Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione

Da GuidaSBN.
Versione del 4 mar 2021 alle 10:25 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Numerazione paragrafi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione
U9A Livello materiale specifico U9C Presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U9B Elaborazione

T128

Contenuto:

Per elaborazione si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.

I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.

Il dato relativo all'elaborazione nel modello IFLA LRM è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.

Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.

Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.

Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.

U9B.1 Tipo di elaborazione

d_128

Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi Appendice VI.

U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione

b_128

L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.1, Organico sintetico.

U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione

c_128

L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.2, Organico analitico.

*Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: Riduzione
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: 2pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Concerti
Forma musicale: co# (concerto)
Organico sintetico: 1str,orch
Organico analitico: pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
Numero d’ordine: 3
Numero d’opera: 37
Numero di catalogo tematico: op. 37
Tonalità: c (do minore)
Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
*Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: vlc,pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Quintetti
Estratto: Minuetto
Forma musicale: mi# (minuetto)
Organico sintetico: 5str
Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
Numero di catalogo tematico: G 275
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell’opera: *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
*Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: O (orchestrazione)
Organico sintetico: orch
Organico analitico: fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Frühlingslied
Forma musicale: aqd (romanza senza parole)
Organico sintetico: 1str
Organico analitico: pf
Numero d’opera: 62 n. 6
Numero di catalogo tematico: MWV U161
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell'opera: *Frühlingslied, MWV U161