Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area delle note/Note che si riportano in campi specifici: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Sistemazione link)
(Correzioni)
Riga 107: Riga 107:
 
::{{Testo musica|E|Requisiti: Nessuna informazione disponibile}}
 
::{{Testo musica|E|Requisiti: Nessuna informazione disponibile}}
  
== {{Ancora|U7B.6}} Modalità di accesso alla risorsa elettronica (URI) ==
+
== {{Ancora|U7B.6}} Note sulla modalità di accesso alla risorsa elettronica (URI) ==
 
:<span style="color:red;">'''u_856'''</span>
 
:<span style="color:red;">'''u_856'''</span>
  

Versione delle 09:04, 7 ott 2020

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area delle note > Note che si riportano in campi specifici
U7A Note U7C Note sull’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U7B Note che si riportano in campi specifici

(Cfr. M7B Note da trascrivere in campi specifici)

Contenuto:

Informazioni dettagliate relative alle note al cast, di contenuto, di abstract, sul tipo di risorsa elettronica, sui requisiti del sistema e sulle modalità di accesso alla risorsa elettronica non si riportano nelle note generali ma si indicano nei campi dedicati.

U7B.1 Nota al cast

323

Le note al cast si utilizzano per il materiale audiovisivo. Per il materiale musicale si utilizzano i campi Personaggi (cfr. U8E).

Osservazioni generali sugli esecutori o sui personaggi e indicazioni come A p. 3-4: Personaggi e interpreti si registrano tra le note generali.

Headphone icon.png [S]  High-contrast-camera-video.png [V]  Per le registrazioni sonore e audiovisive musicali si trascrivono in questo campo gli interpreti, attori, narratori e conduttori, se non già riportati nell’area 1 o elencati nel campo Personaggi (cfr. U8E).

Componenti del sestetto: Tiziana Ghiglioni, voce ; Luca Bonvini, trombone ; Maurizio Caldura Nunez, sassofono ; Luca Flores, pianoforte ; Franco Nesti, basso ; Alessandro Fabbri, percussioni
(nota per un CD del Tiziana Ghiglioni Sextet, i cui componenti non sono indicati in area 1. Facoltativi i legami ai singoli nomi)
Altri interpreti: ...
(sulla fonte primaria compaiono solo il nome del compositore, del librettista e del direttore d'orchestra, mentre sulla parte posteriore del contenitore compaiono anche altre responsabilità e ulteriori interpreti; solo gli interpreti principali sono elencati nel campo Personaggi)

Per tutte le altre risorse personaggi e interpreti si elencano nel campo Personaggi (cfr. U8E); gli interpreti si legano anche come responsabilità.

U7B.2 Nota di contenuto

327

Si registrano in questo campo:

  1. i titoli delle opere contenute in una risorsa con titolo d’insieme se non si fanno registrazioni analitiche o non è possibile fare collegamenti diretti ai titoli delle opere contenute. Per il trattamento dei titoli delle opere vedi Titolo dell’opera (materiale musicale).
  2. Contiene: Rinaldo : HWV 7a. Furie terribili, Lascia ch'io pianga, Bel piacere ; Giulio Cesare in Egitto : HWV 17. V'adoro pupille, Che sento? - Se pietà di me non senti, Da tempeste il legno infranto ; Tamerlano : HWV 18. Cor di padre ; Riccardo primo, Re d'Inghilterra : HWV 23. Se perì l'amato bene, Vado per obbedirti, Il volo così fido ; Tolomeo, Re d'Egitto : HWV 25. E dove mai? - Fonti amiche ; Ariodante : HWV 33. Orrida agli occhi miei, Volate amori, Ingrato Polinesso! - Neghittosi or voi che fate? ; Alcina : HWV 34. Tornami a vagheggiar, Ah, mio cor!, Ah! Ruggiero crudel - Ombre pallide, Mi restano le lagrime ; Serse : HWV 40. L'amerò? Non fia vero. - È gelosia quella tiranna ; Imeneo : HWV 41. Ingrata mai non fui.
    (nota di contenuto per un'antologia di arie di Händel ridotte per voce acuta e pianoforte)
  3. contributi aggiuntivi che non risultano già da altre parti della descrizione.
  4. Quando la risorsa contiene un’opera teatrale o un oratorio, si possono segnalare eventuali brani inseriti (p.es. arie) di autori diversi o estratti da altre composizioni dello stesso autore. Per ogni brano si può fare una registrazione autonoma.

