Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Accorpamento pagine)
(Numerazione paragrafi)
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Guida musica
 
{{Guida musica
|Titolo = M8B Elaborazione
+
|Titolo = U9B Elaborazione
 
|Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Livello materiale specifico
 
|Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Livello materiale specifico
|NomePrecedente = M8A Livello materiale specifico
+
|NomePrecedente = U9A Livello materiale specifico
 
|Successivo = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Presentazione
 
|Successivo = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Presentazione
|NomeSuccessivo = M8C Presentazione
+
|NomeSuccessivo = U9C Presentazione
 
}}
 
}}
Per ''elaborazione'' si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.
+
:<span style="color:red;">'''T128'''</span>
  
Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione '''non''' vanno utilizzati.
+
'''Contenuto:'''
 +
*[[#U9B.1|U9B.1 Tipo di elaborazione]]
 +
*[[#U9B.2|U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione]]
 +
*[[#U9B.3|U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione]]
  
Il dato è suddiviso in tre campi che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, sia in forma sintetica, sia in forma analitica.
+
Per ''elaborazione'' si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.
  
L’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’analitico il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.
+
I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.
  
== {{Ancora|M8B.1}} Tipo di elaborazione ==
+
Il dato relativo all'elaborazione nel modello [https://www.ifla.org/publications/node/11412 IFLA LRM] è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.
Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi [[Guida musica Appendice VI|Appendice VI]].
+
  
== {{Ancora|M8B.2}} Organico sintetico dell’elaborazione ==
+
Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.
 +
 
 +
Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.
 +
 
 +
Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.
 +
 
 +
== {{Ancora|U9B.1}} Tipo di elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''d_128'''</span>
 +
 
 +
Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi [[Guida_musica/Appendici/Appendice_VI|Appendice VI]].
 +
 
 +
== {{Ancora|U9B.2}} Organico sintetico dell’elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''b_128'''</span>
 +
 
 +
L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.
  
 
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
 
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
  
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php]; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
+
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php] (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
  
Per i criteri di compilazione, vedi {{Rivedere|cap. 4.2, “Titolo uniforme musicale”, 2.4.1}}.
+
Per i criteri di compilazione vedi ''Titolo dell’opera (materiale musicale)'', par. 1.3.6.1, Organico sintetico.
  
== {{Ancora|M8B.3}} Organico analitico dell’elaborazione ==
+
== {{Ancora|U9B.3}} Organico analitico dell’elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''c_128'''</span>
 +
 
 +
L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.
  
 
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
 
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
  
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante, vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php]; disponibile anche come database ricercabile con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
+
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php] (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
  
Per i criteri di compilazione, vedi {{Rivedere|cap. 4.2, “Titolo uniforme musicale”, 2.4.2}}.
+
Per i criteri di compilazione vedi ''Titolo dell’opera (materiale musicale)'', par. 1.3.6.2, Organico analitico.
  
 
::<nowiki>*</nowiki>Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
 
::<nowiki>*</nowiki>Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 
:::''Tipo di elaborazione'': Riduzione
 
:::''Tipo di elaborazione'': Riduzione
 
:::''Organico sintetico'': 2str
 
:::''Organico sintetico'': 2str
 
:::''Organico analitico'': 2pf
 
:::''Organico analitico'': 2pf
:::La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale della composizione originale:
+
::''La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 
:::''Ordinamento'': *Concerti
 
:::''Ordinamento'': *Concerti
 
:::''Forma musicale'': co# (concerto)
 
:::''Forma musicale'': co# (concerto)
Riga 46: Riga 66:
 
:::''Numero di catalogo tematico'': op. 37
 
:::''Numero di catalogo tematico'': op. 37
 
:::''Tonalità'': c (do minore)
 
:::''Tonalità'': c (do minore)
:::''Titolo uniforme'': *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
+
:::''Titolo dell’opera'': *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
  
 
::<nowiki>*</nowiki>Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
 
::<nowiki>*</nowiki>Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 
:::''Tipo di elaborazione'': R (riduzione)
 
:::''Tipo di elaborazione'': R (riduzione)
 
:::''Organico sintetico'': 2str
 
:::''Organico sintetico'': 2str
 
:::''Organico analitico'': vlc,pf
 
:::''Organico analitico'': vlc,pf
:::La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale della composizione originale:
+
::''La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 
:::''Ordinamento'': *Quintetti
 
:::''Ordinamento'': *Quintetti
 
:::''Estratto'': Minuetto
 
:::''Estratto'': Minuetto
Riga 60: Riga 81:
 
:::''Numero di catalogo tematico'': G 275
 
:::''Numero di catalogo tematico'': G 275
 
:::''Tonalità'': A (la maggiore)
 
:::''Tonalità'': A (la maggiore)
:::''Titolo uniforme'': *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
+
:::''Titolo dell’opera'': *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
:::''(la forma musicale è riferita all’estratto; i dati relativi alla riduzione si indicano nel record relativo alla monografia)''
+
 
 +
::<nowiki>*</nowiki>Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 +
:::''Tipo di elaborazione:'' O (orchestrazione)
 +
:::''Organico sintetico:'' orch
 +
:::''Organico analitico:'' fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
 +
::''La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 +
:::''Ordinamento:'' *Frühlingslied
 +
:::''Forma musicale:'' aqd (romanza senza parole)
 +
:::''Organico sintetico:'' 1str
 +
:::''Organico analitico:'' pf
 +
:::''Numero d’opera:'' 62 n. 6
 +
:::''Numero di catalogo tematico:'' MWV U161
 +
:::''Tonalità:'' A (la maggiore)
 +
:::''Titolo dell'opera:'' *Frühlingslied, MWV U161

Versione attuale delle 10:25, 4 mar 2021

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione
U9A Livello materiale specifico U9C Presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U9B Elaborazione

T128

Contenuto:

Per elaborazione si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.

I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.

Il dato relativo all'elaborazione nel modello IFLA LRM è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.

Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.

Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.

Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.

U9B.1 Tipo di elaborazione

d_128

Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi Appendice VI.

U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione

b_128

L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.1, Organico sintetico.

U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione

c_128

L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.2, Organico analitico.

*Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: Riduzione
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: 2pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Concerti
Forma musicale: co# (concerto)
Organico sintetico: 1str,orch
Organico analitico: pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
Numero d’ordine: 3
Numero d’opera: 37
Numero di catalogo tematico: op. 37
Tonalità: c (do minore)
Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
*Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: vlc,pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Quintetti
Estratto: Minuetto
Forma musicale: mi# (minuetto)
Organico sintetico: 5str
Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
Numero di catalogo tematico: G 275
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell’opera: *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
*Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: O (orchestrazione)
Organico sintetico: orch
Organico analitico: fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Frühlingslied
Forma musicale: aqd (romanza senza parole)
Organico sintetico: 1str
Organico analitico: pf
Numero d’opera: 62 n. 6
Numero di catalogo tematico: MWV U161
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell'opera: *Frühlingslied, MWV U161