Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Titolo: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Aggiornamento)
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 50: Riga 50:
  
 
::<nowiki>*</nowiki>Quartetti per archi
 
::<nowiki>*</nowiki>Quartetti per archi
 +
 +
::<nowiki>*</nowiki>Acht Stücke für Flöte allein (1927)
  
 
::{{Icona|S|*Sonatina Wq 105, Es-dur, für Cembalo concertato, 2 Flöten, 2 Hörner, Streicher und B.c.}}
 
::{{Icona|S|*Sonatina Wq 105, Es-dur, für Cembalo concertato, 2 Flöten, 2 Hörner, Streicher und B.c.}}

Versione delle 11:27, 30 mar 2020

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area del titolo > Titolo
U1B Complemento del titolo
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U1A Titolo proprio

(cfr. M1A Titolo proprio)

a_200

U1A.0 Indicazioni generali sul titolo proprio

U1A.0.1 Norme comuni

U1A.0.1.1 Definizione e trascrizione

Il titolo proprio è il primo elemento della descrizione anche quando sulla fonte d’informazione altri elementi hanno maggiore rilievo grafico o quando sulla fonte d’informazione è preceduto dall’indicazione di responsabilità, da un pretitolo, da indicazioni di collezione o da altri elementi (data, prezzo, etc.), a meno che non sia a essi legato grammaticalmente.

Il titolo proprio può essere costituito:

  • da un’espressione che identifica l’opera pubblicata (titolo significativo)
*Aida
*Ideale
*West side story
*Storia di un impiegato
*Aggiungi un posto a tavola
Il *cielo da quaggiù
  • da termini che indicano soltanto un genere, un tipo di opera o contenuto (titolo generico)
*Sonata
*Cantate
*Poems
*Opere vocali
*Adagio

U1A.0.1.2 Titoli consistenti in un termine generico

Se un titolo non significativo comprende una o più formulazioni relative al mezzo di esecuzione, alla tonalità, alla numerazione o alla data di composizione, l’insieme di questi elementi si considera titolo proprio.

*Sinfonia n. 5 in re minore
*Serenade for two violins and viola op. 12
*Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21
*Quartetti per archi
*Acht Stücke für Flöte allein (1927)
Headphone icon.png [S] *Sonatina Wq 105, Es-dur, für Cembalo concertato, 2 Flöten, 2 Hörner, Streicher und B.c.
*Messa in si minore, BWV 232

U1A.0.1.3 Titoli non significativi qualificati

I titoli non significativi qualificati da aggettivi (ma non da numerali), o composti da due parole ciascuna delle quali corrispondente al nome di forme musicali, si considerano titoli significativi.

*Andante funèbre
*Aria accademica
*Rondò lirico
*Piccola suite
*Allegro appassionato
*Improvviso-fantasia
*Capriccio-impromptu
Ein **deutsches Requiem

U1A.0.1.3 Titoli consistenti in un nome

Il titolo può consistere nel nome di una persona o di un ente responsabile del contenuto intellettuale del documento (vedi M1A1, punto j.).

*Debussy
P writing icon.png [T] *Benedetto Marcello 6 8bre 1713

U1A.0.2 Titolo proprio nei manoscritti musicali

P writing icon.png [T] Le informazioni relative all’area si riportano nell’ordine in cui si presentano nella fonte primaria, senza alcun riordinamento; si utilizza la punteggiatura convenzionale quando le informazioni da riportare sono ricavate da fonti interne diverse da quella primaria.

*Del Sig:r Gio: Paisiello | a 2 | Sa che sa se sa chi sa | Nel Socrate Immagin:o
*Sonata da concerto (op. 82-1982) ... per violino (o violoncello) ed orchestra | Introduzione, Cadenze e Strumentazione di Renzo Bossi (1940) / [M. E. Bossi]
In area 7: Indicazione di responsabilità in copertina
*Tre piccoli pezzi per Pianoforte op. 79 / [G. Martucci]
In area 7: A c. 7v G. Martucci | Suna Luglio 1901 e timbro "autografo"

Le riproduzioni non pubblicate di manoscritti (in formato elettronico, fotocopia, fotografia, etc.), se descritte autonomamente, si trattano come risorse non pubblicate, utilizzando la punteggiatura convenzionale (cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 1.6)

*Salmi per voce sola : (1993) / Maria Gabriella Zen
*Don Giovanni : variazioni sul mito per coro femminile, percussioni e organo in una stanza lontana : 2010 / Maria Gabriella Zen
(fotocopie dei manoscritti autografi)