Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione/Nome dell'editore

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della pubblicazione > Nome dell'editore
M4A Luogo di pubblicazione M4C Indicazione della funzione di distributore
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore

(Cfr. M4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore)

c_210

Contenuto:

U4B.0 Definizioni di editore, produttore e/o distributore

U4B.0.1 Risorse pubblicate

Per editore si intende il responsabile della pubblicazione. Può trattarsi di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato, di una persona.

Se manca il nome dell’editore si considera responsabile della pubblicazione il distributore o un’altra figura che compare in relazione alla diffusione o alla commercializzazione della risorsa (p.es. una casa di produzione cinematografica che cura anche la commercializzazione della risorsa).

Headphone icon.png [S]  High-contrast-camera-video.png [V]  Le risorse sonore e audiovisive sono contraddistinte dalla varietà di tipologie legate alla evoluzione tecnologica che ne determina la disposizione e la qualità delle informazioni.

Il nome dell’editore

  • può essere riconducibile alla casa discografica detentrice dei diritti;
  • può corrispondere con l’etichetta discografica, ovvero il marchio commerciale che appare in evidenza sulla risorsa anche se spesso questa ha esclusivamente ragioni di marketing o indica una serie, una collezione etc.

Il nome dell’editore

  • può essere inciso direttamente sul supporto (il bordo superiore in un cilindro fonografico, la parte centrale di un disco fonografico);
  • può essere riportato sulla etichetta cartacea del disco;
  • può essere stampato direttamente sul supporto;
  • può essere riportato sulla copertina o sul contenitore del supporto;
  • può non essere riportato sulla risorsa.

In base all'epoca di pubblicazione il nome dell'editore può essere preceduto dal simbolo p (phonogram date), c (copyright) o entrambi, seguiti o meno dalla data cui si riferiscono i diritti.

Computer icon.png [E] Per le risorse in formato elettronico su supporto fisico si considera generalmente editore chi figura formalmente come tale sulla fonte prescritta (al quale di solito corrisponde l'indicazione di copyright più recente) o chi ha materialmente realizzato la risorsa.

Per le risorse in formato elettronico ad accesso remoto si considera generalmente editore, nell’ordine:

  1. chi ha reso disponibile o accessibile la risorsa caricandola o postandola sul web;
  2. la persona o ente che figura come editore in una pagina equivalente a un frontespizio;
  3. la persona o ente che detiene i diritti d’autore o la licenza della risorsa;
  4. il proprietario o detentore dei diritti d’autore o della licenza del sito web.

Non si considera generalmente editore l’aggregatore o chi fornisce solamente il canale di accesso alla risorsa.

U4B.0.1 Risorse non pubblicate

5fingers icon.png [N] Per produttore si intende il responsabile della realizzazione, iscrizione, registrazione, fabbricazione, costruzione della risorsa. Può trattarsi di una copisteria, di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato di qualsiasi natura, di una persona (anche l’autore stesso), o di più enti o persone presentati come responsabili della produzione, indipendentemente dalle funzioni concretamente svolte (p.es. soltanto di committenti o finanziatori).

Il nome del produttore può essere rappresentato da una parola o frase caratterizzante.

P writing icon.png [T]  Computer icon.png [E]  Per estensore si intende il responsabile della redazione (compilatore, copista, redattore, amanuense, scriba, etc.) di una risorsa in forma scritta, anche in forma elettronica. L’indicazione comprende il nome dell’estensore o degli estensori, dello scriptorium o della copisteria, l’indicazione di autografo, e il numero di mani eventualmente individuate. L’estensore può avere svolto anche altre funzioni nella realizzazione della risorsa, compresi ruoli di responsabilità intellettuale (p.es. l’autore di una trascrizione in notazione moderna o di un arrangiamento, che sia anche l’estensore di un manoscritto). Non sono compresi i legatori, gli assemblatori, i rilegatori e altre figure connesse alla produzione materiale o manifattura, quando questa funzione è distinta da quelle di redazione o diffusione e si può escludere che siano state svolte entrambe.

Headphone icon.png [S]  High-contrast-camera-video.png [V]  Per le risorse sonore o audiovisive non pubblicate si considera produttore il responsabile della realizzazione o il committente. Non si considera produttore chi ha materialmente effettuato la registrazione quando questa funzione è distinta da quella di produttore o di committente e si può escludere che siano state svolte entrambe.

