Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Titolo dell'opera dei testi per musica
◄ | 5 Relazioni tra opere (tag 531) | 7 Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
6 Titolo dell’opera dei testi per musica
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 10.6.3, 10.6.4 e Trattamento catalografico dei testi per musica in SBN.
In passato i libretti per musica e gli argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc. sono stati trattati come risorse musicali perché solo valorizzando a U (musica) il codice di Tipo materiale si potevano inserire tutti i dati specifici quali il codice di tipo testo i/da (libretto), i personaggi e interpreti e i dati di rappresentazione; anche i titoli uniformi dei testi per musica dovevano avere le specificità musicali perché si potesse inserire il codice di forma musicale e la data di composizione, pur se si doveva inserire il codice abs (assente) per l’organico sintetico.
Con il rilascio delle evolutive 2018, invece, per il titolo dell’opera si è reso possibile l’inserimento della forma musicale nel campo Forma dell’opera e della data nel campo Data dell’opera, oltre ad altre informazioni utili.
Pertanto, per i testi per musica si redige un titolo di opera generico, inserendo nei campi dedicati la forma musicale (cfr. il par. 1.3.5) e la lingua (par. 2.4).
Non è possibile trasformare un titolo dell’opera già inserito con le specificità musicali in un titolo dell’opera generico.
I titoli dell’opera dei testi per musica sono legati all’autore o agli autori del testo, non al nome del compositore.
Quando un testo letterario è stato concepito dal compositore che lo ha messo in musica, il relativo titolo del'opera si distingue con un'indicazione quale libretto o testo tra parentesi uncinate.