nomi diversi o in forme diverse, o è comunque identificata con più nomi:

  1. si sceglie, di norma, il nome o la forma usati più frequentemente (forma prevalente), vedi REICAT 15.1.1;
  2. se la persona ha abbandonato un certo nome per adottarne un altro, o lo ha modificato, si preferisce la forma usata per ultima, anche se non è quella prevalente, vedi REICAT 15.1.2;
  3. tra forme varianti del nome (in lingue o scritture diverse o con variazioni di completezza, grammaticali o grafiche) si seguono i criteri di preferenza indicati in REICAT 15.1.3.

Per la scelta del nome, vedi REICAT 15.1.

Per gli elementi del nome e il loro ordine nel punto d’accesso controllato, vedi 1.1 Trascrizione e REICAT 15.2.

Dalle forme non adottate si fa rinvio, vedi REICAT 15.4.1.

Note

  1. Per la compilazione della normativa sui nomi si è fatto riferimento alle REICAT.