Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area dell'edizione/Indicazioni di responsabilità: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
 
Riga 6: Riga 6:
 
|NomeSuccessivo = M2D Ulteriore indicazione di edizione
 
|NomeSuccessivo = M2D Ulteriore indicazione di edizione
 
}}
 
}}
 +
 +
'''{{Ancora|M2C a|a.}}''' Per indicazioni di responsabilità relative all’edizione si intendono quelle relative all’edizione in esame, ma non a tutte le edizioni dell’opera.
 +
 +
Tali indicazioni possono riferirsi sia a persone sia ad enti, e si ''possono'' riportare con riguardo a coloro che abbiano contribuito al contenuto intellettuale o artistico dell’edizione (p.es. il revisore, l’illustratore di una nuova edizione o l’ente responsabile di una nuova edizione). Si trattano allo stesso modo le indicazioni che sarebbero di responsabilità se vi fossero nominati una persona o un ente.
 +
 +
Indicazioni di responsabilità relative all’edizione si danno secondo quanto previsto al punto [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Indicazioni di responsabilità|M1C]]
 +
 +
::Nuova edizione / a cura di Mario Parenti
 +
 +
::2. ed. / [by] Edwin Fischer
 +
 +
::Nuova edizione per il 18. Maggio musicale fiorentino / a cura di V. Frazzi
 +
 +
'''{{Ancora|M2C b|b.}}''' Indicazioni di responsabilità che chiaramente si riferiscono alla prima edizione dell’opera si danno nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità (vedi [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Indicazioni di responsabilità|M1C]]), a meno che non appaiano nella pubblicazione come parte grammaticalmente integrante dell’indicazione di edizione.
 +
 +
::2. Aufl. / mit einem Anhang “Neue Etüden und Spielstücke”
 +
 +
'''{{Ancora|M2C c|c.}}''' Se l’indicazione di responsabilità sembra riferirsi a tutte le edizioni dell’opera (o a quella in esame e a tutte le precedenti edizioni dell’opera), l’indicazione si riporta nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità (vedi [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Indicazioni di responsabilità|M1C]]).
 +
 +
'''{{Ancora|M2C d|d.}}''' Dettagli su appendici e altro materiale supplementare che riguardino l’edizione in esame, ma non tutte le edizioni dell’opera, si riportano come indicazioni di responsabilità relative all’edizione:
 +
* se si trovano sul frontespizio;
 +
* se c’è nella pubblicazione (p.es. nelle pagine preliminari, nella sottoscrizione, sulla copertina) un’indicazione formale che vi faccia riferimento, purché siano nominati o altrimenti identificati una persona o un ente responsabili della loro creazione.
 +
 +
'''{{Ancora|M2C e|e.}}''' Se nell’indicazione di responsabilità non sono nominati o altrimenti identificati persone o enti, i dettagli si danno come parte dell’indicazione di edizione (vedi [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area dell'edizione/Indicazione di edizione|M2A]]).
 +
 +
::<nowiki>*</nowiki>Metodo per chitarra havaiiana composto con la massima semplicità e chiarezza : op. 37 / Manlio Biagi. - Nuova ed. / riveduta dall’autore ; coll’aggiunta di suonate e studi in forma melodica e dilettevole

Versione delle 13:40, 27 gen 2017

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area dell'edizione > Indicazioni di responsabilità
M2B Trascrizione M2D Ulteriore indicazione di edizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M2C Indicazioni di responsabilità relative all’edizione

a. Per indicazioni di responsabilità relative all’edizione si intendono quelle relative all’edizione in esame, ma non a tutte le edizioni dell’opera.

Tali indicazioni possono riferirsi sia a persone sia ad enti, e si possono riportare con riguardo a coloro che abbiano contribuito al contenuto intellettuale o artistico dell’edizione (p.es. il revisore, l’illustratore di una nuova edizione o l’ente responsabile di una nuova edizione). Si trattano allo stesso modo le indicazioni che sarebbero di responsabilità se vi fossero nominati una persona o un ente.

Indicazioni di responsabilità relative all’edizione si danno secondo quanto previsto al punto M1C

Nuova edizione / a cura di Mario Parenti
2. ed. / [by] Edwin Fischer
Nuova edizione per il 18. Maggio musicale fiorentino / a cura di V. Frazzi

b. Indicazioni di responsabilità che chiaramente si riferiscono alla prima edizione dell’opera si danno nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità (vedi M1C), a meno che non appaiano nella pubblicazione come parte grammaticalmente integrante dell’indicazione di edizione.

2. Aufl. / mit einem Anhang “Neue Etüden und Spielstücke”

c. Se l’indicazione di responsabilità sembra riferirsi a tutte le edizioni dell’opera (o a quella in esame e a tutte le precedenti edizioni dell’opera), l’indicazione si riporta nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità (vedi M1C).

d. Dettagli su appendici e altro materiale supplementare che riguardino l’edizione in esame, ma non tutte le edizioni dell’opera, si riportano come indicazioni di responsabilità relative all’edizione:

  • se si trovano sul frontespizio;
  • se c’è nella pubblicazione (p.es. nelle pagine preliminari, nella sottoscrizione, sulla copertina) un’indicazione formale che vi faccia riferimento, purché siano nominati o altrimenti identificati una persona o un ente responsabili della loro creazione.

e. Se nell’indicazione di responsabilità non sono nominati o altrimenti identificati persone o enti, i dettagli si danno come parte dell’indicazione di edizione (vedi M2A).

*Metodo per chitarra havaiiana composto con la massima semplicità e chiarezza : op. 37 / Manlio Biagi. - Nuova ed. / riveduta dall’autore ; coll’aggiunta di suonate e studi in forma melodica e dilettevole