Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Titolo/Trascrizione: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Correzione refuso)
(Sistemazione link)
 
Riga 12: Riga 12:
 
=== {{Ancora|U1A.1.1}} Trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali ===
 
=== {{Ancora|U1A.1.1}} Trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali ===
  
{{Icona musica|T|Per la trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali si osservano i criteri indicati in [[Norme_musica_non_pubblicata/Capitolo_4/4.1/4.1.1#4.1.1.2|Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 4.1.1.2]]; in particolare:}}
+
{{Icona musica|T|Per la trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali si osservano i criteri indicati in ''Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate'', [[Norme_musica_non_pubblicata/Capitolo_4/4.1/4.1.1#4.1.1.2|par. 4.1.1.2]]; in particolare:}}
  
:{{Testo musica|T|'''a.''' si trascrive la punteggiatura originale tenendo conto delle indicazioni fornite in [[Norme_musica_non_pubblicata/Capitolo_2/2.5/2.5.8|Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 2.5.8.1-5]] e si usa la barra verticale ( <nowiki>|</nowiki> ) per indicare un’interruzione di linea;}}
+
:{{Testo musica|T|'''a.''' si trascrive la punteggiatura originale tenendo conto delle indicazioni fornite in ''Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate'', [[Norme_musica_non_pubblicata/Capitolo_2/2.5/2.5.8|par. 2.5.8.1-5]] e si usa la barra verticale ( <nowiki>|</nowiki> ) per indicare un’interruzione di linea;}}
  
 
::{{Testo musica|T|<nowiki>*Solitario ed Elodia | Dramma serio | in due Atti | Musica | Del Sig.r Stefano Pavesi | Atto Primo e 2.</nowiki>}}
 
::{{Testo musica|T|<nowiki>*Solitario ed Elodia | Dramma serio | in due Atti | Musica | Del Sig.r Stefano Pavesi | Atto Primo e 2.</nowiki>}}
Riga 119: Riga 119:
  
 
=== {{Ancora|U1A.1.5}} Titoli paralleli ===
 
=== {{Ancora|U1A.1.5}} Titoli paralleli ===
Vedi [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_monografia#M8P|Collegamenti, M8P]].
+
Vedi ''Collegamenti'', [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_monografia#M8P|M8P]].
  
{{Icona|A|I titoli paralleli si trascrivono nell’ordine in cui appaiono sul frontespizio. A ogni titolo parallelo, se lo si ritiene opportuno, si ''può'' garantire un accesso (vedi {{Rivedere|cap. 4.2, “Titolo parallelo”}}). I titoli paralleli che appaiono nella pubblicazione, ma non nella fonte primaria, si ''possono'' dare in nota.}}
+
{{Icona|A|I titoli paralleli si trascrivono nell’ordine in cui appaiono sul frontespizio. A ogni titolo parallelo, se lo si ritiene opportuno, si ''può'' garantire un accesso (vedi ''Collegamenti'', [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_monografia#M8P|M8P]]). I titoli paralleli che appaiono nella pubblicazione, ma non nella fonte primaria, si ''possono'' dare in nota.}}
  
 
{{Icona|T|I titoli paralleli si trascrivono nell'ordine in cui appaiono sulla fonte primaria.}}
 
{{Icona|T|I titoli paralleli si trascrivono nell'ordine in cui appaiono sulla fonte primaria.}}

Versione attuale delle 17:20, 27 ago 2020

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area del titolo > Titolo > Trascrizione
U1A.0 Indicazioni generali sul titolo proprio U1A.2 Titolo in forma estesa e sigla
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U1A.1 Trascrizione del titolo proprio

Per i criteri generali di trascrizione, vedi 0G.

Encyc car Dit.png [A] Per i criteri di trascrizione del materiale antico vedi 0G

U1A.1.1 Trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali

P writing icon.png [T] Per la trascrizione del titolo proprio dei manoscritti musicali si osservano i criteri indicati in Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 4.1.1.2; in particolare:

a. si trascrive la punteggiatura originale tenendo conto delle indicazioni fornite in Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 2.5.8.1-5 e si usa la barra verticale ( | ) per indicare un’interruzione di linea;
*Solitario ed Elodia | Dramma serio | in due Atti | Musica | Del Sig.r Stefano Pavesi | Atto Primo e 2.
La *Clotilde | Dramma Semiserio | Musica Del m.ro Carlo Coccia | In Palermo | Presso Gaetano Grasmadelli copista di Musica del Real Teatro Carolino ...
b. i numerali si trascrivono così come compaiono sulla fonte;
*Dopo il Tantum Ergo del Terzo Tuono. Sonata
*N.1 | Sonata | di Mandolino Solo, e Basso | al Sig.r | SS. Giuseppe Giuliano
(il numerale si riferisce al numero di sonata)
*VI sonate per flauto e chitarra
c. testi distribuiti in zone separate della pagina con pari allineamento si considerano scritti su linee diverse; la distribuzione del testo si può segnalare in area 7.
*Sonata per cimbalo | In Venetia 1749
(Sonata per cimbalo è scritto in alto a sinistra, In Venetia 1749 in alto a destra)

U1A.1.2 Titoli molto lunghi

In via eccezionale un titolo molto lungo si può abbreviare nel corso o alla fine, purché non si omettano informazioni essenziali, non se ne alteri il significato e rimanga di senso compiuto e grammaticalmente corretto; si devono mantenere le prime cinque parole e i primi cinquanta caratteri che seguono l’asterisco. Le omissioni vengono segnalate con spazio tre punti spazio ( ... ).

