Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione

Da GuidaSBN.
Versione del 3 giu 2020 alle 11:16 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Accorpamento pagine)

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione
M8A Livello materiale specifico M8C Presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M8B Elaborazione

Per elaborazione si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.

Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione non vanno utilizzati.

Il dato è suddiviso in tre campi che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, sia in forma sintetica, sia in forma analitica.

L’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’analitico il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.

M8B.1 Tipo di elaborazione

Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi Appendice VI.

M8B.2 Organico sintetico dell’elaborazione

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione, vedi cap. 4.2, “Titolo uniforme musicale”, 2.4.1.

M8B.3 Organico analitico dell’elaborazione

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione, vedi cap. 4.2, “Titolo uniforme musicale”, 2.4.2.

*Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
Tipo di elaborazione: Riduzione
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: 2pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale della composizione originale:
Ordinamento: *Concerti
Forma musicale: co# (concerto)
Organico sintetico: 1str,orch
Organico analitico: pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
Numero d’ordine: 3
Numero d’opera: 37
Numero di catalogo tematico: op. 37
Tonalità: c (do minore)
Titolo uniforme: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
*Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
Tipo di elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: vlc,pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale della composizione originale:
Ordinamento: *Quintetti
Estratto: Minuetto
Forma musicale: mi# (minuetto)
Organico sintetico: 5str
Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
Numero di catalogo tematico: G 275
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo uniforme: *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
(la forma musicale è riferita all’estratto; i dati relativi alla riduzione si indicano nel record relativo alla monografia)