U4B.1 Trascrizione del nome dell’editore, produttore e/o distributore

Il nome dell’editore si trascrive nella forma più breve, purché ne permetta l’identificazione senza ambiguità. In particolare si possono omettere, se non necessari per distinguere editori diversi:

  1. prenomi che accompagnano il cognome dell’editore;
  2. termini quali editore, edizioni, casa editrice, casa musicale o espressioni equivalenti in qualsiasi lingua, se la denominazione non è in forma aggettivale;
  3. indicazioni di forma giuridica.

Tutte le espressioni (legali o di altro genere) che non abbiano una funzione distintiva o qualificante si omettono.

Nei casi di omonimia i prenomi che accompagnano il cognome possono essere rappresentati dalla sola iniziale.

Le forme declinate con o senza preposizione si conservano.

Encyc car Dit.png [A] Il nome dell’editore, tipografo, etc. si riporta come appare sul frontespizio o nelle pagine preliminari con la grafia e nel caso grammaticale in cui si presenta, con le necessarie parole o frasi che lo accompagnano compresi indirizzi, insegne, indicazioni di privilegio qualificazioni come stampatore camerale. Altre informazioni nel corso o alla fine dell’indicazione di pubblicazione si omettono segnalando l’omissione con tre punti ( ... ), dandone eventualmente indicazione in nota.

In Venetia : stampa del Gardano : appresso Bartholomeo Magni, 1625
A Paris : chez M.r de la Chevardiere, marchand rue du Roule à la croix d'or et aux adresses ordinaires : imprimé par Bernard, [1763?]

5fingers icon.png [N] Per le risorse non pubblicate il nome del produttore, estensore, etc. si trascrive così come si presenta sulla risorsa, con le necessarie parole e frasi che li precedono.

P writing icon.png [T] Per i manoscritti si riporta l’indirizzo del copista o della copisteria, se presente sulla risorsa.

Torino : Giudici e Strada
Milano : Curci
Headphone icon.png [S] Milano : Dischi Ricordi
Paris : Erato
Colchester : Chandos
Parma : E. Maghenzani
Paris : P. Verany
Roma : Editrice italiana audiovisivi
Milano : SAAR
(l’editore compare come SAAR s.r.l.)
Frechen : Delta Music
(l’editore compare come Delta Music GmbH)
High-contrast-camera-video.png [V] Germania : Twentieth Century Fox Film Corporation
Computer icon.png [E] [S.l.] : Posted by Karin Person
(indicazione per una risorsa ad accesso remoto)
[Rotterdam] : CMA computer musical archives B.V.
(indicazione per una risorsa in formato elettronico su supporto fisico non pubblicata)
Encyc car Dit.png [A] Paris : chez l’auteur et Maurice Schlesinger
London : printed and sold by Welcher
Mediolani : apud Augustinum Tradatum
Paris : chez M.me V.ve Launer
Paris : gravé par Barlion, 1710
(Impressum Romae : per magistrum Eucharium Silber, alias Franck, 1493)
(dati di pubblicazione dal colophon)
P writing icon.png [T] In Roma : Nel Archivio e Copisteria di Musica di Giulio Cesare Martorelli via maschera d’oro N.9
[Milano] : Presso Gio.i Ricordi, Editore ed Incisore di musica tiene Negozio, Copisteria, e Stamperia di Musica nella Cont.a di S.ta Margherita in Milano

Nel caso di editori che abbiano operato cambiando nel tempo ragione sociale è opportuno trascrivere il nome nella forma esatta in cui appare sul documento.

Francesco Lucca
F.co Lucca
Encyc car Dit.png [A] Gio. Ricordi
G. Ricordi e C.o
Tito di Gio. Ricordi
G. Ricordi & C.
Edizioni Ricordi
(per le pubblicazioni con numero di lastra preceduto da E.R.)
BMG Ricordi
B. Schott’s Söhne
Encyc car Dit.png [A] presso Artaria
F. Artaria
Headphone icon.png [S] Cetra
Fonit Cetra
Nuova Fonit Cetra

U4B.1.1 Editore rappresentato in forma abbreviata

Se l’editore è rappresentato da una sigla e il suo nome non appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità o nell’area dell’edizione, la sigla si riporta purché sia sufficiente a indicare l’editore con chiarezza; altrimenti si dà in sostituzione, se possibile, la denominazione per esteso.