Headphone icon.png [S] *André Prévin and J. J. Johnson play Kurt Weill’s Mack the Knife and Bilbao song and other music ...
(il titolo completo è: André Prévin and J. J. Johnson play Kurt Weill’s Mack the Knife and Bilbao song and other music from Threepenny oper, Happy End, Mahagonny)
Encyc car Dit.png [A] *Otto ordini di Letanie della Madonna che si cantano ogni sabbato nella Santa Casa di Loreto, concertate a doi chori, con le sue sinfonie inanzi, accommodate in modo che le parti de gli instromenti sono per li sonatori et le parti appartate anco per li cantori; facili et commodissime per sonare et cantare et anco per cantare solamente ... di Valerio Bona ...
(il titolo completo è: Otto ordini di Letanie della Madonna che si cantano ogni sabbato nella Santa Casa di Loreto, concertate a doi chori, con le sue sinfonie inanzi, accommodate in modo che le parti de gli instromenti sono per li sonatori et le parti appartate anco per li cantori; facili et commodissime per sonare et cantare et anco per cantare solamente per chi non havrà comodità de stromenti, di Valerio Bona, ad sanctissimam conceptionem sancti Firmi Maioris Veronae in cuius sacello, singulis sabbatis diversis canuntur instrumentis vocibusque modulantur)

U1A.3 Elementi che precedono il titolo

U1A.1.3.1 Espressioni introduttive

Se il titolo contiene all’inizio espressioni che hanno solo la funzione di introdurlo, oppure di indicare l’estensione dell’opera o la sua relazione con altre parti, ovvero di distinguerne le singole unità, si può creare, se lo si ritiene utile, una notizia particolare per la parte significativa del titolo.

Encyc car Dit.png [A] The *music of the grand mythologic ballet, in three acts, called Achille et Deidamie composed by Winter, arranged for the piano forte or harp with a flute & tambourine accompaniment by Fiorillo
(facoltativo un legame M8D al titolo significativo *Achille et Deidamie / Peter von Winter)

U1A.1.3.2 Formule di presentazione

Formule di presentazione, espressioni relative a responsabilità per la produzione o diffusione della risorsa, anche se legate grammaticalmente al titolo, si riportano in nota.

Headphone icon.png [S] Le *canzoni di Bella ciao : un programma di canzoni popolari italiane / a cura di Roberto Leydi e Filippo Crivelli
In nota: Prima del titolo: Il nuovo canzoniere italiano presenta
(il titolo è preceduto dall’espressione citata che compare sull’etichetta del disco sonoro in colore diverso, graficamente differenziata e con minore rilievo)
*Musiche di Sergio Calligaris
In nota: Prima del titolo: Le edizioni musicali Carisch S.p.A. di Milano, presentano
(il titolo è preceduto dall’espressione citata che compare sull’etichetta dell’audiocassetta graficamente differenziata e con minore rilievo)

U1A.1.3.3 Espressioni relative a una responsabilità per l'opera

Espressioni relative a una responsabilità per l’opera si riportano come indicazioni di responsabilità quando è grammaticalmente possibile.

*20 dances for trumpet / Allen Vizzutti presents

U1A.1.3.4 Invocazioni, motti, epigrafi, etc.

Invocazioni, motti, epigrafi, dedicatorie non legati grammaticalmente al titolo e non identificativi si omettono; si segnala l’omissione con tre punti ( ... ), qualora siano grammaticalmente legati al titolo. Se lo si ritiene opportuno si può segnalarne la presenza in nota.

*Inno dei giovani esploratori italiani
(prima del titolo il motto Sii preparato, omesso)
*A Carolina Calza questa cosuccia musicale modesta quant’ella è gentile con affetto pari alle virtù di lei dedica lo suocero Carlo Pedrotti
(la dedicatoria costituisce l’unico titolo della risorsa)

Encyc car Dit.png [A] Pie invocazioni, motti, dediche e simili si escludono, a meno che non costituiscano l’unico titolo o si presentino come parte del titolo per composizione tipografica o senso. Qualora lo si ritenga utile si può garantire un accesso alla parte significativa del titolo (vedi cap. 4.2, “Titolo significativo”).

