Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Relazioni tra opere/Opere pasticcio
◄ | 5.3 Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione | 5.5 Cadenze | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
5.4 Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori
Vedi Titolo dell'opera musicale: norme per la redazione, par. 6.4.
Le opere costituite dall’assemblaggio di brani preesistenti o risultanti da contributi originali di più compositori (p.es. opere pasticcio, ballad-operas) hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.
Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore, non tratti da opere preesistenti, il titolo dell’opera è costituito dal titolo della composizione completa, seguito da punto, spazio e dal titolo dell’estratto; la responsabilità principale si assegna al compositore dell’estratto e il titolo dell’estratto si lega con un legame 1 (fa parte di) al titolo dell’opera del pasticcio.
Gli estratti ricavati da opere preesistenti hanno invece come titolo dell’opera quello dell’opera originaria, se conosciuta, e non sono legati all’opera assemblata.
- Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto
- legame con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) al nome del compositore
- Bononcini, Giovanni
- legame A1A al titolo dell’opera pasticcio
- *Muzio Scevola
- a sua volta legato con responsabilità 1 e relazione 230 (compositore) a
- Amadei, Filippo
- e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
- Bononcini, Giovanni
- e con responsabilità 2 e relazione 230 (compositore) a
- Händel, Georg Friedrich
- (Amore è un folletto è un’aria di Bononcini estratta da Muzio Scevola, opera pasticcio in tre atti composti rispettivamente da Amadei, Bononcini e Händel)
- Titolo dell’opera: *Muzio Scevola. Amore è un folletto