Kraków : Polskie Wydawnictwo Muzyczne
(sul frontespizio l’editore è rappresentato dalla sigla PWM)
Budapest : Editio Musica Budapest
(sul frontespizio l’editore è rappresentato dalla sigla EMB)
Headphone icon.png [S] London : BBC

U4B.1.2 Indicazione di filiale o sezione

Se la denominazione dell’editore o del distributore comprende l’indicazione di una filiale o sezione si dà solo quest'ultima, purché sia sufficientemente identificante.

Buenos Aires : Ricordi Americana
Headphone icon.png [S] Italy : Durlindana
(nome dell’etichetta discografica; sul supporto compaiono anche il nome della casa madre, Sony Music e un suo marchio, Columbia)
Headphone icon.png [S] [Italia] : Sony music Italy
(Sony music Italy è una divisione di Sony music Entertainment)

U4B.2 Altre funzioni associate all’editore, etc.

Se il nome dell’editore appare espressamente associato a quello di altro ente o persona connessa con l’edizione (libraio, distributore, ente collettivo, autore dell’opera), si riportano entrambi. Eventuali espressioni indicanti il rapporto fra i due nominativi e l’edizione si conservano.

New York : published for the American Institute of Musicology by Belwin Mills
New York : published for the Society by Galaxy Music Corporation
Encyc car Dit.png [A] London : Printed & published for the proprietor by Chappell & Co.

Se nella risorsa appare solo l’indicazione del distributore, questa si riporta al posto dei dati relativi all’editore. Eventuali espressioni indicanti la funzione del distributore si conservano. Se la funzione del distributore non è dichiarata esplicitamente si aggiunge, tra parentesi quadre, la precisazione distributore.

Paris : A. Colin [distributore]
P writing icon.png [T] [Verona] : Si vende in Verona presso Vincenzo Priori
In Modena : Si vende presso Geminiano Vincenzi e Comp. Stampatori e Librai
[Vienna] : Si vende a Vienna appresso Agostino Bernardi Merc. di Libri
[Bologna] : Pietro Fabbi copia e vende musica, e carta si da musica, che da scrivere d’ogni qualità strada Vetturini accanto ai tre Mori

U4B.3 Più indicazioni di editore, etc.

Se nella risorsa figurano più editori, anche con ruoli diversi ma sullo stesso piano o legati fra loro, si riportano di seguito. Si usa la punteggiatura prescritta se i nomi non sono legati a formare un’espressione unica. Se i luoghi di pubblicazione sono diversi, ciascuno degli editori si dà dopo il proprio luogo.

Si possono omettere le indicazioni di editori successivi al primo, se presentati con minore rilievo o molto numerosi, e quelle di distributori o figure diverse. Se non si riporta il nome di editori presentati con lo stesso rilievo del primo l’omissione si segnala con l’espressione etc. (o suoi equivalenti in altre scritture), tra parentesi quadre.

Si riportano anche eventuali espressioni che distinguono o limitano i ruoli svolti.

Firenze : Ricordi e Jouhaud
Milano : Ricordi : Teatro alla Scala
Roma : Edipan ; Milano : Suvini Zerboni
Encyc car Dit.png [A] Paris : chez l’auteur et en depôt chez Boieldieu
A Paris : chez M.e Boyer Rue de Richelieu Passage du Caffé de foy à la Clef d’or : gravé par Mad.me Oger
Paris : chez l’auteur : gravé par Fr. du Plessy
Paris : chez l’Auteur : Imprimée par Auguste de Loraine : Gravé par le S.r Hue
(Parisiis : per Johannem Kaerbriand siue Huguelin necnon Desiderium Maheu impressum, 1527 die secunda mensis Octobris)
(nomi dei tipografi dal colophon)
Headphone icon.png [S] New York : Columbia : Harper & Row
Roma : Discoteca di Stato : I.R.TE.M

U4B.3.1 Indicazioni di funzioni diverse

Se sulla fonte prescritta compaiono tanto l’editore che il distributore, si possono riportare entrambi, qualificando la funzione del distributore se non è implicita nel nome; per le risorse video e le registrazioni sonore si raccomanda di riportarli entrambi.

