Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della pubblicazione
M3 Area della presentazione musicale M5 Area della descrizione fisica
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M4 Area della pubblicazione, produzione e distribuzione

(Cfr. M4 Area della pubblicazione, produzione, distribuzione, etc.)

T210
Contenuto U4A Luogo di pubblicazione
U4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore
U4C Data di pubblicazione
U4D Luogo di stampa o manifattura, nome del tipografo o della manifattura e data di stampa o manifattura
U4E Riproduzioni facsimilari
Nota: L’elemento in corsivo è facoltativo.
Punteggiatura A. Per gli spazi da osservare prima e dopo la punteggiatura convenzionale vedi 0D
B. L’area della pubblicazione è preceduta da punto, spazio, lineetta, spazio (. - ).
C. Un secondo o successivo luogo di pubblicazione è preceduto da punto, spazio, lineetta, spazio ( ; ).
D. Il nome di ciascun editore (o distributore) è preceduto da spazio, due punti, spazio ( : ).
E. L’indicazione della funzione di distributore è racchiusa tra parentesi quadre ( [ ] ).
F. La data di pubblicazione è preceduta da virgola, spazio (, ).
G. L’anno di inizio della pubblicazione, produzione, etc. è seguito da trattino non preceduto da spazio (-); l’eventuale anno di completamento è riportato dopo il trattino, non preceduto da spazio.
H. Il luogo di stampa, il nome del tipografo e la data di stampa si racchiudono tra parentesi tonde ( ( ) ). All’interno delle parentesi si usa per il secondo e per i successivi luoghi di stampa, per i nomi dei tipografi e per le date di stampa, la stessa punteggiatura che per i luoghi di pubblicazione, per i nomi degli editori e per le date di pubblicazione (vedi sopra C, D, F).
216px-U+266B a.png [M] Musica notata (non manoscritta)
Fonte prescritta Frontespizio e parti complementari.
P writing icon.png [T] Manoscritti musicali
Fonte prescritta Frontespizio e parti complementari. In assenza di queste informazioni gli elementi dell’area possono essere desunti dalla risorsa nel suo complesso o ricavati da fonti esterne.
Si riportano tutte le informazioni relative all’area, indipendentemente dal fatto che riguardino la redazione, la manifattura fisica, la vendita, la distribuzione o altre attività di produzione o di diffusione.
Headphone icon.png [S] Registrazioni sonore pubblicate
Fonte prescritta Etichetta e parti complementari (contenitore, materiale allegato).
Headphone icon.png [S] Registrazioni sonore non pubblicate
Fonte prescritta Etichetta, contenitore, fonte interna accessibile con mediazione, materiale allegato.
High-contrast-camera-video.png [V] Video musicali
Fonte prescritta Etichetta, contenitore, fonte interna accessibile con mediazione e materiale allegato.
Computer icon.png [E] Risorse musicali in formato elettronico (su supporto fisico)
Fonte prescritta Etichetta, contenitore, fonte interna accessibile con mediazione, materiale allegato.
Computer icon.png [E] Risorse musicali in formato elettronico (ad accesso remoto)
Fonte prescritta Informazioni presentate formalmente al principio del file, metadati, documentazione (scritta o in forma elettronica) diffusa o resa disponibile con la risorsa.
Fonte prescritta L’area della pubblicazione è divisa in due semiaree.[1] Le fonti di informazione prescritte sono, rispettivamente, per la prima semiarea: frontespizio[2] e altri preliminari[3]; per la seconda semiarea: colophon e parti finali[4].
Gli elementi desunti dal colophon o dalle parti finali sono racchiusi tra parentesi tonde.
Analogamente racchiuse tra parentesi tonde nella seconda semiarea vengono riportate le indicazioni di stampa presenti nel verso del frontespizio qualora sul frontespizio stesso figuri l’indicazione di pubblicazione.[5]
Se le informazioni non sono tratte dal frontespizio o dal colophon, ma rispettivamente dalle pagine preliminari o dalle parti finali si segnala in nota la fonte.

Quest’area comprende le informazioni relative a tutte le attività di pubblicazione, produzione, distribuzione, emissione, manifattura e diffusione relative a una risorsa.

Informazioni ricavate da una fonte diversa da quella prescritta si danno tra parentesi quadre.

Indicazioni che compaiono in un’etichetta affissa a coprire l’indicazione a stampa possono essere state apposte all’origine o riguardare i distributori.

Nel primo caso si tratta generalmente di una nuova ragione sociale della stessa casa editrice, oppure di un nuovo editore subentrato al precedente. In questo caso l’etichetta sostituisce l’editore a stampa e l’eventuale indicazione coperta si riporta in nota.

In musica, generalmente nelle edizioni dei secoli 18. e 19. le etichette riguardano i distributori dei diversi Paesi. In questo caso non si tratta di etichetta apposta all’origine e quindi si trascrive il nome dell’editore coperto dall’etichetta, se facilmente accertabile, tenendo presente che le edizioni musicali hanno quasi sempre un numero di lastra che riguarda il primo editore e che le etichette dei distributori si possono facilmente distinguere in quanto recano un’indicazione di vendita o distribuzione.

5fingers icon.png [N] Per le risorse non pubblicate l’area è propriamente definita Area della produzione, comprendente i dati relativi alla produzione, redazione e manifattura.

Per produzione si intende il complesso delle attività di creazione, emissione, compilazione, registrazione e realizzazione materiale relative alle risorse musicali non pubblicate.

Con il termine redazione si fa riferimento alle attività di compilazione di una risorsa in forma scritta, distinte da quelle connesse unicamente con la manifattura fisica, anche se entrambe possono essere state eseguite dalla stessa persona o ente.

Con il termine manifattura si fa riferimento alle attività di realizzazione materiale di una risorsa non pubblicata. Comprende il confezionamento, l’assemblaggio e la legatura.

I dati riportati in quest'area si riferiscono alla risorsa in esame; dati relativi a una risorsa copiata o riprodotta si riportano in nota.

Note

  1. Questa norma prevista per il materiale antico è attuamente in corso di discussione, pertanto non se ne raccomanda l'applicazione per il pregresso.
  2. In quest’area il termine frontespizio è usato esclusivamente in senso proprio e non deve essere quindi inteso anche come equivalente di sostituto del frontespizio.
  3. Non rientrano tra le fonti prescritte le pagine contenenti: imprimatur, privilegio, dedica, prefazioni.
  4. Explicit o indicazioni formalizzate presenti dopo la fine del testo, quando vi appaiano informazioni relative alla pubblicazione o stampa, comprese quelle presenti sulla quarta di copertina editoriale e sul dorso.
  5. Indicazioni pertinenti all’area che compaiono in un’etichetta affissa all’origine sono riportate come quelle ordinarie (vedi anche 4B1).