Norme comuni/Authority file/Editori, tipografi, etc./Codici

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Editori, tipografi, etc. > Codici
1 Registrazione di authority 3 Collegamenti
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

2 Codici

2.1 Codici di qualificazione bibliografica

2.1.1 Codice del Tipo di nome

Al nome dell’editore, etc. viene sempre attribuito il codice del tipo di nome E (ente) in quanto esso individua un’azienda e non una persona[1].

2.1.2 Livello di autorità

Per i dati obbligatori relativi a ciascun livello, vedi Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Codici, 1.1 Livelli di autorità.

2.1.3 Paese[2]

Codice facoltativo, non ripetibile, relativo al Paese del quale fa attualmente parte il luogo di attività dell’editore, etc.

2.1.4 Lingua[3]

Codice obbligatorio, non ripetibile, relativo alla lingua prevalentemente utilizzata nelle pubblicazioni dell’editore, etc.

2.1.5 Codice di controllo sulla forma del nome

Codice obbligatorio, assegnato dal sistema per segnalare l’avvenuto controllo sulla forma del nome, che può assumere i valori:

A forma accettata
R forma variante
Nome editore, etc. Codice di controllo sulla forma del nome
*Giustiniano da *Rubiera

*Rubiera, *Giustiniano

A
R
*Giunta, *Lucantonio <1.>

*Giunta, *Lucantonio <il vecchio>

A
R
*Pocatela, *Giacomo

*Paucidrapius, *Iacobus

A
R
*Cani, *Cristoforo

*Canibus, *Christophorus de

A
R
*Yosef *ibn *Peso

*Ibn *Peso, *Joseph

A
R
*Heinrich von *Köln

*Enrico da *Colonia

A
R

2.2 Identificatori del nome

2.2.1 ISNI

L’International Standard Name Identifier (ISNI) è una sequenza di 16 cifre che identifica in modo univoco e permanente persone ed enti. La registrazione è obbligatoria, ogniqualvolta sia conosciuta, e deve essere inserita senza spazi nel campo apposito.

Note

  1. Lo stesso criterio si applica anche a chi solo occasionalmente abbia svolto la funzione di editore, etc., ad es. nel caso in cui un’edizione sia stata pubblicata a spese dell’autore.
  2. I codici da utilizzare sono quelli tratti dalla norma europea UNI EN ISO 3166-1 pubblicata nel 2007 (Codici per la rappresentazione dei nomi dei paesi e delle loro suddivisioni) e i successivi aggiornamenti, cfr. tabella codici PAES: http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2011/TB_CODICI.pdf.
  3. I codici da utilizzare sono quelli tratti dalla norma UNI ISO 639-2 pubblicata nel 2007 (Codici per la rappresentazione dei nomi delle lingue) e i successivi aggiornamenti, cfr. tabella codici LING: http://www.iccu.sbn.it/opencms/export/sites/iccu/documenti/2011/TB_CODICI.pdf.