Norme comuni/La catalogazione partecipata/Localizzazione in Indice

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > La catalogazione partecipata > Localizzazione in Indice
4 Catalogazione semantica 6 Dati dell’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

5 Localizzazione in Indice

Localizzare significa comunicare all’Indice il codice SBN di una o più biblioteche del Polo con riferimento ad un determinato record.

La localizzazione ha due distinti significati, che sono dichiarati esplicitamente nei messaggi di protocollo:

  • la localizzazione per gestione indica che il record, a seguito di una cattura o di una creazione, è stato registrato sulla base dati di Polo e che il Polo desidera ricevere dall’Indice le eventuali modifiche che saranno apportate al record in fase di correzione da parte di altri Poli o di utenti che agiscano direttamente sulla base dati dell’Indice;
  • la localizzazione per possesso segnala il possesso del documento da parte di una biblioteca.

5.1 Localizzazione per gestione

Sono abilitati a localizzare per gestione soltanto i Poli che aderiscono a SBN con il profilo di adesione più alto: sono i Poli che, accogliendo le correzioni apportate ai record del catalogo collettivo dagli altri partner della cooperazione, sono anche abilitati a correggere i record condivisi (vedi 1 I livelli di adesione).

Si possono localizzare per gestione in Indice i titoli di qualsiasi natura, gli autori, le marche tipografiche, ma non i luoghi, i soggetti e le classi, che pertanto non sono oggetto di allineamento diretto da parte dell’Indice. In presenza di eventuali modifiche di luoghi, soggetti e classi, l’Indice pone in allineamento i record relativi ai documenti a essi legati. I Poli che nella propria configurazione abbiano scelto di non ricevere i legami tra i record relativi a documenti e questi elementi non li ricevono in fase di allineamento, così come non li ricevono in fase di ricerca.

La localizzazione per gestione di un documento comporta automaticamente da parte dell’Indice la localizzazione per gestione di tutti gli elementi del reticolo, cioè di tutti i record relativi a titoli, autori e marche tipografiche collegati al documento stesso o agli elementi a questi collegati[1].

5.2 Localizzazione per possesso

A differenza della localizzazione per gestione, la localizzazione per possesso può essere precisata fornendo le seguenti ulteriori informazioni:

  • consistenza: è possibile specificare gli esemplari o indicarne l’estensione. Il campo può p.es. essere utilizzato per indicare la/e variante/i di un libro antico posseduta/e e deve sempre essere utilizzato per segnalare quali annate di un periodico la biblioteca possiede.
Poiché in Indice non sono registrati gli esemplari, ma solo il posseduto della biblioteca, nel caso in cui la biblioteca possieda più esemplari o serie dello stesso periodico, la consistenza che si registra in Indice è espressa in forma sintetica e riassuntiva dei diversi esemplari. Le norme per la trascrizione della consistenza in Indice sono riportate nella Guida alla Catalogazione in SBN – Seriali, Consistenza delle risorse seriali.
Sulla sola base dati di Polo si possono invece fornire, con formalismo analogo ma con un livello di maggior dettaglio, la consistenza di ciascuna serie (consistenza della collocazione) e di ogni singola annata (precisazione dell’inventario)
  • indicazione di mutilo: si fornisce soltanto se l’unico o tutti gli esemplari posseduti dalla biblioteca sono mutili;
  • dati relativi alla copia digitalizzata:
    • disponibilità in formato digitale (S se è disponibile)
    • tipo di digitalizzazione (0 = parziale; 1 = completa; 2 = copia di “digital born”)
    • URI della/e copia/e digitalizzata/e
  • dati relativi alla segnatura dei soli manoscritti:
    • fondo
    • segnatura
    • antica segnatura

Note

  1. Se in fase di allineamento si riceve l’aggiunta di un collegamento verso un record non ancora presente sulla base dati locale, l’applicativo di Polo, all’atto della registrazione del nuovo record sulla base dati locale, deve provvedere a localizzare per gestione in Indice il nuovo elemento per una o più biblioteche del Polo.