Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Informazioni relative all'esemplare: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Aggiornamento)
(Sistemazione link)
Riga 9: Riga 9:
  
 
Tali note possono riguardare indicazioni di varianti, ristampe<ref>Per le ristampe vedi [[Guida_musica/Parte_I/Capitolo_3/Pubblicazioni_monografiche/Area_dell'edizione/Ristampe|U2E]]. Per le pubblicazioni antiche se l’esemplare appartiene ad una nuova impressione realizzata, o derivata, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (p.es. edizioni stereotipe); per le emissioni vedi ''Guida SBN - Materiale antico'', [[Guida_antico/Descrizione/Varianti|Varianti]].</ref>, edizioni numerate, riproduzioni locali, mutilazioni e imperfezioni, caratteristiche materiali (illustrazione, ornamentazione, decorazione, dimensioni, filigrana, legatura o rilegatura), note di possesso e provenienza, dediche, postille e altre annotazioni manoscritte, informazioni sullo stato di conservazione e restauro, copie digitali, altre particolarità della copia e appartenenza a una raccolta fattizia<ref>Il titolo della raccolta fattizia si può fornire sulla base dati locale tra le note all’esemplare o gestito come titolo di riferimento della collocazione (cioè per dare un’unica collocazione a tutti i documenti in essa contenuti) dalla sola biblioteca che la possiede.</ref>.
 
Tali note possono riguardare indicazioni di varianti, ristampe<ref>Per le ristampe vedi [[Guida_musica/Parte_I/Capitolo_3/Pubblicazioni_monografiche/Area_dell'edizione/Ristampe|U2E]]. Per le pubblicazioni antiche se l’esemplare appartiene ad una nuova impressione realizzata, o derivata, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (p.es. edizioni stereotipe); per le emissioni vedi ''Guida SBN - Materiale antico'', [[Guida_antico/Descrizione/Varianti|Varianti]].</ref>, edizioni numerate, riproduzioni locali, mutilazioni e imperfezioni, caratteristiche materiali (illustrazione, ornamentazione, decorazione, dimensioni, filigrana, legatura o rilegatura), note di possesso e provenienza, dediche, postille e altre annotazioni manoscritte, informazioni sullo stato di conservazione e restauro, copie digitali, altre particolarità della copia e appartenenza a una raccolta fattizia<ref>Il titolo della raccolta fattizia si può fornire sulla base dati locale tra le note all’esemplare o gestito come titolo di riferimento della collocazione (cioè per dare un’unica collocazione a tutti i documenti in essa contenuti) dalla sola biblioteca che la possiede.</ref>.
 +
 +
Per gli esemplari incompleti vedi anche [[Guida_musica/Parte_I/Capitolo_3/Capitolo_generale/Esemplari_incompleti|U0I]].
  
 
::Sul nome dell’editore è incollata l’etichetta del distributore: Milano : Sonzogno
 
::Sul nome dell’editore è incollata l’etichetta del distributore: Milano : Sonzogno

Versione delle 09:48, 15 ott 2020

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Informazioni relative all'esemplare
Risorse monografiche musicali: Aree ed elementi della descrizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

Informazioni relative all’esemplare

Le note relative al singolo esemplare si registrano nell’ambito della gestione del documento fisico (precisazioni d’inventario) e non nell’ambito della descrizione bibliografica in quanto riguardano informazioni non condivise[1].

Tali note possono riguardare indicazioni di varianti, ristampe[2], edizioni numerate, riproduzioni locali, mutilazioni e imperfezioni, caratteristiche materiali (illustrazione, ornamentazione, decorazione, dimensioni, filigrana, legatura o rilegatura), note di possesso e provenienza, dediche, postille e altre annotazioni manoscritte, informazioni sullo stato di conservazione e restauro, copie digitali, altre particolarità della copia e appartenenza a una raccolta fattizia[3].

Per gli esemplari incompleti vedi anche U0I.

Sul nome dell’editore è incollata l’etichetta del distributore: Milano : Sonzogno
Mutilo di p. 21-24
Raddoppi delle parti degli archi manoscritte: 4vl1, 3vl2, 2vla, 3vlc, cb
Sola parte di violino
Timbro a secco: 9 1882
Stampa 1962
Donazione Pietro Fabiani
In calce al frontespizio timbro in rosso: Legato Somma
Sulla coperta dedica autografa a penna: All’egregio flautista ed amico R. Galli, l'autore
Sola parte di vl2. Sul trio n. 3 indicazioni di esecuzione e diteggiature di Pina Carmirelli. Allegata copia ms dell'Adagio
Headphone icon.png [S] Manca CD 2
Disco rotto nella parte esterna
Disco privo di copertina
Encyc car Dit.png [A] Legatura coeva in pelle con impressioni a secco
Nomi degli interpreti su pecette manoscritte

5fingers icon.png [N] Per le risorse musicali non pubblicate si registrano come informazioni relative all’esemplare gli interventi sulla risorsa che secondo il modello LRM sono avvenuti dopo la conclusione del suo piano produttivo.

Annotazioni di regia per la stagione 2003-2004 con adattamenti per un palcoscenico diverso
(indicazione per uno spartito regia realizzato per la stagione 1980-1981)
Headphone icon.png [S] Sul programma di sala annotazioni manoscritte
(indicazione per una registrazione sonora non pubblicata, con allegato programma di sala dattiloscritto)

P writing icon.png [T] Per i manoscritti musicali le informazioni sulla legatura originale si registrano tra i dati specifici dei manoscritti musicali (vedi U8G8). I dati relativi alla conservazione si registrano invece come informazioni sull’esemplare. Si raccomanda di inviare all’Indice tutte le informazioni sull’esemplare (vedi Localizzazione in Indice).

Lacunoso: cfr. l’indice originale a c.3v-5v che reca 22 composizioni in più e le tracce di cartulazione antica lacunosa
Ultima carta mutila in alto e incollata sul foglio di guardia
Le c. 2 e 3 sono legate invertite
Legatura posteriore in pelle marrone
Molte carte restaurate con carta di riso
Alcune note hanno fori provocati dall’inchiostro
Mutilo delle c. ... sostituite con fotocopie dell’edizione Breitkopf & Härtel
Provenienza: antichi fondi del Conservatorio
A c. 1r in alto a destra, di mano tarda: Non citato da Fétis
La numerazione delle arie è di mano posteriore
Antiche segnature: A.64 al risguardo posteriore, D.13.B al piatto anteriore

Per la consistenza delle risorse seriali, vedi S9.

Note

  1. Si raccomanda però di inviare all’Indice le informazioni sull’esemplare utili all’utente, quali: indicazione di esemplare mutilo, di variante o di altro tipo di variazioni, di copie possedute, di modalità di accesso a una copia digitale (vedi anche Localizzazione in Indice).
  2. Per le ristampe vedi U2E. Per le pubblicazioni antiche se l’esemplare appartiene ad una nuova impressione realizzata, o derivata, dalla stessa composizione dell’impressione precedente (p.es. edizioni stereotipe); per le emissioni vedi Guida SBN - Materiale antico, Varianti.
  3. Il titolo della raccolta fattizia si può fornire sulla base dati locale tra le note all’esemplare o gestito come titolo di riferimento della collocazione (cioè per dare un’unica collocazione a tutti i documenti in essa contenuti) dalla sola biblioteca che la possiede.