High-contrast-camera-video.png [V] [Italia] : MGM Home Entertainment ; [Milano] : Twentieth Century Fox Home Entertainment [distributore], 2002

U4B.3.2 Più indicazioni di editore, etc. nelle risorse sonore e audiovisive

Headphone icon.png [S]  High-contrast-camera-video.png [V]  Nelle risorse sonore e audiovisive il processo di produzione, pubblicazione, distribuzione è articolato e complesso, in quanto ciascuna fase può avere luogo, nome e data autonomi e molti nomi possono comparire nelle fonti d'informazione.

In genere il nome dell'editore è riportato con un carattere minore rispetto a quello dell'etichetta discografica o marchio commerciale. Spesso il nome dell'etichetta coincide con quello dell'editore.

Valgono i seguenti principi generali:

  1. in presenza di più editori si riporta quello associato alla data di copyright o phonogram più recente, o in caso di date uguali, quello associato alla data di copyright;
  2. se sono presenti sia il nome di un editore (o di un settore, divisione, etc), sia il nome del gruppo editoriale cui questo appartiene, si riporta il nome dell'editore (o del settore, divisione, etc.) anche se accanto alla data di copyright e phonogram figura il nome del gruppo editoriale;
  3. per le registrazioni sonore e i video musicali allegati, diffusi o commercializzati insieme a periodici si considera editore quello del periodico. Se sulla fonte d’informazione prescritta della registrazione sonora o video compare il nome di un marchio commerciale, di un licenziatario o di una casa di produzione diverso, lo si riporta in nota (vedi U7A.4).

Se l’editore non compare sulla risorsa e non è possibile identificarlo, ma è presente il nome di un distributore questo può essere utilizzato in qualità di editore; altrimenti può essere utilizzata l'etichetta.

In caso di dubbio si preferisce l’indicazione che compare con maggior rilievo (vedi REICAT 4.4.2.1 D.).

[Milano?] : CGD
(sull’etichetta del CD compaiono sia il nome di marchio CGD, accompagnato dal numero di catalogo, sia il nome del detentore dei diritti Sorpasso, accompagnato dalla data phonogram; sul contenitore compare il nome del gruppo Time Warner)
[Los Angeles?] : Angel
(sull’etichetta del disco compaiono sia il nome di marchio Angel, sia il nome del detentore dei diritti EMI, preceduto dalla data phonogram)
[Hamburg] : Deutsche Grammophon
(sull’etichetta dell’audiocasetta, pubblicata nel 1968, compaiono sia il nome di marchio Deutsche Grammophon, sia il nome del detentore dei diritti Polygram international)
[Segrate] : Mondadori
In area 7: Su licenza Crisler, ℗2010. - Supporto integrativo non in vendita separatamente dalle testate del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore s.p.a.
(indicazione per un CD distribuito insieme al periodico TV sorrisi e canzoni, su licenza Crisler)
High-contrast-camera-video.png [V] [Segrate] : Mondadori
In nota: Su licenza Metropolitan Opera Association, ©1984 e Deutsche Grammophon, ℗1988/2008. - Distribuito con una testata del gruppo A. Mondadori
(indicazione per un DVD-Video distribuito insieme non in vendita separatamente da una testata del Gruppo Mondadori)

U4B.3.3 Manoscritti redatti da mani diverse

P writing icon.png [T] Per i manoscritti redatti da mani diverse, in caso di assoluta evidenza si riporta il numero delle mani individuate, distinguendo, se necessario, fra la scrittura del testo e quella della musica; altrimenti si indica solo che si tratta di scrittura di più mani.

In area 7 si possono fornire gli estremi delle carte copiate da ogni singolo amanuense.

[copia di tre mani]
In area 7: Mano A: c. 2-36; B [Gennaro Esposito]: c. 37-98; C: c. 99-160

U4B.4 Nome dell’editore, etc. assente

Se il nome dell’editore, etc. non compare nelle fonti prescritte, si riporta tra parentesi quadre e secondo il seguente ordine di preferenza:

  • il nome dell’editore, etc. che risulta da fonti esterne;
  • il nome dell’editore, etc. probabile, seguito da un punto interrogativo.

