Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area delle note/Note da trascrivere in campi specifici

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area delle note > Note da trascrivere in campi specifici
S7A Note
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S7B Note da trascrivere in campi specifici

Informazioni dettagliate relative alle note di contenuto, di abstract, sui requisiti del sistema, sul tipo di risorsa elettronica e sulle modalità di accesso, non si riportano nelle note generali ma si indicano nei campi dedicati.

S7B.1 Nota di contenuto

327

Si può segnalare la presenza di contenuti particolari come la presenza di Indici cumulativi.

. - Diviso in quattro parti corrispondenti al numero di uscita dell’anno: 1. nuove costruzioni; 2. impianti tecnologici; 3. manutenzione, restauro, ristrutturazione; 4. bioedilizia, urbanizzazioni, sistemazioni esterne.
(contenuti delle articolazioni del periodico: Prezzi informativi per opere edili : trimestrale di aggiornamento tecnico-commerciale e normativo)

S7B.2 Nota di abstract

330

Questa nota, in genere, non si utilizza nella descrizione della risorsa seriale, mentre è spesso utilizzata nella catalogazione dei titoli analitici (o spogli) di un seriale.

Se si ritiene utile è possibile redigere, in forma abbreviata e senza interpretazione critica, una breve sintesi del contenuto della risorsa. Tale nota, espressa in linguaggio libero, sintetico ed esaustivo, deve fornire indicazioni utili all’utenza nella scelta delle risorse da consultare. Per la metodologia di produzione degli abstract si rimanda ai seguenti standard: Norma ISO 214-1976 Documentation – Abstracts for publications and documentation; ANSI/NISO Z39.14-1997 Guidelines for Abstracts; ANSI/NISO Z39.18-2005 Scientific and Technical Reports – Preparation, Presentation and Preservation.

S7B.3 Nota sul tipo di risorsa elettronica

336

Per le risorse elettroniche si riporta l’indicazione sul tipo di risorsa.

. - Testo elettronico

S7B.4 Nota sui requisiti del sistema

337
  1. Per le risorse in formato elettronico ad accesso locale si devono indicare i requisiti hardware e software necessari per l’utilizzazione della risorsa e le relative caratteristiche tecniche. Le informazioni desunte dalla risorsa si riportano in forma il più possibile concisa e uniforme; sono precedute dall’espressione Requisiti:, possono includere una o più specifiche tecniche e sono date nel seguente ordine:
    1. Nome, modello e/o numero della macchina
    2. Capacità di memoria
    3. Nome del sistema operativo
    4. Requisiti software (incluso il linguaggio di programmazione)
    5. Periferiche
    6. Modifiche hardware (interne)
    7. Codifica dei caratteri

    Ciascun requisito, a eccezione del primo, è preceduto dal punto e virgola e spazio (; ).

    . - Requisiti per PC: Pentium III 800 MHz; 512 MB RAM; Windows XP; schermo 1024x768; per Macintosh: Power PC G4 1 GHz; 512 MB RAM; Mac OS X 10.3; schermo 1024x768
    - Requisiti: PC 486 66 MHz; 8 MB RAM; Windows 98 o superiore; lettore CD-ROM 4x; risoluzione video 800x600
    . - Requisiti: processore 350 MHz (raccomandato 600 MHz); 64 MB RAM (raccomandati 128 MB); 20 MB su disco; Windows 95 ultima versione/98/NT ultimo SP/2000; lettore CD-ROM 8x; scheda video SVGA PCI
    . - Requisiti: PC Pentium 233 MHz o superiore; 64 MB RAM; Windows 98/ME/2000 Professional (amministratore)/XP Home edition (amministratore); Internet Explorer 5.0; lettore CD-ROM 16x; altoparlanti; scheda video 800x600 a migliaia di colori; scheda audio Sound Blaster compatibile
  2. Non si indicano requisiti o caratteristiche che siano impliciti nel tipo di materiale o di supporto (p.es., per un CD-ROM, il relativo lettore).
  3. . - Requisiti: 64 MB RAM; Windows 98 o superiore; Internet Explorer 5.5; Macromedia Flash Player (incluso); scheda grafica 800x600 24 bit
    (risorsa su CD-ROM; si omette tra i requisiti l’esigenza di un lettore, dato che non se ne indicano caratteristiche particolari)
  4. Quando opportuno (p.es. se occorre indicare soltanto un’apparecchiatura o accessorio necessario per l’uso della risorsa) la nota si può semplificare o dare in forma discorsiva senza l’espressione introduttiva.
  5. . - Richiede Acrobat Reader

Si indica anche la variazione dei requisiti.

S7B.5 Modalità di accesso alla risorsa elettronica (URI)

u_856

Per le risorse in formato elettronico ad accesso remoto digital born si riporta l’URI, stringa che identifica univocamente in rete la risorsa.

http://www.rterradilavoro.altervista.org/

L’URI di accesso alla risorsa elettronica non si deve confondere con l’URI di accesso ad una copia digitalizzata dalla biblioteca; i dati relativi a quest’ultima sono forniti all’Indice nell’ambito della consistenza dell’esemplare (vedi S9.4, punto b).