Guida moderno/Descrizione/Risorse seriali/Area della pubblicazione/Nome dell'editore

Da GuidaSBN.
Versione del 10 giu 2017 alle 18:39 di Sannita (Discussione | contributi) (correzioni varie)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Guida moderno > Descrizione > Risorse seriali > Area della pubblicazione > Nome dell'editore
S4A Luogo di pubblicazione, produzione e/o distribuzione S4C Date di pubblicazione, produzione e/o distribuzione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

S4B Nome dell’editore, produttore e/o distributore

c_210

Per editore si intende il responsabile della pubblicazione. Può trattarsi di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato, di una persona. Qualora manchi il nome dell’editore si riporta quello del distributore o di altre figure che compaiono in relazione alla diffusione o alla commercializzazione della risorsa.

S4B.1 Trascrizione del nome dell’editore e/o distributore

  1. Il nome dell’editore si trascrive nella forma più breve, purché ne permetta l’identificazione senza ambiguità. In particolare si possono omettere, se non necessari per distinguere editori diversi:
    1. prenomi che accompagnano il cognome dell’editore
    2. termini quali editore, edizioni, casa editrice o espressioni equivalenti in qualsiasi lingua, se la denominazione non è in forma aggettivale
    3. indicazioni di forma giuridica

    Nei casi di omonimia i prenomi che accompagnano il cognome possono essere rappresentati dalla sola iniziale.

    Le forme declinate con o senza preposizione si conservano.

    . - Milano : Rizzoli
    . - Milano : G. Mondadori
    . - Bucuresti : Editura Academiei Republicii populare romine
    . - Lipsiae : sumpt. Haeredum Lanckisianorum
  2. Se l’editore è rappresentato da una sigla e il suo nome non appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità, o nell’area dell’edizione, questa viene riportata purché sia sufficiente ad indicare l’editore con chiarezza; altrimenti si dà in sostituzione la denominazione per esteso.
  3. . - Paris : Compagnie generale transatlantique
    (sul frontespizio l’editore è rappresentato dalla sigla C.G.T.)
  4. Se la denominazione dell’editore o del distributore comprende l’indicazione di una filiale o sezione, si dà solo quest'ultima, purché sia sufficientemente identificante.
  5. . - Cambridge, Mass. : Belknapp press
    (sul frontespizio appare The Belknapp press of Harvard university press)
  6. Se il nome dell’editore appare espressamente associato a quello di altro ente o persona connessa con l’edizione (libraio, distributore, ente collettivo, autore dell’opera), sono riportati entrambi. Eventuali espressioni indicanti il rapporto fra i due nominativi e l’edizione si conservano.
  7. The *journal of the Acoustical society of America. - Vol. 1, n. 1 (October 1929)-    . - Lancaster (PA) : published for the Acoustical society of America by the American institute of physics

S4B.2 Più editori

  1. Se nella risorsa figurano più editori, si riporta quello indicato con maggiore rilievo tipografico o, se non c’è distinzione tipografica, il primo. Si può aggiungere un secondo editore se opportuno (p.es. perché editore di una coedizione internazionale o editore presentato con uguale rilievo tipografico). Se viene omesso il nome di un editore al quale nella risorsa è dato lo stesso rilievo tipografico, l’omissione è indicata con etc. tra parentesi quadre. Se i luoghi di pubblicazione sono diversi, ciascuno degli editori è dato dopo il proprio luogo, a meno che non sia il medesimo del primo editore nominato (vedi S4A.2).
  2. . - Melbourne : Melbourne university press
    (la fonte primaria reca anche l’editore London-New York, Cambridge university press con minore rilievo tipografico)
    . - Milano : Fabbri ; Geneve : A. Skira
    (il secondo editore è presentato con uguale rilevo tipografico)
  3. Se sulla fonte prescritta delle informazioni compaiono tanto l’editore che il distributore, si possono riportare entrambi, qualificando la funzione del distributore se non è implicita nel nome.
  4. . - Roma : Stampa alternative ; [Viterbo] : distribuzione Nuovi equilibri

S4B.3 Nome dell’editore assente

  1. Se il nome dell’editore non compare nelle fonti prescritte, si riporta tra parentesi quadre e secondo il seguente ordine di preferenza:
    1. il nome dell’editore che risulta da fonti esterne
    2. il nome dell’editore probabile, seguito da un punto interrogativo

    Se possibile, si riporta in nota la fonte consultata.

    *Credito & città : rivista del Credito cooperativo fiorentino. - Anno 1, n. 1 (febbraio 2007). - Campi Bisenzio (Fi) : [Nuova Toscana]
    In area 7: Nome dell’editore ricavato dalla distinta di consegna del deposito legale
  2. Se non si può indicare nessun nome come editore o distributore si riporta fra parentesi quadre l’abbreviazione s.n. (sine nomine).
  3. . - Roma : [s.n.]

S4B.4 Nome dell’editore falso, errato o immaginario

Se il nome presente nella risorsa è falso, errato o immaginario, si indica, se possibile, il nome reale dell’editore, tra parentesi quadre, seguito da un punto interrogativo se non è certo, altrimenti si dà una spiegazione nell’area delle note. Si indica in area 7, quando opportuno, la fonte da cui è ricavata l’informazione.

S4B.5 Indicazione di editori non commerciali, distributori, librai, tipografi etc.

  1. Se l’editore è una persona o un ente il cui nome appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità, o nell’area dell’edizione, il suo nome si ripete nell’area della pubblicazione. Può essere dato in forma semplificata, se presente nelle fonti prescritte.
  2. *Liste des périodiques reçus au Centre national de recherches agronomiques. - Versailles : CNRA.
  3. Se nella risorsa appare solo l’indicazione del distributore, questa è riportata al posto dei dati relativi all’editore. Se la funzione del distributore non è dichiarata esplicitamente si aggiunge, tra parentesi quadre, la precisazione distributore.
  4. . - Paris : A. Colin [distributore]
  5. Il luogo di stampa e il nome del tipografo non vanno dati come sostituti del luogo e del nome dell’editore sconosciuto (vedi S4D.2). Tuttavia se una persona o un ente uniscono l’attività di editore a quella di tipografo o se è dubbio quando una persona o ente siano responsabili della pubblicazione o della sola stampa, o comunque quando un tipografo è presentato come editore sul frontespizio, i dati sono riportati nella posizione dell’editore.
  6. . - Lecco : Tip. V. Pin
    (il nome dello stampatore è presentato sul frontespizio al posto dell’editore)

S4B.6 Indicazioni parallele dell’editore

Se il nome dell’editore appare in più di una lingua, si riporta la forma nella lingua del titolo proprio o, in mancanza, quella che ha maggior rilievo tipografico o, se non c’è distinzione tipografica, la prima. Indicazioni parallele si possono indicare se ritenute necessarie.

S4B.7 Cambiamenti del nome dell’editore

Se nel corso della pubblicazione si susseguono editori diversi (o il nome dell’editore varia) si riporta, se possibile, il primo o quello del fascicolo o volume su cui si basa la descrizione; i nomi successivi, o una indicazione che l’editore varia, possono essere dati in nota (vedi S7A.4, punto b).