È opportuno riportare la fonte dell'informazione in nota.

[Milano] : [Antonio Vallardi]
In area 7: il nome dell'editore compare in una pubblicità sul retro del fascicolo
Leipzig : [Leuckart?]
In area 7: Il nome dell'editore è stato ricavato da Pazdirek, Universal-Handbuch der Musikliteratur (Wien : Pazdirek, [1906]), vol. 7, p. 88

Se non si può indicare nessun nome come editore, etc. si riporta fra parentesi quadre l’abbreviazione s.n. (sine nomine).[1]

Roma : [s.n.]
[S.l.] : [s.n.]

Headphone icon.png [S] Se nelle risorse sonore o video musicali non compare l’editore e non è possibile identificarlo, ma è presente il nome di un distributore vedi U4B.3.2.

Encyc car Dit.png [A] Se sul frontespizio o nelle pagine preliminari sono presenti solo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali dell’editore, etc., il suo nome, se conosciuto, si riporta dopo l’indirizzo, l’insegna o le iniziali, tra parentesi quadre.

Se il solo elemento appartenente all’indicazione di pubblicazione presente sul frontespizio o nelle pagine preliminari è la marca, si dà il nome dell’editore, etc. corrispondente, racchiuso tra parentesi quadre. Se non è possibile indicare il nome dell’editore si riporta, quando esista, la denominazione con cui la marca è tradizionalmente conosciuta, altrimenti si dà in nota una breve descrizione della marca, comprensiva dell’eventuale motto.

Per il trattamento della marca, vedi Authority file, Marche editoriali; per i legami vedi Collegamenti, Titolo-Marca editoriale.

: [Claudio Merulo]
In area 7: Il nome dell’editore si ricava dalla marca

e sul frontespizio appaiono uno o più editori, etc. e una marca non corrispondente ad alcuno di essi, l’editore, etc. desunto dalla marca si riporta nell’ordine di presentazione sul frontespizio.

: [Giovanni Griffio il vecchio] : per Giouanni de Farri & fratelli, 1545

Se il nome dell’editore non figura nelle fonti d’informazione, ma si può desumere dall’esame della risorsa o da fonti esterne, lo si riporta tra parentesi quadre, indicando la fonte delle informazioni in nota.

5fingers icon.png [N] Per le risorse non pubblicate quando il nome del produttore, estensore, etc. è desunto da fonti esterne si riporta tra parentesi quadre; eventuali dettagli sull’identificazione si riportano in nota.

P writing icon.png [T] [copia di Carlo Ambrogio Lonati]

U4B.5 Nome dell’editore falso, errato o immaginario

Se il nome presente nella risorsa è falso, errato o immaginario, si aggiunge se possibile la rettifica tra parentesi quadre, introdotta dall’espressione i.e., o seguita da punto interrogativo se incerta; altrimenti si aggiunge, tra parentesi quadre, la parola falso per quelle false. In nota si può fornire un chiarimento o la fonte da cui è ricavata l’informazione.

Grissinopoli [i.e. Torino] : Ti Ricordi, Mariettina... [falso]

U4B.6 Indicazione di editore, etc. già riportata in altre aree

Se l’editore è una persona o un ente il cui nome appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità o nell’area dell’edizione, il suo nome si ripete nell’area della pubblicazione. Il nome può essere dato in forma semplificata, se presente nelle fonti prescritte.

Trieste : Società alpina delle Giulie, 1992
In area 1: *Coro della Società alpina delle Giulie : de Juliae Euterpinae dentorum muta, la muta dei denti di Giulia Euterpina ...

U4B.7 Indicazione di editori non commerciali, distributori, tipografi, pubblicazioni in proprio, risorse autoprodotte, etc.

U4B.7.1Editori non commerciali

Il luogo di stampa e il nome del tipografo non si danno come sostituti del luogo e del nome dell’editore sconosciuto (vedi U4D.1). Tuttavia se una persona o un ente uniscono l’attività di editore a quella di tipografo o se è dubbio quando una persona o ente siano responsabili della pubblicazione o della sola stampa, o comunque quando un tipografo è presentato come editore sul frontespizio, i dati si riportano nella posizione dell’editore.

