Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Introduzione/Ordine generale degli elementi

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Introduzione > Ordine generale degli elementi
U0B Prospetto della descrizione bibliografica U0D Punteggiatura
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U0C Ordine generale degli elementi

Gli elementi della descrizione sono riportati nell’ordine previsto in 0B anche se nella risorsa si presentano in una successione diversa; la loro disposizione originaria può essere segnalata in nota. Il riordinamento non ha luogo se le informazioni pertinenti una determinata area o elemento si presentano nella risorsa linguisticamente legate ad altro elemento o area.

Encyc car Dit.png [A] Gli elementi della descrizione che appaiono sul frontespizio vengono trascritti nell’ordine in cui si presentano, salvo indicazioni in senso contrario. Ogni qualvolta informazioni normalmente associate ad una determinata area o elemento si presentino nella risorsa linguisticamente legate ad altro elemento o area, vengono trascritte come tali.

5fingers icon.png [N] Gli elementi della descrizione sono riportati nell’ordine previsto dalle norme anche se nella risorsa si presentano in una successione diversa. Tuttavia informazioni che sono linguisticamente parte integrante di un elemento si riportano così come si presentano, anche se riguardano elementi diversi, e non vengono ripetute in un altro punto a cui sarebbero pertinenti, salvo diversa indicazione.

Della disposizione di uno o più elementi nella risorsa si avverte in area 7 quando è richiesto da una norma specifica (cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, 4.1.0.4) o lo si ritiene opportuno.

Il riordinamento delle informazioni si limita però a quanto strettamente necessario per rispettare l’ordine prescritto degli elementi della descrizione. Non si modifica l’ordine di informazioni dello stesso tipo o di più occorrenze di uno stesso elemento (p.es. non si riordina la successione di più complementi del titolo o di più indicazioni di responsabilità così come si presenta sulla fonte di informazioni, anche se appare più logico un ordine diverso).