*Alla nobilissima dama la signora Eleonora Sansedoni nata marchesa Cennini dama della Croce Stellata e della real corte di Toscana dedica umilissimamente queste due suonate per cimbalo con violino obbligato, opera terza, Disma Ugolini fiorentino
(è opportuno creare un legame M8D al titolo significativo: *Due suonate per cimbalo con violino obbligato, opera terza)
*Arie, e cantate a voce sola di Mauritio Cazzati mastro di capella in S. Petronio di Bologna, dedicate a gl’illustrissimi signori consorti li signori conte Girolamo Boselli, e contessa donn’Anna Margarita Canossa, miei padroni colendissimi, opera 41

U1A.1.3.5 Espressioni di natura diversa nei manoscritti musicali

P writing icon.png [T] Espressioni di natura diversa che precedono, introducono o seguono il titolo (motti, invocazioni, formule di presentazione, etc.), anche se legate grammaticalmente, si possono riportare in nota se graficamente staccate o differenziate e se non costituiscono parte integrante del titolo.

*Laudate Pueri | à due voci Concertato, con solo Organo e | Stromenti da Fiato di Domenico Acerbi | 1889 | Vespro Solenne | Si può eseguirlo anche a solo Organo
In nota: In testa al frontespizio: Originale | Ferrara 1889
*Sonata pour le Clavicin | par | Guillaume Friedeman Bach
In nota: In testa al frontespizio: No 556
*Nella Primavera Teatro Valle | Nelli Artegiani | Quartetto | Cosa vedo il mio cervello | Del Sig. Pasquale | Mro Anfossi | 1798
*Adi 24 Marzo | Coro del oratorio decimo 8 del Sig:ro maestro Don bona|Ventura furlanetto
(in entrambi i casi la data è scritta graficamente nel corpo del titolo, con lo stesso carattere)

*A Vincenzo Appiani | Luigi Romaniello | Sonata in La minore | per Pianoforte e Violino

(la dedica è graficamente parte del titolo)

U1A.1.4 Titoli ambigui o incompleti

Titoli ambigui o incompleti si possono chiarire in nota.

*Gavotta in fa per pianoforte / di G.S. Bach
In nota: Contiene 1. e 2. Gavotta in re minore dalla Suite inglese n. 6, BWV 811.
Headphone icon.png [S] *Tchaikovsky
In nota: Antologia di brani scelti da varie composizioni
High-contrast-camera-video.png [V] *Gil Evans and his orchestra
(registrazione di un concerto nel 1983 a Lugano, Palazzo dei Congressi)

U1A.1.5 Titoli paralleli

Vedi Collegamenti, M8P.

Encyc car Dit.png [A] I titoli paralleli si trascrivono nell’ordine in cui appaiono sul frontespizio. A ogni titolo parallelo, se lo si ritiene opportuno, si può garantire un accesso (vedi Collegamenti, M8P). I titoli paralleli che appaiono nella pubblicazione, ma non nella fonte primaria, si possono dare in nota.

P writing icon.png [T] I titoli paralleli si trascrivono nell'ordine in cui appaiono sulla fonte primaria.

U1A.1.6 Fonti d’informazione con più titoli

Se nella fonte primaria figura più di un titolo si sceglie come titolo principale quello presentato col maggior rilievo grafico o, a parità di rilievo, quello che compare per primo o quello nella lingua della parte principale della risorsa. Gli altri titoli in lingue o scritture diverse si riportano come titoli paralleli, quelli nella stessa lingua come complementi del titolo o eventualmente in nota.

*Divertimento per pianoforte a otto mani sopra motivi dell’opera Il trovatore di Verdi : op. 62 / composto da Disma Fumagalli
In nota: Precede altro titolo: Quattro alunne a un solo pianoforte : esperimento per gli esami
(è opportuno fare un legame dal titolo non scelto)

U1A.1.7 Informazioni che sono parte integrante del titolo

Informazioni relative ad altri elementi della descrizione (p.es. un’indicazione di responsabilità, una frase che indichi il nome dell’editore, un’indicazione di edizione) che sono grammaticalmente parte integrante del titolo si riportano come tali.

*Beethoven’s quartets
*Mozarts Klavierkonzerte
The *vocal score and libretto of The merry widow
*Due liriche di Anacreonte / Luigi Dallapiccola
(la preposizione di è considerata in questo caso legame grammaticale)
The *complete piano music of Ravel
L’*opera omnia di Adrian Willaert
I *capolavori di Gabrieli
(negli ultimi tre esempi l’indicazione di responsabilità è parte integrante del titolo che è genericamente descrittivo del contenuto della pubblicazione, ma vedi U1C.1.1).
Headphone icon.png [S] *Hindemith conducts Hindemith
*Mulligan meets Monk
*Chet Baker’s last concert in Rosenheim
The *Motown story
*Variazioni su arie e temi di Haydn e Mozart
*PFM story
High-contrast-camera-video.png [V] *R.E.M. live

U1A.1.8 Titoli costituiti da nomi

Se la risorsa non ha altro titolo che il nome di una persona o di un ente responsabile del suo contenuto intellettuale, il nome si trascrive come titolo.

La natura della pubblicazione si può chiarire in nota.

Headphone icon.png [S] The *Beatles
*Concorso pianistico internazionale Busoni
*Fiorella Mannoia
P writing icon.png [T] Del Sig. Paisiello
Del sig. B. C.
Gobbo
(soprannome di Carlo Ambrogio Lonati)