Torino : Calcografia Salesiana, 1894
Monza : Tipografia Artigianelli, 1914

Se nella fonte primaria compare, nella posizione in cui normalmente figura l’editore, l’indicazione di un ente d’altro genere, un distributore o libraio, una tipografia o un’altra figura connessa alla produzione materiale, la si riporta come indicazione dell’editore.

Palermo : Regione Sicilia, 1999
Pescara : La Regione, 1988
Parma : Cariverona Banca, 1999
Lucca : Istituto musicale Luigi Boccherini, [2006]
Roma : Ente di promozione della musica contemporanea italiana Federazione CEMAT, 2000

Cédric Villain book.png [L] Nei testi per musica di norma il tipografo è presentato sul frontespizio come editore; i suoi dati si riportano nella posizione dell’editore. In nota si possono specificare indicazioni di proprietà del libretto ricavate dalla risorsa.

Napoli : Tipografia Flautina, 1835
(All’interno si legge: Proprietà... Ricordi, proprietario dei diritti sull’opera)
           
Venezia : Tipografia Teresa Gattei, 1857
In area 7: Sul verso del frontespizio: Il presente libretto e relativa musica sono proprietà dell'editore Tito di Gio. Ricordi
Reggio Emilia : tip. Torreggiani e comp., 1874
In area 7: Sul frontespizio: Edizione autorizzata dal sig. Tito di Giovanni Ricordi di Milano, proprietario del libretto

U4B.6.2 Pubblicazioni in proprio

Se nelle fonti prescritte compare l’indicazione che la pubblicazione è stata realizzata in proprio, per conto dell’autore o di altre persone, la si riporta come si presenta. L’indicazione si aggiunge tra parentesi quadre quando si desume da informazioni di tipo diverso o da altre fonti.

Encyc car Dit.png [A] À Paris : chez l’auteur

U4B.6.3 Indicazione di autografo

P writing icon.png [T]  5fingers icon.png [N]  Quando l’estensore di una risorsa in forma scritta, anche in formato elettronico, è il responsabile principale del contenuto, l’autografia si segnala con la parola autografo, tra parentesi quadre se desunta o tratta da fonte esterna. Si precisa se l’autografia è parziale e si riportano in nota ulteriori dettagli e indicazioni sulle fonti di riferimento. Se non è possibile determinare con certezza la natura di autografo o di copia si riporta tra parentesi quadre l’indicazione autografo incerto.

[Firenze] : manoscritto autografo, 1908
(la dicitura manoscritto autografo appare sul frontespizio)
[Napoli] : [autografo], [2. metà 18. sec.]
(il titolo del manoscritto è: Originale
[autografo in parte]
In area 7: Autografe le parti di tr, 2trb, timp, S1, S2, 3T1, 2T2, 3B
[Napoli?] : a cura dell'autore, [tra1861 e 1890]

Quando l’estensore è l’autore di un contributo secondario (p.es l’autore dell’elaborazione o della trascrizione, o il ricercatore sul campo) la risorsa non si considera autografa; se si riporta un’indicazione generica la funzione dell’estensore si deve specificare ed eventuali dettagli sull’identificazione dell’estensore si riportano in nota.

Camillo De Nardis
oppure
[autografo dell’orchestratore]
(il titolo del manoscritto è: Andante Appassionato
Benvenuto Disertori
oppure
[autografo del trascrittore]
(si tratta di una trascrizione in notazione moderna)

U4B.6.4 Registrazioni sonore e audiovisive autoprodotte

Headphone icon.png [S]  High-contrast-camera-video.png [V]  Quando l’autore della registrazione è il compositore o l’esecutore il nome si indica come responsabile della produzione o registrazione se è ripetuto nella risorsa. Se non è ripetuto lo si riporta tra parentesi quadre.

{{Testo musica|S|[S.l.] : [Vincenzo Simmarano], estate 2004
In area 7: Compact disc per studio contenente le singole voci di ogni composizione polifonica cantate e registrate dal direttore di coro

U4B.8 Indicazioni parallele di editore, etc.

Se il nome dell’editore, etc. appare in più di una lingua, si riporta la forma nella lingua del titolo proprio o, in mancanza, in quella che ha maggiore rilievo o, se non c’è distinzione, la prima. Indicazioni parallele si possono riportare se ritenute necessarie.
  1. Per le risorse musicali questo vale anche per le risorse precedenti il 1831.