    Lo stesso vale per eventuali aggiunte (cadenze, inserti, etc.) composte da autori diversi.

    In appendice varianti di alcune arie
    P writing icon.png [T] A c. 1r avvertenza del compositore
  5. contenuti speciali.
    Headphone icon.png [S] Contenuti extra: Antes muerta que sencilla, videoclip e video karaoke ; biografia ; foto

P writing icon.png [T] Per i manoscritti musicali i contributi aggiuntivi di modesta rilevanza (p.es. prove di penna) sono generalmente trascurati. Non si considerano di modesta rilevanza dediche, prefazioni, indici, etc.

Si segnalano inoltre i dettagli utili alla descrizione di motti, stemmi e simili omessi in area 1, con eventuali identificazioni pertinenti.

Se le opere contenute sono elencate nella fonte primaria con variazioni rispetto a come compaiono all'interno della risorsa si preferisce, di norma, la forma presente nella fonte primaria.

A c. 1r dedica firmata dal disegnatore bolognese Carlo Buffagnotti decorata a penna con stemmi estense e farnesiano e con volute e piccolo profilo di Bologna

U7B.3 Nota di abstract

330

Se si ritiene utile si può redigere, in forma abbreviata e senza interpretazione critica, una breve sintesi del contenuto della risorsa, p.es. per libretti di balli o descrizioni di feste o tornei musicali. Tale nota, espressa in linguaggio libero, sintetico ed esaustivo, deve fornire indicazioni utili all’utenza nella scelta delle risorse da consultare. Per la metodologia di produzione degli abstract si rimanda ai seguenti standard: Norma ISO 214-1976 Documentation – Abstracts for publications and documentation, ANSI/NISO Z39.14-1997 Guidelines for Abstracts e [ANSI/NISO Z39.18-2005 Scientific and Technical Reports – Preparation, Presentation and Preservation.

U7B.4 Nota sul tipo di risorsa elettronica

336

Computer icon.png [E] Per le risorse in formato elettronico si riporta in questo campo l’indicazione sul tipo di risorsa.

Testo elettronico
Programma elettronico
Gioco elettronico

U7B.5 Nota sui requisiti del sistema

337

Computer icon.png [E] Per le risorse in formato elettronico su supporto fisico si devono indicare i requisiti hardware e software necessari. Le informazioni desunte dalla risorsa si riportano in forma il più possibile concisa e uniforme; sono precedute dall’espressione Requisiti:, possono includere una o più specifiche tecniche e sono date nel seguente ordine:

  1. Nome, modello e/o numero della macchina
  2. Capacità di memoria
  3. Nome del sistema operativo
  4. Requisiti software (incluso il linguaggio di programmazione)
  5. Periferiche
  6. Modifiche hardware (interne)
  7. Codifica dei caratteri

Ciascun requisito, a eccezione del primo, è preceduto da punto e virgola, spazio (; ).

Requisiti: PC 486 66 MHz; 8 MB RAM; Windows 98 o superiore; lettore CD-ROM 4x; risoluzione video 800x600
Requisiti: Lettore DVD-Rom; almeno 1,2 Gb di spazio su disco rigido; Microsoft Window Vista, 7, 8; Acrobat Reader 9.2 di Adobe System (fornito nel DVD) per la visualizzazione dei documenti in formato pdf
Requisiti: Macintosh; almeno 1 MB; Sistema 6.0.5 o successivi; HyperCard versione 1.0 o successiva; unità disco rigido; lettore di videodisco (Pioneer 2200, 4200, 6000A, 6010A, 8000); cavo di connessione RS232 (da Macintosh a lettore di videodisco).
Requisiti: Nessuna informazione disponibile

U7B.6 Note sulla modalità di accesso alla risorsa elettronica (URI)

u_856

Computer icon.png [E] Per le risorse in formato elettronico ad accesso remoto born digital si riporta l’URI, stringa che identifica univocamente in rete la risorsa.

https://flat.io/score/5e66b23fe76e4332e17e6186-tempting-flair-piano-duet
L’URI di accesso alla risorsa elettronica non si deve confondere con l’URI di accesso ad una copia digitalizzata dalla biblioteca; i dati relativi a quest’ultima sono forniti all’Indice nell’ambito dei dati relativi all’esemplare (vedi Informazioni relative all’esemplare).